Karpov-Kosparov, il duello diventa politico

Karpov-Kosparov, il duello diventa politico Karpov-Kosparov, il duello diventa politico / due rivali degli scacchi si sfidano per un seggio alla Duma segue con distacco la politica. Tuia - mezzo milione di abitanti a circa 200 chilometri da Mosca vive di armati e di armamenti: ospita infatti una divisione di paracadutisti che idolatra il generale Lebed ed è da secoli patria dei più celebri armaioli della Russia. Eletto a Tuia a furor di popolo nelle elezioni politiche del dicembre 1995, Lebed lasciò l'estate scorsa il suo seggio alla Duma per ricoprire la carica di segretario del consiglio di sicurezza occupata per tre mesi e poi toltagli da Eltsin. Il generale dell'ex Kgb Aleksandr Korzhakov, dal 1985 guardia del corpo di Eltsin, poi capo delle guardie del Cremlino, com¬ MOSCA. I due più celebri, eterni duellanti russi attorno a una scacchiera, Anatoli Karpov e Garry Kasparov (Garry come «allenatore politico» del generale Alexandr Korzhakovl, scendono in campo oggi per conquistare il seggio parlamentare di Tuia: uno con lo stendardo del presidente Boris Eltsin, l'altro con quello del generale Alexandr Lebed, il più quotato aspirante a prenderne il posto al Cremlino. Se si tiene conto del fatto che gli scacchi costituiscono il più diffuso gioco russo, e che i due terzi di tutte le classifiche scacchistiche mondiali sono occupati da giocatori ex sovietici, si comprende come la disfida di Tuia appassioni l'intero Paese, che in genere Ci ha lasciati per navigare in un grande mare tranquillo Ci ha lasciato Ernesto Abaclat Giampiero Bruneri Lo annunciano con dolore la moglie Stella, il figlio Bruno con Alessandra ed i piccoli Andrea e Alessio e parenti tutti Funerali martedì 11 con partenza alle 10 dall'ospedale Mauriziano per il Tempio Crematorio del Cimitero Generale. Non liori. Eventuali offerte all'associazione Faro. Con tanto affetto e nostalgia lo annunciano la moglie Adriana, il fratello Ferruccio con Cristina ed Enrico e parenti tutti. Funerali lunedi 10 febbraio ore 10 parrocchia S. Margherita. — Torino, 7 febbraio 1997. Torino, 7 febbraio 1997. Saluta l'amato fratello Gino e Glnetta Rosmini rimpiangono il caro CUGINO. Partecipa al dolore la famiglia Morlsasco. Commossi partecipano al grande dolore di Ferruccio e famiglia gli amici: Ersilia e Franco Cantarella Angelo Carmine e famiglia Memi e Gian Cenere Anna e Paolo Clrnlgllaro Paola e Tln Cuccodoro Pia e Adolfo Della Valle Carmellta e Andrea Della Valle Anna e Roberto Franco Maria Teresa e Gianni Gherner Greta Guardino e famiglia Costanza Lisa Liliana Magnino Orietta c Pier Giorgio Putaturo Clara e Pier Giorgio Rossi Franca e Sergio Ruscalla Marinella e Sergio Sereni Franca e Roberto Venzon. Andrea, Laura Durando Bruno, Emma Giotto Mario, Maura Saffirlo Alberto, Giovanna Scalettarla Alberto, Luisa Vergnano Mario e Tonina Maschio ricordano l'amico GIAMPIERO con affetto e rimpianto. Lo zio Mario Bruneri, i cugini Ocule e Ferrerò con rispettive famiglie, partecipano Tino Abaclat Dorina con Carlo, il nipote Ezio con Marina, Torino, 7 febbraio 1997. Al nostro AMICO, ricordandolo con infinito affetto le famiglie: Bertlnarla, Capponi, Calassi, Zazio. Nino e Rosy Gloffredl si stringono a Stella