Il ritorno dell'Avvocato di 1. D.

Il ritorno dell'Avvocato Il ritorno dell'Avvocato BENNATO Eugenio Bennato, accompagnato dal Solis Quartet, sarà in concerto all'Auditorium del Lingotto martedì 11 febbraio alle 21.1 biglietti costano 20 mila lire e sono in prevendita da Maschio, Box Office Ricordi e presso la sede Uil in piazza Statuto 18. Lo spettacolo è organizzato dal sindacato Uilm regionale, ed ha un fine benefico: l'incasso sarà infatti devoluto alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro. Bennato, da qualche anno, sembrava volesse fuggire da se stesso. In molti si chiedevano perché. Specialmente coloro che avevano ancora limpido nella memoria il cantautore di «Burattino senza fili», de «La torre di Babele» e via dicendo. Invece, negli Anni Ottanta, il rocker napoletano s'era staccato dall'immagine degli esordi, trasgressiva e ostentatamente polemica. Ai più era parso che Edo (così lo chiamano gli amici) si fosse «normalizzato» nel nome di un appiattimento culturale capace di sedare gli animi, intorpidire le pulsioni. Non era così. Non è mai stato così. Edoardo Bennato si era fatto avviluppare dalla spirale dei suoi studi, da quella laurea in architettura che lo spingeva a non passar sopra ai problemi della sua Napoli. Ecco allora nascere «Nisida» e tutta una serie di canzoni che cadevano come pesantissimi magli sui Piani Regolatori di un Comune burocraticamente inadempiente. Oggi, superata la metà dei decennio Novanta, Edoardo Bennato sembra aver trovato la voglia di scrivere. Il tour che lo porterà a spasso per lo Stivale, ripercorrendo in lungo e in largo le piazze e i luoghi che lo hanno già visto proporre e riproporre le canzoni più belle (e le meno belle) di una lunghissima discografia, deve prepararsi ad uno spettacolo diverso ma non nuovo. Il concerto sarà infatti di quelli capaci di ridare spazio alle tradizioni dei primo passi e alle cose migliori dell'evoluzione con buona pace dei nostalgici e degli amanti degli occhialini scuri. [1. d.]

Persone citate: Bennato, Edoardo Bennato, Eugenio Bennato, Maschio, Solis

Luoghi citati: Napoli