Corticchia, nuove accuse

Corticchiq, nuove accuse Corticchiq, nuove accuse Ordine di custodia da Milano «Voleva incastrare Di Pietro» Tiziana Parenti parlamentare di Forza Italia ed ex magistrato nel pool Mani Pulite l'obbligatorietà». MILANO. Violenza o minaccia per costringere a commettere un reato. E' questa la nuova accusa contestata dai magistrati di Milano e dal gip Iole Fontanella, all'ex brigadiere dei carabinieri Felice Corticchia, in carcere a Peschiera del Garda da una settimana. Su ordine dei magistrati di Brescia che indagano su di lui per concorso in calunnia. La storia è sempre quella: l'ex ufficiale dell'Arma avrebbe tramato per costringere la giornalista freelance Renata Fontanelli - da qui l'inchiesta a Milano - a screditare Antonio Di Pietro, il pool Mani pulite al completo, più l'attuale presidente della Camera Luciano Violante e altre persone. E per questo, visto che ci sono di mezzo magistrati milanesi, l'inchiesta è di competenza bresciana. «Questo ordine di custodia che arriva da Milano è un di più, tutto è già spiegato nell'ordine di Brescia», tuona l'avvocato Michele Saponara, l'ultimo dei difensori di Corticchia. «Ci rivolgeremo al Tribunale della libertà», preannuncia. E spiega i motivi: «Non c'è pericolo di fuga visto che il mio assistito è ancora in carcere e poi non c'è affatto il pericolo di inquinamento delle prove, i magistrati le avrebbero già tutte». [r. m.] «Ma non confondiamoci con la discrezionalità tecnica dell'azione penale», entra nei dettagli Borrelli. E a mo' di esempio tira in ballo le indagini sull'omicidio di Maurizio Gucci, l'ultimo fiore all'occhiello della procura di Milano. La discrezionalità nelle indagini è un'altra cosa, spiega Borrelli: «In un primo tempo abbiamo privilegiato alcune piste, poi le abbiamo scartate per arrivare a quella conclusiva dell'ambito privato, che ha consentito gli sviluppi degli ultimi giorni». [r. m.] o: il Papa, quell'anno, si affaccerà ogni giorno per salutare i fedeli

Persone citate: Antonio Di Pietro, Borrelli, Di Pietro, Felice Corticchia, Luciano Violante, Maurizio Gucci, Michele Saponara, Renata Fontanelli, Tiziana Parenti

Luoghi citati: Brescia, Milano, Peschiera Del Garda