e Bruno con affetto e rimpianto. Nel ricordo e nel rimpianto si stringono a Stella, Bruno, e parenti tutti gli amici: Riccardo Carla Bonino Piero Sandra Bostlcco Guido Sarla Carenze Piero Gina Chiarello Renato Rosanna Corti Nani Lina Ferrarlo Nino Lina Mancini Sergio Nerlna Pacchio Gigi Carla Quaglia Gifra Resi Saracco Giorgio Glò Siri Franco Anna Tamletto. La Machiper S.p.A. è affettuosamente vicina a Bruno e famiglia per la morte del PADRE. Domenico, Nerlna e Alessandra Chladò Spagnolo profondamente rattristati prendono parte al lutto della famiglia per la scomparsa del caro AMICO. Ex Collaboratori Vlper ricordano MUNSLT TINO Giancarlo Alciati Guido Bertolino Claudio Bertone Fernanda Caputo Paolo Coletti Elio, Mauro Flore Cesare Furnari Gino Manfredlnl Aldo Marabotto Giuseppe Pecchloll Sergio Perotto Walter Vergano. Laura Chlarabagllo Peroò e famiglia prendono parte al dolore della famiglia Abaclat. Gli Amici della Adriano Lemmi abbrunano il labaro del ricordo del fraterno amico al dolore de. familiari. Sono vicini ad Adriana con affetto: Darlo e Nuccl, Aldo e Nadia. Sergio e Mira, Adele. Franco e- Mirella Campldonlco piangono la scomparsa dell'amico Giampiero Bruneri Vercelli, 7 febbraio 1997. La famiglia Brondl è particolarmente vicina ad Adriana e a tutti i parenti per la perdita del caro GIAMPIERO. Oriotfa e Piergiorgio Putaturo, Leila e Angelo Zublena piangono l'amico perduto Giampiero Bruneri Torino, 7 lebbraio 1997. I Soci della «Compagnia del Cacclator Cortese» profondamente addolorati sono vicini alla famiglia per la perdita dell'amico Tino Abaclat consocio Giampiero Bruneri Torino, 9 febbraio 1997. Torino. 7 febbraio 1997. Pepy e Aldo Gavuzzi, Carla e Giancarlo Ariana sono vicini a Stella e famiglia per la perdita del caro TINO. Mira, Chiara, Luca partecipano al dolore. Cara Stella, siamo vicini a te e famiglia in questo triste momento. Massimo e Michela Ba-utlaidi Raffaele e Cristiana Pellerito Biagio e Cristina Inglgnoll. Gli amici di sempre Albino Angelo Rocco e famiglie salutano TINO. Ci mancherai moltissimo. I tuoi amici: Margherita Aldo Dalla Costa Chiara Maurizio Dalla Costa Maria Elias El Haddad Sabina Franco Lacidogna Glancarla Pino Marmo Manuela Fabio Mendoza Franca Guido Noli Mario Ravlclno Luisa Renato Vincenzi. Le famiglie Barra partecipano al dolore. Franco, Paola Pramagglore ricordano con immensa tenerezza l'amico GIAMPIERO. Ciao GIAMPIERO, gli Amici della vela ti ricorderanno sempre. Gegè, Gianfranco, Mikl. E' mancato all'affetto dei suoi cari Giulio Riccardi acrobata motociclista L'annunciano: moglie, figlia e parenti tutti. I funerali avranno luogo mercoledì 12 alle ore 11.45 parroccnia Ss. Nome di Maria. La presente di partecipazione e ringraziamento. Ti b — Torino, 8 febbraio 1997. E mancato Francesco Nosengo di anni 82 Lo annunciano la moglie lucci con Lia, Pleralberto, Giulia, Federica e parenti tutti. Il funerale domenica 9 ore 15,30 chiesa di Madonnina di Serralunga di Crea. - Serralunga d! Crea, 8 febbraio 1997. L'esito della vittoria sembra scontato fino all'inattesa entrata in campo del campione del mondo di scacchi Anatoli Karpov, che si candida a Tuia. Il grande maestro non ha mai fatto mistero delle sue nostalgie per l'Urss e ha in più occasioni