Bersani: il peggio è passato

Bersani: il peggio è passato Bersani: il peggio è passato ROMA. Per il settore dell'industria che nel novembre scorso, secondo dati dell'Istat, ha subito una brusca frenata con un calo del fatturato pari all'8,4%, «è in avvio una inversione lenta di tendenza»: lo ha assicurato il ministro dell'Industria Pierluigi Bersani. «E' un dato ■ ha detto - ormai di tre mesi fa, è un dato preoccupante, conferma un andamento di stagnazione su base annuale, con qualche segno di possibile recessione, ma a quel dato si sta lentamente reagendo tant'è vero che già i primi segnali di gennaio-febbraio dicono che in realta è in avvio una inversione lenta di tendenza, che ancora non sappiamo se è \xn meccanismo solo congiunturale o se è, come speriamo possa essere, un meccanismo, se pure non esplosivo, di riavvio degli investimenti, della ripresa». mori se vogliamo essere aiutati" e cominciamo a vedere quello che possiamo fare noi, prima di chiedere ai altri di fare per noi». Roma vuole quindi sollecitare tutti gli strumenti, oltre ai prestiti d'onore anche i «patti territoriali», che invitano alla responsabilità della gente del Sud. In un momento particolare, sottolinea Sales: «Siamo in un clima politico nazionale che non potrà più consentire l'uso delle risorse pubbliche così come è stato fatto nel passato. C'è un clima di rottura anche della solidarietà nazionale e se voghamo riconquistarla, come questo governo sta cercando di fare, dobbiamo sempre di più usare quegli strumenti in grado di dimostrare che il Sud vuole fare la sua parte». A confermare l'attenzione del governo Prodi in materia di lavoro, arriva da Milano, congresso del

Persone citate: Bersani, Pierluigi Bersani, Sales

Luoghi citati: Milano, Roma