Sestriere folla record per Debby

Al Colle dei Mondiali navette al completo, negozi pieni e migliaia di appassionati dello sci Al Colle dei Mondiali navette al completo, negozi pieni e migliaia di appassionati dello sci Sestriere, fella record per Debby Tutto esaurito sulle piste della gara e in paese «Record!». Alberto Zunino, amministratore delegato della Sestriere spa, rilegge i dati ed esulta: 10 mila biglietti venduti per la Compagnoni in Gigante più i 5 mila tagliandi gratuiti degli addetti ai lavori fanno 15 mila persone ai bordi della Sises nella prima vera domenica del Mondiale di sci, dopo l'inaugurazione con i fischi a Prodi di otto giorni fa: «Abbiamo battuto il massimo storico di pubblico, su quella pista». Ed esulta anche Livio Dezzani, commissionario di governo dei Mondiali: le navette hanno trasportato 8800 persone, il 25 per cento in più rispetto a sabato. «A questo punto - dice - aspettiamo Tomba per sfondare quota 10 mila». E' un'altra giornata di sole, al Colle. E al giro di boa della prima settimana, gli organizzatori si ritrovano con un campionato tutto in discesa. L'ufficio meteo della Regione Piemonte promette un cielo da cartolina fino a venerdì. Le navette viaggiano ormai al completo. La polemica sollevata dai commercianti su — GIOCHI DELLA NEVE — Ancora un colpo di fortuna, il secondo dell'anno, questa volta con il Totocalcio UNA PIOGGIA DI SOLDI ■ COLLOCAMENTO. Domani mattina, ore 8,30, al cinema Massaua. Lavori socialmente utili per iscritti al collocamento da oltre 24 mesi: 1 generico (parttime fino al ' 1 marzo), 1 impiegato di concetto (part-time fino al 31 marzo). Tempo indeterminato: 1 operatore cucina e mensa IV liv.; 1 operatore tecnico magazzino IV liv.; 1 operatore termotecnico V liv. 3 operatori videoterminale IV liv. Tempo determinato: 76 operatori scolastici III liv.; 2 ausiliari socio sanitari III liv.; 3 addetti pulizie; 1 operatore ufficio pat. B. 12 operatori computer IV liv. ; 2 operatori videoterminale V liv.; 7 impiegati di concetto di cui 1 ragioniere VI livello. ■ ALTA VELOCITA'. Ore 9,30, Sala Colonne del Comune, presentazione della ricerca «Alta velocità, valutazione economica, tecnica, ambientale», realizzata dal professor Claudio Cancelli e dal professor Angelo Tartaglia. ■ CAFFÉ' LETTERARI. Oggi alle ore 15 al Centro Incontri dell'Unione Industriale, via Fanti 17, per il ciclo invernale dei Caffè Letterari, Ferdinando Camon presenta il suo libro «il viaggiatore spaesato», ed. Garzanti. Biglietti d'ingresso esauriti. Alle ore 21 invece per gli Itinerari Musicali il critico musicale Giangiorgio Satragni, parlerà di «Christoph Willibald Gluck». ■ CONVEGNO. Ore 21, sala della Circoscrizione 10, in Strada Comunale Mirafiori 7, convegno «Dalla casa al Parlamento. Il ruolo della donna nelle istituzioni», organizzato dal Club Collegio Circoscrizione Dieci di Forza Italia. Modera Ivana Caterina Garetto. ■ OVERDOSE. Maurizio Incarnato, 27 anni, è stato trovato cadavere nel'ascensore dello stabile dove abitava, in corso Grosseto 361. Con molta probabilità stroncato da una overdose di eroina. La scoperta ieri verso le 11,30. ■ INCIDENTI. Antonio Cutrone Perito, 33 anni, di Orbassano, è ricoverato in gravi condizioni al San Luigi. Ieri, alle 18,15, su un'Astra 16 valvole, è uscito di strada mentre viaggiava sulla circonvallazione di Piossasco. La vettura ha sfondato una recinzione e dopo un volo di oltre 20 metri è finita in una scarpata: per estrarre il ferito dall'abitacolo sono intervenuti i vigili del fuoco. ■ RAPINA. Colpo da 1 milione, sabato verso le 19,30, al supermercato Crai di via San Matteo 1 a Moncalieri. Un bandito armato di forbici ha minacciato la cassiera e si è fatto consegnare l'incasso della giornata. gli sponsor sorridono felici e regalano cioccolatini, cappelli, sciarpe, succhi di frutta e già calcolano quanto renderà l'investimento a Mondiale finito. Una fortuna. Anche lo stand con i gadgets ufficiali fa affari. E che affari: 25 mila lire per una t-shirt bimbo (30 mila adulto), 50 mila lire una cravatta, 25-30 mila lire un cappellino, 65 mila lire una sacca. Il pezzo più economico è su un piccolo poster: 5 mila. Piste e skilift continuano a essere poco frequentati, per la gioia degli sciatori che non si sono fermati al pensiero di arrivare sino a Cesana e Pragelato, mollare l'auto in un piazzale di fango e trasbordare su un pullman. Quelli che si sono spinti fino sulle piste di Sauze d'Oulx tornano felici come bambini che hanno marinato a scuola: «Di là - dicono - c'è un sacco di gente». Unica nota negativa, gli incidenti sulla neve: il 118 è intervenuto 3 volte. I feriti sono stati trasportati in ospedale a Pinerolo e Torino: nessuno è grave. [g. a.p.]

Luoghi citati: Cesana, Moncalieri, Orbassano, Oulx, Piemonte, Piossasco, Pragelato, Sestriere, Torino