manifestato simpatia per i comunisti, eppure i consiglieri di Eltsin sono riusciti a convincerlo a indossare la casacca del presidente contro il duo Lebed-Korzhakov. Nelle settimane scorse, ancora un altro spettacolare colpo di scena nel teatro di Tuia, con la discesa al fianco di Korzhakov di Garry Kasparov, il più giovane astro del firmamento scacchistico russo e acerrimo nemico di Karpov. [Ansa] pagno inseparabile di scampagnate e di bevute del presidente (per i nipotini il generale è stato a lungo «zio Sasha»), nel giugno '96 fu licenziato in tronco assieme all'allora ministro della Difesa Pavel Graciov e al capo dei servizi segreti Mikhail Barsukov: con l'allontanamento dei tre «falchi» Eltsin poteva presentarsi alle presidenziali del 3 luglio con il volto del democratico che nel 1991 aveva fermato i golpisti e aveva poi cacciato Mikhail Gorbaciov. Dopo mesi di assoluto silenzio, in autunno Korzhakov è ricomparso a braccetto di Lebed, che lo ha presentato a Tuia come il suo successore sul seggio del Parlamento lasciato vuoto. E' mancato all'affetto dei suoi cari Dopo una vita dedicata alla famiglia, cristianamente è inancata all'affetto dei suoi cari ed ha raggiunto il suo amato Felice Gli Amici dell'Acadoemla si uniscono fraternamente al dolore dei tuoi cari. Pro Loco e Amici di Coassolo ricordano il caro PRESIDENTE. Coniugi Canta partecipano al dolore della famiglia Abaclat. Gli Amici del Llons Club Torino Collina sono vicini a Stella nel ricordo con grande affetto del caro TINO. Si uniscono al dolore della famiglia nel ' ricordo dell'amico Luigi Morgante anni 71 Felicita Martinetto vedova Prato Addolorati l'annunciano: il figlio Guido con Luisa, Alberto ed Alessandra; Filippo e Giovanna Fantini. I funerali avranno luogo martedì 11 febbraio alle ore 11,45 nella parrocchia S. Rita Torino — Brescia, 8 febbraio 1997. Domenico e Bruno Garls sono vicini a Guido e famiglia ricordando con affetto il caro GINO. Con profondo dolore l'annunciano il figlio Vittorio, la nuora Alessandra Marchese, gli adorati nipoti Maurizio e Massimiliano; i fratelli Isidoro con Lucia e Giovanna, Dino con Italia e Maria. Un grazie di cuore agli zìi Italia e Dino, ai signori Corniglia e a tutti coloro che le sono sempre stati vicini. Funerali nella chiesa Madonna Divina Provvidenza. Per data e orario telefonare lunedì dopo le ore 10 al 4361565 E' mancata Maria Scarlata > ved. Viottinl - - Torino, 8 febbraio 1997. Tino Abaclat Roberto e Rossella De Leo Enrico Maccarlo Guido Maccarlo Oreste e Bruna Marenco Giancarlo Rossi Gutlerrez. — Torino, 9 febbraio 1997. Dopo una lunga malattia è mancato all'affetto dei suoi cari Maria Marchese prende parte al dolore per la scomparsa della CONSUOCERA. Aldo e Angela Gambaudo commossi ricordano la signora FELICITA. Enrico, Paola, Antonio e Laura sono vicini agli zìi Vittorio e Alessandra per la perdita della MAMMA. Giorgina Marchese partecipa al dolore dei nipoti Vittorio e Alessandra I Dipendenti L. S. L. Marchese Vittorino s.r.l., Mario Michelina Palmieri partecipano al lutto della famiglia Prato. La famiglia Malavoltl è affettuosamente vicina alle famiglie Prato-Martinetto. Lo annunciano: le figlie Lidia e Adriana, la sorella Licia e parenti tutti. Funerali lunedì 10 