Chiesa: sono io lo Shearer azzurro

Il cannoniere del Parma si propone per una maglia da titolare nella grande sfida di Londra Il cannoniere del Parma si propone per una maglia da titolare nella grande sfida di Londra Chiesa: sono io lo Shearer azzurro «Come lui, ho il gol nel sangue» LA PRIMA VOLTA DEGLI EMIGRANTI vera ed è questa la stagione di Chiesa. Lui sboccia nella seconda parte del campionato. «Nella Samp, a 15 giornate dal termine, cioè dodici mesi di questi tempi, avevo segnato solo dieci gol». Alla fine furono ventidue. Nel Parma è fermo a quota 8. «Sono fiducioso di poter rimontare posizioni in classifica. In gialloblù agisco da prima punta, alla Sampdoria facevo la seconda accanto a Mancini, un po' quello che, mi pare, esige dal sottoscritto anche Maldini». L'uomo della primavera aspetta, sicuro che qualcosa «Non vorrei entrare solo per necessità, ma ora ho ritrovato fiducia in me stesso» «Nella Samp facevo la 2a punta, quello che vuole Maldini» LADEZoladi uitaliha mPaeSul non Mancini due tifosi d'eccezione è un altro motivo di enorme soddisfazione per tutto l'ambiente». L'arma a sorpresa della Nazionale di Maldini (almeno queste sono le indicazioni e a queste dobbiamo stare, fino a prova contraria) è già carica. Se è vero, come è apparso ieri, che al centrocampo potrebbe tornare utile la vivacità di Zola, è logico pensare di conseguenza che sia Chiesa il riservista di lusso pronto a cambiare volto all'attacco azzurro. accadrà. «Non vedo l'ora di essere a Wembley. Giocarci o meno non è un problema, finalmente ci vado, è dall'estate scorsa che penso a quello stadio. L'atmosfera che si sta creando è quella giusta per onorare l'evento. L'Inghilterra è una sfidante rognosa, la peggiore che poteva capitarci sulla strada mondiale. Ma questo gruppo si sta consolidando sempre più ogni giorno che passa. Sarà un'impressione, però non credo proprio sia ingannevole, ma c'è grande fiducia attorno a noi. Già solo il fatto che avremo in Vialli e Zola, Ravanelli e Di Matteo sono alla vigilia di un'esperienza inedita per un calciatore italiano. Nessun altro «emigrante», prima, ha mai affrontato in azzurro la nazionale del Paese che gli dà fama e ricchezza. Sul fronte inglese, invece, l'avvenimento non costituisce una novità. A parte Platt (fuori uso) e Gascoigne (in forte dubbio), ci sarà Paul Ince, centrocampista dell'Inter. Già il 6 giugno '85, a Città del Messico, l'Inghilterra che giocò contro gli azzurri annoverava 3 «emigranti»: Francis (Sampdoria), Hateley e Wilkins (Milan). Chiesa è tornato in forma e spera di convincere Maldini: «Potrei essere l'arma a sorpresa» Sotto, Shearer (fusarG Franco Badolato ■ OGGI A I0NBRA. Alle 10 Maldini dirige l'ultimo allenamento a Coverciano prima della partenza per l'Inghilterra. Il decollo per Londra alle 16,30 da Pisa. Con la Nazionale viaggerà il presidente Nizzola. Sullo stesso volo si imbarcheranno pure gli Under 21 di Giampaglia, impegnati mercoledì a Bristol. ■ AUanHHIKOaiSn. La partitella di ieri ha ribadito che Albertini sarà l'eventuale rigorista. Il centrocampista, due gol dal dischetto contro la Reggiana un mese fa, non si considera un esecutore provetto: «Ma non ho paura, se avremo un rigore toccherà a me». ■ DEL PURO 0TTHBSU. II Talentino vuol giocare: «Chi dice di non pensare a un posto per questa partita mente. Tutti lavoriamo per esserci. Maldini sa cosa posso dargli. Se, come Di Livio, ho disputato solo un tempo in partitella, è perché noi juventini in questo periodo siamo stati più impegnati». ■ CASKAGM4 OTTICO. Casiraghi e Ravanelli non hanno segnato nella partitella e il laziale dice: «La distanza tra noi attaccanti e il centrocampo è ancora eccessiva, dobbiamo risolvere il problema». ■ 1RASMBSMNE IV: ESPOSTO. Sarà Tmc a trasmettere la partita e il Codacons, con il "movimento diritti civili" ha presentato un esposto alla Figc, al garante radiooUffusioni, al ministro delle Poste e al procuratore della Repubblica di Roma: chiede l'estensione del programma, attraverso la Rai, a tutto il territorio nazionale. L'obiettivo è «tutelare» chi non riceve Tmc. Nell'esposto, il Codacons sostiene che questa partita «è di interesse pubblico» e ricorda precedenti «provvedimenti prefettizi che hanno imposto trasmissioni nelle zone oscurate». La Figc ha chiarito che «i diritti appartengono alla federazione inglese e noi non abbiamo voce in capitolo». ■ PRETE COMMENTATORE. Roberto Russo, della congregazione dei Pallottini, da vent'anni è il parroco di S. Pietro, una delle due chiese italiane di Londra, nel cuore di Little Italy. Ogni settimana conduce una rubrica di calcio su Channel Four e mercoledì farà il commentatore su Sky tv. NAZIONALE FLASH