Raddoppiano i «prestiti d'onore» di B. G.

Il sottosegretario Sales: ci attendevamo cinquemila domande, sono già ventimila Il sottosegretario Sales: ci attendevamo cinquemila domande, sono già ventimila Raddoppiano i «prestiti d'onore» // governo rifinanzierà l'iniziativa per il Sud POTENZA. Ventimila domande per ottenere un prestito e finanziare un'idea di lavoro: un successo, lo ha definito il sottosegretario al Bilancio Isaia Sales tpds), che ha una delega speciale per il Mezzogiorno. Un successo tale che il governo rifinanzierà tutta l'operazione, quella che all'origine era stata definita «Prestito d'onore». Sales ha spiegato che l'iniziativa, destinata ai disoccupati del Meridione, con un meccanismo che può elargire fino a 60 milioni per ogni «idea di lavoro» accolta, ha ottenuto risultati impensabili, tanto da sfatare il luogo comune della cultura del posto fisso e dell'attesa: «Siamo già a oltre ventimila domande, quando ne avevamo previste non più di cinquemila, Alcuni anni fa sarebbe stato impossibile immaginare che tanti giovani del Sud volevano sperimentare uno strumento di autoimpiego». Il cambiamento di mentalità che spinge tanti giovani e disoccupati a chiedere il finanziamento è qumdi tenuto in grande evidenza dal governo: «Credo che questo sia l'atteggiamento più positivo che si deve avere nel Mezzogiorno: "aiutia- I NOMI E GLI AFFAR ARI pds lombardo, l'invito di Antonio Pizzinato, ex leader della Cgil, oggi sottosegretario al Lavoro: «Bisogna fare un ulteriore passo in avanti: la conferenza nazionale dovrà essere preceduta da conferenze regionali per definire i "patti di lavoro" sul territorio». Pizzinato annuncia che i finanziamenti sono cospicui e sono pronti: «Li prevedono la finanziaria e il collegato riguardante i contratti d'area regionale. Le conferenze regionali devono servire a dare concretezza ai "patti" sull'entità degli investimenti e sulla priorità degli interventi». Sta arrivando il momento di entrare nella fase operativa: la conferenza nazionale per il lavoro, che va fatta prima dell'estate e prrnia del varo del documento di politica economica e finanziaria, sarà in grado secondo Pizzinato «di fare una sintesi e di stabilire quale debba essere la quota aggiuntiva di intervento da parte dello Stato» per dare risposte concrete al problema-disoccupazione «con interventi di cui si abbia la certezza che vengano realizzati, nei tempi e con le modalità previsti». [b. g.]

Persone citate: Antonio Pizzinato, Isaia Sales, Pizzinato, Sales

Luoghi citati: Potenza