«L'influenza è entrata in Vaticano»«Il Papa saluta i fedeli dalla finestra dello studio»

Giovanni Paolo II, febbricitante, ieri ha dovuto rinunciare all'udienza generale del mercoledì Giovanni Paolo II, febbricitante, ieri ha dovuto rinunciare all'udienza generale del mercoledì «L'influenza è entrata in Vaticano» Il Papa saluta i fedeli dalla finestra dello studio Legge immigrati «Più severità con i mercanti di schiavi» CITTA' DEL VATICANO. Il Papa ha proso l'influenza e dovrà stare qualche giorno a letto. L'annuncio è stato dato ieri mattina mentre già si avviavano verso la «Sala Neivi» i pellegrini convenuti per l'udienza generale. Ma Giovanni Paolo II ha insistito per rivolgere loro un saluto dalla finestra del suo studio. Erano passate le undici da pochi minuti quando il Pontefice si è affacciato; di buon umore, ma con l'aria eh avere un po' di l'ebbre. «L'influenza è entrata anche nella casa del Papa e ha raggiunto anche me - ha esordito -. Il medico mi ha sconsigliato di uscire, e in particolare mi ha chiesto di rinunciare alla consueta udienza generale del mercoledì. Devo perciò limitarmi a salutarvi dalla finestra del mio studio. Lo faccio con grande affetto, ringraziandovi della vostra presenza e della vostra preghiera». Si è interrotto e poi ha aggiunto, a braccio, «presenza nonostante la pioggia». Il Papa non ha rinunciato a salutare i pellegrini in diverse lingue: inglese, francese e polacco, e ha intonato, come è solito faro durante le udienze, il «Pater Noster» latino. E' rimasto affacciato qualche tempo, per ascoltare i canti dei ragazzi argentini, e poi, rivolto alla piazza, illuminata da uno squarcio di luce, ha concluso: «Vi auguro buon soggiorno a Roma. Siamo fra pioggia e solo, sole e pioggia. Arrivederci». Ma FIOCCO AZZURRO NEI FUMETTI CRAPALLO HIAMATA intercontinentale Paperopoli-Rapallo. La città dei Paperi è Grant Pass, Oregon, Stati Uniti. Qui abita Cari Barks, il creatore di Zio Paperone, Nonna Papera, la Banda Bassotti, Archimede Pitagorico, Gastone e mille altri personaggi del mondo disneyano: un mito. A Rapallo, invece, si e appena inaugurata una delle più vecchie mostre di cartoonist d'Italia, quest'anno dedicata a Luciano Bottaro. decano delle «matite» italiane di casa Disney. A Rapallo Barks c'era stato nel luglio '94, ospite di Fausto Oneto, imo dei più grandi collezionisti di fumetti d'Europa e anima del Premio U Giancu, consegnato l'altra sera a Quino, il «papa» di Mafalda, a Paolo Eleuteri Serpieri (Druna) e a Giancarlo Borardi (Ken Parker). Un avvenimento che ha riunito oltre cento firme del cartoon, tra illustratori, sceneggiatori ed editori, e al quale Barks e stato idealmente presente. E proprio qui, tra tavole e strisce, è corsa la «voce». Quale? Che Cari Barks a 96 anni suonati ha appena terminato una nuova storia di Paperino fi- C. Un evento, per chi ama i fumetti. Pronto, Paperopoli? «Parla Cari Barks!». ' Mister Barks, ma è vero? C'è una nuova storia di Paperino? «Beh, si...». Ma come s'intitola? Che avventura narra? Dove si svolge? «Il titolo e "Somewhere in nowhere" (traducibile in 'Ognidove in nessundove"), e con i Paperi ed è TORNA IL BEL TEMPO. E' stato sufficiente un parziale quanto temporaneo cedimento dell'alta pressione per affollare i cieli italiani di annuvolamenti più o meno irregolari ed intensi con associate delle perturbazioni. II deterioramento del tempo comunque non avrà lunga durata; entro la giornata di domani l'alta pressione riprenderà posizione ed il tempo tornerà a migliorare. Tendenza