Ultimo addio a Pamela Harriman

Ultimo addio a Pamela Harriman Ultimo addio a Pamela Harriman Negli Stati Uniti la salma dell'ambasciatrice Kimberly Mays era stata scambiata da un 'infermiera per errore WASHINGTON. Funerali di Stato per Pamela Harriman, ambasciatore americano a Parigi, morta la settimana scorsa nella capitale francese in seguito a una emorragia al cervello. Sarà Clinton a pronunciare l'elogio funebre giovedì. La Harriman aveva conosciuto il futuro presidente alla fine degli Anni 80 e ne aveva appoggiato l'ascesa al potere. Clinton la ricompensò offrendole una delle cariche diplomatiche più ambite. Venerdì la salma sarà trasportata a Arden House, la dimora di Averell Harriman, il suo ultimo marito, nello Stato di New York, per la sepoltura. Una prima cerimonia sul suolo americano si è svolta all' arrivo della bara, in un hangar della base area di Andrews, presso Washington. «Siamo qui per dare il benvenuto ad una grande americana», ha detto il segretario di Stato Madeleine Albright. le. st.] Giovanni Agnelli rende omaggio alla salma di Pamela Harriman [FOTO ANSA] WASHINGTON li na recente immagine della diciottenne Kimberly Mays DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Nuova tappa, ma questa apparentemente normale, nella vita travagliata di Kimberly Mays, la ragazza che qualche anno fa divenne famosa nel mondo per aver ottenuto il «divorzio» dai genitori. Questo fine settimana Kimberly, che ha ormai 18 anni, si è sposata - quanto felicemente è forse prematuro dire, dati i suoi precedenti - a Orlando, in Florida. Almeno stando alle indiscrezioni di una tv locale, che ha mostrato le immagini dei novelli sposi poco dopo la cerimonia (lo sposo non è stato identificato). Per chi non ricordasse l'insolita saga di Kimberly, riepiloghiamo brevemente. Sua madre naturale, Regina Twigg, moglie di Robert Twigg, diede alla luce la piccola Kimberly nel 1978. Quasi in contemporanea Barbara Mays, moglie di Robert Mays, diede alla luce un'altra bambina. Le due neonate furono scambiate e cresciute dai genitori sbagliati. Nessuno se ne sarebbe mai accorto se la bambina allevata dai Twiggs ma in realtà figlia dei Mays non fosse stata colpita da un cancro. Le analisi mediche rivelarono che non poteva essere figlia di Robert 2 Regina. La bimba morì di lì a poco, della stessa malattia che avrebbe ucciso anche la sua vera madre, Barbara Mays. 1 Twiggs, travolti dalla notizia di aver cresciuto una figlia che non era la loro, si misero a cercare spasmodicamente la loro figlia vera. E presto risalirono all'errore compiuto dall'ospedale. Non rimaneva, dopo il trauma della morte della bambina che credevano loro figlia, che abbracciare ed accogliere in casa la piccola Kimberly. Solo che Kimberly non ne voleva sapere. Stava bene con i Mays, che aveva sempre considerato i suoi veri genitori e si rifiutò categoricamente di cambiar famiglia. Allora i Twigg ricorsero al tribunale, ma nel 1993 il giudice diede ragione a Kimberly, che ormai aveva quindici anni e dunque era in grado di decidere con chi volesse stare. Era la famosa sentenza del «divorzio». Ma dopo solo un anno, Kimberly tornò sui suoi passi. Le cose in casa Mays erano cambiate Barbara era morta, e lei e Robert non andavano pm d'accordo. Kimberly se ne andò. E dove se non dai suoi veri genitori, Ernest e Regina Twigg? Kimberly raccontò di essersene andata anche perche papà Mays l'aveva molestata. Ma l'accusa risultò falsa e lei stessa finì per ritrattarla. Con i riflettori dei media sempre accesi su di lei. in preda a istinti contraddittori che la gettavano nella più grande confusione, finì per non capire più neanche lei dov'era meglio andare. Alla fine lasciò anche casa Twigg e andò a vivere in un ostello. Ieri, improvvisamente, il matrimonio. E forse la possibilità di una vita più serena. Alla cerimonia erano presenti i suoi genitori, Ernest e Regina Twigg, e anche Robert Mays, l'uomo che la allevò credendo che fosse sua figlia. la. d. r.]

Luoghi citati: Florida, New York, Parigi, Stati Uniti, Washington