Monti: «Riforme subito L'incertezza ci rovina»

Monti: «Riforme subito L'incertezza ci rovina» Monti: «Riforme subito L'incertezza ci rovina» costa cara. Occorre convincere anche i partners europei, Germania in testa, che l'Italia ha ormai aderito con piena sincerità a modelli virtuosi di comportamento». Ha ragione Fazio, dunque... «Sono cose che ormai molti ripetono da tempo. Del resto basta guardare alla Germania: Helmuth Kohl ha già dato l'avvio a una riforma previdenziale impegnativa. E questo benché gli attuali meccanismi del sistema previdenziale non siano certo più generosi di quelli italiani e L'ECONOMISTA DI FORZA ITALIA PROFESSOR Marzano, ma il Polo ce l'ha una ricetta per le pensioni? Lui, Antonio Marzano, responsabile economico di Forza Italia, risponde così: «Il livello delle pensioni non .si tocca. Ma si modifica il meccanismo delle pensioni di anzianità, caratteristica esclusiva del sistema italiano». L'assegno mensile, in pratica, resta lo stesso. Ma si va in pensione più tardi. E' così? «Sì, la nostra proposta è di prolungare in modo graduale il periodo lavorativo». Di quanto? «L'importante è che passi il principio. Noi riteniamo che la soluzione sia socialmente accettabile, perché ciò che viene chiesto al cittadino è semplicemente di continuare a percepire lo stipendio e di rinviare l'appuntamento con la pensione che non viene toccata. Un sacrificio modesto soprattutto se, come ha confermato Fazio, se si va avanti con il sistema attuale salta tutto. Con buona pace di 1 benché Kohl non possa offrire agli elettori il premio previsto per l'Italia. Per il nostro Paese la partecipazione al sistema dell'euro comporta infatti benefici evidenti. I cittadini tedeschi, al contrario, hanno forti perplessità di fronte alla prospettiva di abbandonare la solidità dei marco per l'euro». Non a caso lei ha sottolineato, in mattinata, il valore del consenso popolare attorno all'Europa... «Sì, l'Italia ha una grande risorsa: l'opinione pubblica è favorevole all'Europa. Ed è bene non disperdere questo patrimonio». Magari legando all'Europa le nuove tasse... E' favorevole alla prospettiva di un anticipo della Finanziaria '98? «Non fa parte delle mie competenze esprimermi su queste scelte che toccano le forze politiche interne. Ma posso ribadire l'opinione già espressa e ribadita dalla Commissione per cui è gradita ogni operazione che permetta di anticipare l'intero quadro del prossimo triennio. Ed è apprezzabile, per lo stesso motivo, ov¬

Persone citate: Antonio Marzano, Helmuth Kohl, Kohl, Professor Marzano

Luoghi citati: Europa, Germania, Italia