per dopodomani. Su tutte le regioni generalmente poco nuvoloso salvo qualche temporaneo e parziale annuvolamento locale sulle regioni padane e per altri versi Sicilia e Calabria. Nebbie diffuse sulla pianure del Nord. ROMA. L'Italia è «nel pieno della circolazione del virus influenzale» e proprio in questi giorni è apparso il secondo dei tre ceppi attesi: il Bejing (Pechino), di gruppo b, che provoca una forma influenzale mite. «I primi isolamenti di questo secondo ceppo - ha spiegato Isabella Donatelli, del centro Oms - sono stati effettuati nei centri sentinella di Roma e Milano». Il secondo ceppo di tipo b provoca «forme più miti». «Il picco del focolaio epidemico - ha spiegato Donatelli - si manterrà elevato per tutto febbraio, anche se c'è una lieve tendenza ad un decremento dei casi; poi vi saranno casi sporadici fino ad aprile». Delle sindromi alle alte vie respiratorie (mal di gola) che molte persone accusano in questi giorni non tutte sono dovute al virus dell'influenza. [Ansa] LA MALATTIA Il Papa affacciato alla finestra del suo studio annuncia che ha l'influenza Entrambi gli incontri sono rinviati ad altra data. Non è la prima volta che il Papa è costretto, per ragioni di salute, a sospendere all'ultimo momento l'udienza generale o altri impegni pastorali. E negli ultimi anni, oltre a cause più gravi, l'influenza l'ha obbligato a modificare i suoi programmi. Comunque, dopo l'operazione di appendicite dello scorso ottobre, è apparso più disponibile ad ascoltare i consigli dei medici e a rallentare il ritmo degli impegni quotidiani. In varie occasioni, nei mesi scorsi, ha delegato cardinali di curia a presiedere in sua vece cerimonie religiose particolarmente lunghe, che avrebbero potuto affaticarlo; specialmente quando erano vicine ad altri impegni stressanti. Per esempio ha rinunciato a celebrare, a Natale, la Messa della mattina in San Pietro, dopo aver officiato quella di mezzanotte. Marco Tosatii S PRECEDENTI ROMA. La bozza di proposta di legge sull'immigrazione oggi passerà all'esame della commissione sull'immigrazione, costituita in seno al Cnel. Il testo, frutto del lavoro dei tecnici dei ministeri Interno, Solidarietà sociale ed Esteri, tratta delle disposizioni sull'ingresso e il soggiorno dello straniero, dei controlli alle frontiere, del respingimento e delle espulsioni. Le nuove norme, inoltre, affrontano il problema dell'assistenza sanitaria, degli alloggi, dell'istruzione, del diritto allo studio e della partecipazione alla vita pubblica a livello locale. La legge riconosce allo straniero «i diritti fondamentali della persona umana previsti dalle norme di diritto interno, dalle convenzioni internazionali in vigore e dai principi di diritto internazionale generalmente riconosciuti». Ogni tre anni la presidenza del Consiglio dovrà fare un «documento programmatico» sulle politiche deU'imrnigrazione, in cui definirà i flussi di ingresso, e prevedere «strumenti per un positivo reinserimento nei paesi di origine». INGRESSO E SOGGIORNO. La durata del permesso di soggiorno non deve superare i 3 mesi per visite, affari e turismo; non più di 6 mesi per lavoro stagionale, o 9 mesi, per lavoro stagionale nei settori che richiedono tale periodo; non deve superare un anno per motivi di studio; non più di 2 anni, per lavoro subordinato a tempo mdeterrniiiato e per ricongiungimenti familiari. ESPULSIONI. Per chi è entrato clandestinamente sarà disposto l'accompagnamento coatto alla frontiera. Se l'espulsione immediata non fosse