Falsi invalidi, quattro arresti

Falsi invalidi, quattro arresti Falsi invalidi, quattro arresti Truffa in Calabria con modelli finti ROMA. Quattro persone sono state arrestate dai carabinieri nell'ambito di una indagine condotta dalla procura di Palmi e finalizzata a contrastare il fenomeno dei falsi invalidi. Tra loro vi sono due dipendenti dell'Usi locale di Villa San Giovanni. Le persone finite in manette sono: Cosimo Damiano Monterosso, 49 anni, imprenditore agricolo; Giuseppe Pollidori, 46 anni e Pasquale Calandruccio, 46 anni, entrambi dipendenti dell'Usi; Carlo Antonio Monterosso, 29 anni disoccupato. L'avvio delle indagini risale al febbraio del '95: avevano portato all'identificazione di circa 500 persone di Sant'Eufemia d'Aspromonte e Sinopoli ai quali la prefettura di Reggio Calabria aveva corrisposto pensioni di invalidità o indennità di accompagnamento sulla base di modelli falsi. Sulla persistenza del fenomeno è intervenuto ieri il ministro della Funzione pubblica Franco Bassanini. «La strada del risanamento è ormai avviata, presto si vedranno risultati convincenti», ha affermato. Una interrogazione ai ministri del Lavoro e della Funzione pubblica è già stata presentata dai Verdi. «Vorrei ricordare - ha detto Bassanini - che, su proposta del governo Prodi, la legge n. 662 del dicembre scorso prevede che tutti gli invalidi siano tenuti a presentare entro il 31 marzo una dichiarazione giurata. La mancata presentazione, ovvero la presentazione di dichiarali ministro della Funzione Pubblica Bassanini zioni false - ha continuato il ministro - comportano la risoluzione di diritto del rapporto di lavoro, salve le ulteriori sanzioni previste dal codice penale e dalle altre leggi in vigore». Quanto all'accertamento delle violazioni, «è incaricata la direzione generale dei servizi vari e delle pensioni di guerra del ministero del Tesoro. La stessa legge prevede che i posti resi vacanti dal licenziamento dei falsi invalidi siano coperti prioritariamente da invalidi veri». [Asca]

Persone citate: Bassanini, Carlo Antonio Monterosso, Cosimo Damiano, Franco Bassanini, Giuseppe Pollidori

Luoghi citati: Aspromonte, Calabria, Palmi, Reggio Calabria, Roma, Sant'eufemia, Sinopoli, Villa San Giovanni