Più vendite alla Fiat si lavora di sabato AUTO di Gian Carlo Fossi

Più vendite, alla Fiat si lavora di sabato Più vendite, alla Fiat si lavora di sabato TORINO. Si stanno concretizzando gli effetti prodotti dagli incentivi a favore dell'auto varati dal governo a fine dicembre. A gennaio, infatti, la raccolta di ordini di Fiat Auto è aumentata del 35 per cento rispetto all'analogo mese del 96 e il gruppo automobilistico, per far fronte alla nuova situazione venutasi a creare, ricorrerà ai sabati lavorativi negli stabilimenti torinesi di Mirafiori, a Termini Imerese e nello stabilimento «Sevel» in Val di Sangro, sulla linea del «Ducato». Il ricorso alle 32 ore straordinarie contrattuali è stato comunicato ieri dall'azienda ai sindacati in un incontro all'Unione Industriale di Torino. A Mirafiori, sulla linea della «Panda», si lavorerà l'intesa». Peraltro, questo atteggiamento forte dei vertici sindacali si scontra con la rivolta di una parte delle rappresentanze periferiche delle stesse organizzazioni, con la contestazione di gruppi «emblematici» di tute blu e con prese di posizioni negative di alcune forze politiche. Non pochi lavoratori intervistati ai cancelli di Fiat Mirafiori bocciano l'accordo, la minoranza della Cgil-Lombardia auspica un voto contrario delle assemblee e i sindacati metalmeccanici del Piemonte danno valutazioni discordi (contente Firn e Uil, cauta e un po' critica la Fiom). In questa atmosfera sovraeccitata esplode un incidente alla conferenza stampa indetta dalle segreterie nazionali dei tre sindacati dei metalmeccanici per illustrare i termini dell'accordo. Una giornalista del Manifesto incalza più volte il leader della Fiom Sabattini sul tema della contrattazione aziendale. Sabattini, duramente provato dal lungo scontro con gli sui due turni, l'8, il 15 ed il 22 febbraio; i primi quattro sabati del mese di marzo (escluso, quindi, il 29) ed ancora il 12 aprile. Stesse date di lavoro sulla linea della «Punto», sempre a Mirafiori, mentre per la «Marea», i sabati lavorativi saranno due nel mese di febbraio, il 15 ed il 22, quattro a marzo (1, 8, 15 e 22) e due ad aprile, il 5 ed il 12. A Termini Imerese, ancora sulla linea della «Punto», tre sabati lavorativi a febbraio (8, 15 e 22); quattro a marzo (1, 8, 15 e 22), uno ad aprile, il 12. Per lo stabilimento in Val di Sangro, la Fiat ricorrerà a 24 ore di straordinario contrattuale, distribuite su sei turni il sabato mattina, (1, 8, 15 e 22 marzo; 12 e 19 aprile). industriali e dalla contestazione di una parte del suo stesso sindacato, replica secco: «Non capisco perché facciate tante domande su questo argomento». La giornalista ribatte in tono provocatorio: «Facciamo tante domande perché non ci fidiamo di voi». E' come uno schiaffo. Sabattini si alza e abbandona la conferenza. «Non resterò un minuto di più - dice - in un luogo dove mi si insulta». Intanto, il sindacato della Lega annuncia che non rispetterà l'intesa e rilancia la Gian Carlo Fossi

Persone citate: Sabattini

Luoghi citati: Piemonte, Termini Imerese, Torino