La Sparta fa felice anche Verbania

Il derby delle due province ai lacuali (1-0) : per loro è la prima vittoria esterna Il derby delle due province ai lacuali (1-0) : per loro è la prima vittoria esterna la Sparta fa felice anche Verbania «Paperissima» di Aliotta: Pingitore, lesto, insacca CERANO. La Sparta ha proprio un cuore d'oro: dopo aver fatto felice il Borgosesia ha donato un sorriso anche al Verbania, che ieri ha conquistato la sua prima vittoria esterna (1-0). A decidere il derby delle due province è stata una papera di Aliotta, che ha bissato quella di due settimane fa con i granata di Rosa. In quella occasione sbagliò un'uscita, ieri invece dopo due minuti di gioco non ha trattenuto una punizione da oltre 35 metri di Rovellini, respingendo sui piedi di Pingitore che ha realizzato uno dei gol più facili della sua camera. Ma gettare la croce addosso al portierino dei bianchi sarebbe ingiusto. Anche perché, come ha osservato Massimo Venturini nel dopo partita, ha perso la squadra, incapace di crearsi una vera palla gol. Il Verbania ha fatto la sua onesta partita: dopo essere passato in vantaggio ha amministrato, affidandosi a qualche contropiede, col guizzante Pingitore. Ma in fondo era la squadra di casa a dover rimontare, perché allora in- DILETTANTI GIRO Brugherio-Borgosesia Brugherio: Vaccaro; Peducci, Pineider; Monguzzi, Scravaglieri, Castellano; Laccetti (52' Abbattista), Sironi, Rausa, Di Stasio (52' Monachesi), Gatto (86' Tresoldi). Borgosesia: De Giorgi; Milani, Pravatà; Ranoia, Rocca, Paladin; Riva, Rubagotti, Cimadonna, Misso (93' Puzzeno), Masoero (88' Piscopo). Arbitro: Bono. Reti: 44' Cimadonna; 80' Ranoia. Sparta- Verbania O-l Sparta: Aliotta; Schirato, Schillaci; MauBuzzetti, Albore, Castellini (72' Forza). to; Armentano, Severi, Castiglioni; Pinpelle), Rovellini, Cardinali (56' Agostinni. Derflhona - Mariano 3- Dorthona: Perrone (33' Di Latte); Marini, Ferrera; Avanzi, Lavelli (68' Pesenti), Rubini; Ceci (68' Bellinvia), Patta, Giulietti, Civeriati, Felice. Mariano: Trezza; Lucchetta ( 39' Brambilla), Crestani; Grassi, ballabio, Megna; D'Onofrio, Toccane, La Cagnina (88' Ostinelli), Bellavia, Allievi. Arbitro: Perotto. Reti: 28' Avanzi, 36' Giulietti (rigore), 43' Ballabio, 49' Giulietti, 54' Grassi, 76' Bellavia. Guanzalese-Casale O-l Guanzatese: Montorfano; Nascimbeni, Lubrina; Pizzi, Piazzi, Pozzo; Provenzano, Moretto (62' Legnani), Cagliani, Galiberti, Dainese (62' Contartese). Casale: Pozzati; Primizio, Izzo; Isoldi, Bedino, Rotolo; Rinaldi (55' Mometti), Melchiori, De Riggi, Pilato, Marchesi. Arbitro: Ballanti. Rete: 52' Melchiori. A. Sirio-Trevigliese 1< A. Sirio: Capitta; Cocco (46' Piro), Fdu); Corellas, Mannai, Pilo, Cabras SPARTA DELUSA che ha preso in mano le redini della squadra, orchestrando il gioco. E con Armentano, Capacchione e Porrino a far filtro, per i novaresi è stato praticamente impossibile sfondare al centro. Pronti, via e il Verbania festeggia già: Rovellini batte una punizione da 35 metri sulla sinistra, il tiro non è potente ma molto preciso. Aliotta non sa se bloccare la palla o respingere di piede, e sceglie una via di mezzo: goffa respinta proprio sui piedi di Pingitore che a pochi passi dalla porta insacca. Sono passati 2' e 30'. Il Verbania ci prova da tutte le posizioni, confidando in Aliotta, e il bello è che quasi ci riesce al 21 ': il «tiro da tre» di Blaseotto si stampa sopra la traversa ed esce. I novaresi si vedono solo al 27': Cianfrini sfiora il palo. Nella ripresa il Verbania controlla, la Sparta cresce ma si crea due sole occasioni: al 7' con Bonesi su punizione e al 40' con Albore che quasi centra l'angolino, girando dal limite.

Luoghi citati: Brugherio, Casale, Cerano, Verbania