ore 8,30 Cappella Osp. Mauriziano corso Re Umberto n. 113. Santo Rosario domenica 9 ore 18 parrocchia S. Francesco da Paola, La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 6 febbraio 1997. Vicini ad Adriana famiglie Bracotti - Mari- Giuseppe Cavallo (Pinotto) Caro nonno ti ricorderemo sempre. E' mancato anni 67 geom. Piero Genre Addolorati lo annunciano la moglie Licia, il figlio Enzo con la moglie Rosanna, i nipoti Sacha e Nicolò, consuoceri Tenenti, parenti e amici tutti di Marna Licia, i funerali martedì 11 ore 8.15 nella parrocchia San Massimo partendo dall'ospedale San Giovanni Vecchio alle ore 8. negoziante cavalli Lo piangono la moglie Giuseppina Vlarengo, i figli Mino, Serafino con rispettive famiglie, cognata, nipoti, parenti tutti. Funerali martedì ore 9,30 nella chiesa San Giovanni. Il feretro proseguirà per Scurzolengo. Un ringraziamento al personale ospedale di Venaria. — Alplgnano, 9 febbraio 1997. E' mancata E' mancato Aldo Chlarabagllo — Torino, 7 febbraio 1997. E' mancata anziano Lancia Lo annunciano: moglie, figlia, parenti tutti. Funerali lunedì ore 10 parrocchia San Francesco di Sales. Giuseppina Balma vedova Balma Tlvola — Torino, 7 febbraio 1997. Ci ha lasciati Carolina Ponte ved. Ivaldi-Robottl anni 83 Lo annunciano addolorati: la figlia Cristina con il marito Giuseppe Fischettl, la nipote Stefania con Claudio e parenti tutti. Funerali martedì 11 c.m. ore 14.30 parrocchia S. Massimo in Collegno (Regina Margherita). — Torino, 8 febbraio 1997. Cristianamente è mancato all'affetto dei suoi cari Lo annunciano: tìgli, nuore, generi e nipoti. Funerali martedì 11 febbraio ore 11,45 nella parrocchia Ss. Nome Maria. Eustacchio Sciannimanlco Lo piangono: Lino e Nuccio, sorella, fratello, parenti tutti. Funerali lunedi 10 corrente ore 10,30 in Bruino parrocchia San Martino. — Brulno, 7 febbraio 1997. Elio e Silvana Bersano partecipano alI immenso dolore di Rita e dei figli per la perdita del caro amico — Torino, 8 febbraio 1997. Ha serenamente raggiunto la sua cara Itala Giovanni Accossato Lo annunciano addolorati cognate, nipoti, parenti tutti. Funerali mercoledì 12 c.m. ore 10 parrocchia San Giorgio. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 8 febbraio 1997. Primo Prlmon Sergente Maggiore Aeronautica In pensione anni 80 A funerali avvenuti l'annunciano: Anselma e famiglia, fratello, sorelle, cognate, cognato, nipoti e parenti tutti. — Grange di Noie, 6 febbraio 1997. E' mancato all'affetto dei suoi cari Carmine Cacace - - Torino, 8 febbraio 1997 NECROLOGIE - tariffe a parola NECROLOGIE: nome e cognome del defunto centrati, nonché eventuali titoli accademici ed onorifici: tariffa doppia. Località e data, obbligatorie in calce alla necrologia, vengono conteggiate per n. 4 parole. ADESIONI: in presenza del nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: con nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). Giulio Prunotto anni 74 Lo annunciano la moglie Anna, il figlio Roberto con Maria, fratello, sorelle, cognati, nipoti e parenti tutti. Funerali martedì 11 ore 15,30 chiesa parrocchiale di Costigliele d'Asti con partenza ore 13,30 ospedale Einaudi Tonno. Oltre a spese di trasmissione, Iva 19% per avviso. — Torino, 8 lebbraio 1997. E' mancata