Il doppio volto della giustizia«Non più decisivo il fattore razziale»

Il doppio volto della giustizici Il doppio volto della giustizici Non più decisivo il «fattore razziale» Trasparenza, tuttavia, significa anche prendere in considerazione altri fattori che non sono stati e non potevano essere portati al primo processo. Tra questi: le evidenti motivazioni dell'accusato (una preponderante maggioranza degli omicidi avvengono in ambito famigbare), la totale assenza di qualunque altro sospetto o sospetti (non ne è stato trovato nessuno e neanche un minimo indizio sulla presenza di altre persone nella casa di Nicole Simpson al momento del delitto) e numerose prove della colpevolezza di 0. J. che non potevano essere ammesse al processo penale. Trasparenza significa inoltre che, se rimane un ragionevole dubbio sulla colpevolezza di 0. J. nel processo penale, deve rimanere nel processo civile un ragionevole dubbio sulla sua innocenza. E si deve aggiungere che nell'arco di tempo trascorso dal primo processo nel '95 i dubbi sono cresciuti: molti sono aumentati a causa dello stesso 0. J. le cui dichiarazioni sono state contraddittorie e arroganti. Nel secondo processo la giuria (come l'opinione pubblica) deve aver percepito che l'assenza di emozioni da parte di O. J. per la morte di due persone, i festeggiamenti per l'assoluzione, la vendita di un video e, infine, l'indifferenza per individuare i «veri killers» ha accresciuto gli interrogativi sulla sua cuito dei vip come se nulla fosse successo. Il vero effetto di questo verdetto - credo - si propagherà in tutta l'America. E' stato restaurato un certo senso di giustizia. I neri, che hanno sempre sostenuto che il «loro» O. J. non poteva essere colpevole, dovranno rendersi conto che ci sono molti motivi per credere che possa essere colpevole e i bianchi, da parte loro, potranno continuare a credere alla sua colpevolezza, ma dovranno anche riconoscere che non tutto funziona in un sistema giudiziario che sfigura la giustizia, alterando le prove. innocenza. Non dovremmo trascurare anche il fatto che, quando un verdetto - come l'assoluzione di O. J. - è in contrasto con «l'evidenza delle prove» ed è visto dalla stragrande maggioranza della gente come «ingiusto», un nuovo processo, anche se in un ambito diverso, serve proprio a un criterio di trasparenza. Per la famiglia di Nicole Brown, e per quella dei Goldman (l'altra vittima), questo era l'obiettivo. Non hanno mai pensato che fosse giusto che le morti dei loro figli fossero lasciate impunite e che l'uomo che considerano responsabile di quegli omicidi potesse continuare a farsi vedere sui campi da golf e nel cir¬ Keith Botsford Verona: fra le altre regole, il divieto di rumare e sciupare le riviste. Poi l'invito: «Se siamo gentili, fateci un regalo»

Persone citate: Goldman, Keith Botsford, Nicole Brown, Nicole Simpson, O. J.

Luoghi citati: America, Verona