Sei mesi di stravaganze

Sei mesi di stravaganze Sei mesi di stravaganze Un raptus irresistibile: condurre show tv CANTANTE CALCIATORE E LEADER «Abdalac». Neanche la gravità della crisi politica degli ultimi due giorni è riuscita a mettere al bando le sue stranezze ed ha reso pubblico il terrore del Presidente per i fantasmi. Si racconta che il Palazzo del Governo, eretto un secolo fa dal barone francese Carondelet, si riempie di spettri dopo mezzanotte, per cui Bucaram, sposato con un'avvocatessa e padre di tre figli, usa dormire in alberghi di lusso di Quito o nella sua casa di Guayaquil. Ma lo sciopero generale e la richiesta delle sue dimissioni l'hanno obbligato a passare la notte per la prima volta tra i fantasmi, forse meno spaventosi delle proteste. E' proprio il suo soprannome «El Loco» che ora si volge contro di lui, poiché il Congresso studia la possibilità della sua destituzione appoggiandosi all'articolo 100 della Costituzione, con cui il Parlamento potrebbe allontanarlo dalla Presidenza per incapacità mentale. Sopra, il presidente dell'Ecuador Abdala Bucaram mentre canta un rock. A destra un'immagine dei disordini di Quito d'esilio. cellona, di cui è presidente. Una di queste doveva svolgersi contro la squadra peruviana Alianza Lima, in un incontro «per l'amicizia e la pace dei popoli», in riferimento alla guerra del 1995 fra i due Paesi. In gioventù, Bucaram si era dedicato all'atletica e aveva giocato, con minor successo, a pallacanestro e calcio. Ama come pochi salire sui palcoscenici, sia per fare discorsi politici, sia per cantare, travestirsi o anche piangere. Lo scorso settembre è stato l'animatore e il cantante del concorso di bellezza «Begina del Banano» e pochi giorni dopo ha messo all'asta i suoi baffi «stile Hitler». Lo scorso Natale è stato il protagonista di un programma tv. Il Presidente non nasconde il suo egocentrismo: tra le sue prime misure c'è stato un programma di alimentazione per i bambini, che ricevono bicchieri di latte chiamati in suo onore no state permanentemente accompagnate dalle stravaganze del «Loco». Così, malgrado la gravità della situazione economica, ha trovato tempo per registrare un disco con «Los Iracundos», un gruppo rock uruguaiano di grande successo negli Anni 60, intitolato «El Loco que ama». Poche settimane fa conduceva delle trattative per far sì che Diego Maradona giocasse due partite con la squadra ecuadoriana di calcio Bar¬ Bucaram si definisce «presidente dei poveri», ma sono state proprio le sue misure economiche, con forti aumenti dei prezzi di gas, acqua e elettricità, a rendere impopolare il suo governo. Il Presidente prepara anche un progetto di convertibilità della moneta, per il quale ha ricevuto l'aiuto dell'ex ministro argentino dell'Economia, Domingo Cavallo. Ma le misure del governo so¬ Mina Negron MI

Persone citate: Abdala Bucaram, Bucaram, Diego Maradona, Domingo Cavallo, Hitler, Mina Negron

Luoghi citati: Bar¬ Bucaram, Quito