Allegre e colorate battaglie Ricchi costumi, feste per tutti

I GIORNI DELLE ARANCE I GIORNI DELLE ARANCE Allegre e colorate battaglie Ricebi costumi, feste per tutti si aggiunge un altro personaggio al puzzle del Carnevale, in cui il Medioevo con le sue tirannie e le libertà municipalistiche si sovrappone al periodo napoleonico di cui è una figura il Generale. Alle 10, tutti i personaggi si incontreranno in piazza Maretta, per la tradizionale Fagiolata LA' CASTELLAMONTE. Sabato 8, nel Padiglione in piazza Repubblica, ballo in maschera. Domenica, a partire dalle 10: corteo storico, presentazione del Re Pignatun, fagiolata nella Rotonda; alle 16 festa dei bambini; alle 21,30 musica e cabaret. Martedì, alle 21 gran tombolone. Mercoledì, alle 15 Carosello storico; alle 20, corteo caotico, rogo del Re Pignatun. COLLEGNO. Sabato 8, alle 15 in piazza Europa Unita, Oltredora, «Palio della Farina»: ragazzi e adulti, vestiti da mugnaio in onore del vecchio mulino a vento e divisi in quattro gruppi, si affrontano a colpi di farina. CONDOVE. Domenica 9, in piazza Primo Maggio e in via Battisti, mercatino di Carnevale e concorso «La torta di Carnevale»; alle 14,30 sfilata dei gruppi mascherati, giochi e bugie; alle 20,30 gran falò di Carnevale. del Castellazzo, la più antica: risale ai primi dell'Ottocento, quando a Carnevale le confraternite religiose distribuivano ai poveri i fagioli grassi. Contemporaneamente fagiolate anche in via Dora Baltea e nel quartiere di San Lorenzo. Alle 10,30 si svolge la cerimonia della «Preda in Dora», in Un momento della battaglia delle arance Bersaglio degli arancieri a piedi sono i carri Il Gran Siniscalco con la Castellana a Carignano in una foto d'epoca E' il Carnevale del 1955 CHIVASS0. Sabato 8, alle 21 nel Palacarlevè (area ex Smeraldo), veglionissmo. Domenica, alle 10 al Foro Boario, fagiolata benefica; alle 14 corso di gala mascherata; alle 21, ballo in maschera. Lunedì alle 16,15 ballo in maschera per i bambini; alle 21 Serata dello Studente. Martedì 11, alle 20 sfilata di carri locali, animazione e musica; alle 22, ballo in maschera. (Nota: «Carnevalone» il 16 febbraio). GIAVEN0. Domenica 9 febbraio, alle 9 corteo con il Bergè e la Bela Bergera fino al Municipio. Dalle 14 alle 17 in piazza Molines, il Gruppo Alpini distribuisce polenta con salsiccia, «fricandò», budino, cioccolata calda, paste di meliga. Alle 14 sfilata delle maschere, musica. MATTIE. Sabato 8, alle 21 ballo in maschera presso la palestra. NICHELINO. Domenica, alle 14,30 sfilata di carri da piazza Dalla Chiesa a piazza Di Vittorio, con la Baronessa del Cardo e il Conte degli Occelli. N0VALESA. Domenica 9, alle 14,30 Carnevale dei bambini. PIANEZZA. Sabato 8, alle 21 nel Salone di via Moncenisio, ballo in maschera. Domenica, alle 14,30 sfilata dei carri; bugie e polenta. Martedì, alle 15 nel Salone, festa dei bambini. PINER0L0. Sabato 8, alle 15 Carnevale nel centro storico, animazione e giochi per bimbi organizzati dal gruppo scout. Domenica, alle 14,30 in piazza Vittorio Veneto, falò, bugie e vin brulé, partenza di Gianduja e Giacometta in molgolfiera.

Persone citate: Bela Bergera, Bergè, Castellazzo, Occelli

Luoghi citati: Boario, Collegno, Condove, Mattie, Pianezza, Rotonda