Raul Cremona in scena con la regia di Brachetti di Silvia Francia

LE MAGIE DI ORONZO LE MAGIE DI ORONZO Raul Cremona in scena con la regia di Brachetti 1 L Mago Oronzo, ospite d'onoI re del cartellone comico-ca■ barettistico della settimana. Raul Cremona (foto), l'improbabile illusionista di «Mai dire gol», è al Piccolo Regio il 7 febbraio alle 21. «Metà fisico... metà fa schifo» è il titolo dello spettacolo, inserito nella rassegna «Mito a Teatro», curata da Hiroshima mon amour in collaborazione con Regione, Comune e con il Colosseo. La novità più eclatante rispetto a spettacoli precedenti del prestigiatore-comico (il titolo più recente, presentato anche a Torino, era «La magia è la mia professione, l'illusione è la mia vita») riguarda la regia. Per il nuovo allestimento Cremona è, infatti, diretto da Arturo Brachetti: a sorpresa, l'esito di questo incontro tra il campione della parodia strampalata e il mago delle meraviglie trasformistiche. Dal virtuosismo raffinato e sorprendente del «novello Fregoli» alla prorompente verve comica dell'inventore di personaggi definiti «autentici campioni di cafoneria e irrazionalità». Nello spettacolo proposto dal comico milanese (che cominciò la sua carriera come prestigiatore vero e proprio, per poi virare verso il cabarettismo con esibizioni al «Derby», allo «Zelig» e successivamente in televisione) trova spazio, dichiaratamente, «un po' di tutto: pance finte, canzoni, magia, battute, equilibrismi, aforismi e i grandi dubbi della vita». Informazioni e prenotazioni per lo spettacolo allo 011/6505287 (i biglietti costano 25 mila lire). Non mancano, in settimana, molti altri appuntamenti con il cabaret a Torino e dintorni. Il 7 febbraio alle 22,30 all'Arnold pub di Moncalieri, doppia serata carnevalesca dedicata alla comicità: si comincia con Dado Tedeschi in «Monologhistiamo», cui segue Beppe Braida in «Micromanie». Al Banana Gialla, il 7 e 8 febbraio alle 22,30, il duo genovese dei Soggetti Smarriti presentano «Ma sei fuori?!». Al Dravelli di Moncalieri, 1*8 e 9 febbraio alle 22, la coppia Gustavo Gustava ovvero Gli Imperfetti in «Le avventure paraerotiche di Dylan Bob, il sindacalista dell'incubo». Il 13 febbraio al Postino Cheval, Cinzia Turiani in «Donne sui cornicioni». E per finire, una breve rassegna al Teatro incontro di Pinerolo propone l'8 febbraio Cesare Vodani con il collaudato «Viaggi», il 22 febbraio Marco e Mauro in «Caramba, che sorpresa» e il 1° marzo Pino Milenr di Bra con uno spettacolo che tratta di pubblicità, ecologia e altri «misfatti quotidiani». Tutti gli spettacoli cominciano alle 21,15, per le prevendite tel. 0121/322.144. Silvia Francia

Luoghi citati: Bra, Cremona, Hiroshima, Moncalieri, Pinerolo, Torino