possibile, è prevista la custodia fino ad un massimo di 30 giorni in «centri di custodia». LE MULTE. Per chi favorisce l'ingresso di clandestini è prevista una pena fino a tre anm di detenzione ed una multa fino a 30 milioni; se i clandestini fatti entrare sono cinque o più, la pena detentiva va da 4 a 12 anni e la multa da 30 a 100 milioni; se l'ingresso del clandestino è finalizzato allo sfruttamento di minori o alla prostituzione, la detenzione va da 5 a 15 anni, la multa da 50 a 200 milioni. CHI NON VIENE ESPULSO I minori di 16 anni e le donne in stato di gravidanza oltre il terzo mese o nei sei mesi successivi alla nascita del bambino. Inoltre, lo straniero ha diritto all'unità familiare e alla tutela dei minori. Il figlio minore di uno straniero con permesso di soggiorno ottiene un autonomo permesso al compimento dei 14 anni valido fino al compimento della maggiore età. Il provvedimento autorizza anche l'ingresso e la permanenza di un familiare in Italia, in deroga alle disposizioni di legge, per gravi motivi connessi con lo sviluppo psico-fisico o di salute del minore. Han diritto al ricongiungimento familiare i figli minori di 18 anni, nati anche fuori del matrimonio, con il consenso dell'altro genitore. LA SCUOLA. Il diritto al soggiorno comporta per i piccoli immigrati l'obbligo ad andare a scuola. Il diritto allo studio «è garantito dallo Stato, regioni ed enti locali» che si devono impegnare ad accogliere le differenze linguistiche e culturali e a predisporre corsi di lingua italiana anche per gli adulti. L'ASSISTENZA SANITARIA. E' garantita a tutti. Agli irregolari sono assicurate le vaccinazioni e le cure ospedaliere urgenti e ciò non comporta alcun tipo di segnalazione, [r. cri.] NOVEMBRE 1993 Durante un'udienza ai dirigenti della Fao il Pontefice cade e si lussa uno spalla. L'incontro viene sospeso. DICEMBRE 1995 Nei giorno di Natale il Papa interrompe.per una ventina di minuti la benedizione «Urbi et Orbi» a causa di un attacco di nausea. MARZO 1996 Viene sospesa, come ieri, l'udienza generale del mercoledi. Giovanni Paolo II è stato colpito do un'improvvisa febbre, dovuta a problemi digestivi. #L2> AGOSTO 1 996 ll Papa, a Castel Gandolfo, deve rinunciare a presiedere la messa ll . ll. 1. A sinistra Paperon de' Paperoni Nella foto piccola Cari Barks a CITTA' ITALIANE min max min max min max Aosta -1 7 Bologna 4 7 Bari 2 14 Bolzano -2 6 Firenze 9 13 Napoli 5 12 Verona 3 4 Pisa 6 14 Potenza 2 8 Trieste 5 7 Ancona 4 15 S.M.Leuca 6 12 Venezia -1 6 Perugia 4 11 R.Calabria 8 16 Milano 3 6 Pescara 1 18 Palermo 7 15 Torino -2 7 L'Aquila 2 9 Catania 5 17 Cuneo -1 5 RomaCiamp. 4 11 Messina 10 15 Genova 7 13 RomaFium. 5 15 Alghero 3 15 Imperia 7 12 Campobasso 3 9 Cagliari 4 17 CITTA' ESTERE min max min max Amsterdam 4 6 nuvoloso Lisbona 10 18 sereno Atene 1 12 variabile Londra 4 9 nuvoloso Bangkok 26 34 sereno Los Angeles 11 21 sereno Berlino 1 6 pioggia Madrid 4 17 variabile Bruxelles 7 8 sereno Montreal -6 2 nuvoloso Bucaresl -5 -1 sereno Mosca -8 -4 nuvoloso Budapest -6 -2 nuvoloso New York 2 5 pioggia Buenos Aires 18 27 nuvoloso Parigi 8 10 variabile Copenaghen 0 1 sereno Pejhino -6 1 sereno Dublino 1 8 nuvoloso Praga -8 0 nuvoloso Francoforte 3 4 nuvoloso Rio de Janeiro 25 31 variabile Gerusalemme 1 5 nuvoloso Sofia -2 5 sereno Ginevra -1 8 pioggia Sydney 17 23 variabile Helsinki -1 2 sereno Tokyo -4 1 sereno Johannesburg 14 29 sereno Varsavia -10 0 nuvoloso II Cairo 7 15 nuvoloso Vienna — — n.p. so ma in gesidue cura di Marcello Loft redi