Dalla Svinera i primi 100 miliardi agli ebrei«Le maggiori banche istituiscono un Fondo per le vittime dell'Olocausto»

Polla Svinerà i primi 100 miliardi agli ebrei Polla Svinerà i primi 100 miliardi agli ebrei Le maggiori banche istituiscono un Fondo per le vittime dell'Olocausto BERNA. «I superstiti del più abominevole crimine della storia devono beneficiare di un fondo creato dalla Svizzera», tuonava di recente il Congresso ebraico mondiale. La Confederazione, accusata di avere fatto affari con i nazisti e approfittato della persecuzione degli ebrei per stivare nei suoi forzieri i beni degli israeliti, non ha ancora preso una decisione definitiva in merito: in compenso le sue tre principali banche ieri hanno annunciato a sorpresa di volere stanziare 100 milioni di franchi (oltre 110 miliardi di lire) per le vittime dell'Olocausto. Credito svizzero, Unione banche svizzere e Società di banche svizzere - che secondo le organizzazioni ebraiche trattengono illegalmente almeno 7 miliardi di dollari appartenenti agli eredi degli israeliti morti nei cam¬ Lo annunciano la moglie Luciana, la mamma Maria, il fratello Domenico e parenti tutti. I funerali si terranno venerdì 7 febbraio alle ore 15,30 nella parrocchia di Vezza d'Alba. — Vezza d'Alba, 6 febbraio 1997. L'Istituto Bancario San Paolo di Torino SpA partecipa con profondo cordoglio al dolore della famiglia per la scomparsa del signor EnzoBettiza La Luce di Dio ha accolto la DOTTORESSA Enrichetta Filippi lasciando noi suoi fratelli uniti e sereni nel suo ricordo. Pierpaolo con Peri, Angela con Vittorio, Carlo, Rohana e Stefano ringraziano i colleghi ed il personale dell'Ospedale di Alba per l'affettuosa assistenza. I funerali avranno luogo in Alba, venerdì 7 febbraio alle ore 15,30 in Duomo, con partenza dall'Ospedale. Sabato 8 febbraio Messa e tumulazione della salma ore 10,30 presso il Cimitero di Rivoli. — Alba, 5 febbraio 1997. Ciao zia CHICCA ti ricorderemo sempre con affetto: Vlcky con Edoardo, Elisabetta, Paolo Andrea, Glanpletro con Daniela, Maddalena con Francesco, Slsl con Roberto, Mlzzl, Manuela e Luca. — Torino, 5 febbraio 1997. Gli Amici del Circolo Liberty sono vicini all'amico Franco per la perdita del figlio Marco Rizzi — Torino, 6 febbraio 1997. Gli Amici del Circolo York sono vicini all'amico Franco per la perdita del FIGLIO. Cristianamente è mancato Silvio Bergero (Vigna) anni 84 Lo annunciano le sorelle, cognate, nipoti e parenti tutti. Funerali giovedì 6 febbraio ore 14,15 nella parrocchia di Carignano. — Carignano, 5 febbraio 1997. il Presidente Cornelio Valetto, il Consiglio Direttivo ed i Soci del Gruppo Piemontese Cavalieri al Merito del Lavoro partecipano con profondo cordoglio al lutto per la scomparsa dell'illustre collega Carlo Graziano Cavaliere al Merito del Lavoro Arrivederci da Lucia, Sonia, Giorgio, Tonino, Fifa, Plorila II funerale si svolgerà venerdì 7 alle 8,15, parrocchia di S. Monica. — Torino, 5 febbraio 1997. La Eurocomlnd, Enzo, Laura, Lorella e rispettive famiglie partecipano con affetto al dolore della famiglia Ferro. —- Torino, 5 febbraio 1997. pi di sterminio nazisti - creeranno presso la Banca centrale svizzera un «fondo umanitario» che toccherà poi al governo gestire. I dirigenti dei tre grandi istituti di credito hanno espresso l'auspicio che su questo conto affluisca anche altro denaro proveniente dallo Stato. Ma il governo di Berna ha finora rifiutato di stanziare soldi affermando che ciò suonerebbe come una anticipata ammissione di colpa, rinviando ogni decisione ai risultati di un'inchiesta che però si annuncia lunga. Le organizzazioni ebraiche in Svizzera hanno accolto con favore l'iniziativa delle tre banche. «Credo che sia di buon auspicio per prendere di petto la questione della colpevolezza e quella dei debiti», ha detto Sigi Feigel, presidente onorario della Congrega¬ Ci ha lasciati Franco Battaglino di anni 66 Giovanni Appendino funzionario dell'Istituto in quiescenza. — Torino, 5 febbraio 1997. E' mancato Natale Tessore anni 93 Lo piangono la figlia Carla con Ugo e Paolo, parenti tutti. Funerali venerdì 7 febbraio ore 8,15 in parrocchia Reaglie. — Torino, 4 febbraio 1997. Stai partendo per sempre ma noi restiamo con te non sarai mai sola. E' mancata ai suoi cari g— Torino, 4 febbraio 1997. Angela Rauti Addolorati lo annunciano i fratelli Mario e Pasquale, la cognata Mlchaela, la nuora Paola, i nipoti Mirko, Vittorio, Filippo e Roby. I funerali avranno luogo venerdì 7 ore 8,15 alla parrocchia Gesù Redentore. — Torino, 5 febbraio 1997. Cristianamente è mancato all'affetto dei suoi cari Guglielmo Cosimo Ne danno il triste annuncio la moglie Pierina, il figlio Antonio, la nuora Gabriella, il ni-' potè Cristiano. Funerali venerdì 7 febbraio ore 11,45 nella parrocchia di 3. Giulio d'Orta (corso Cadore 17/3). — Torino, 4 febbraio 1997. Il Consiglio d'Amministrazione, la Direzione, le Maestranze, i Dipendenti ed ì Collaboratori della U.P.M. Srl si uniscono con affetto al dolore del sig. Antonio Cosimo, Amministratore Delegato delia Società, per la scomparsa del padre, signor Guglielmo Cosimo — Torino, 5 febbraio 1997. Il Consiglio d'Amministrazione, la Direzione, le Maestranze, ed i Dipendenti della Upm Euskal Engineering partecipando al lutto, porgono le più sentite condoglianze. — Bilbao, 5 febbraio 1997. La Upm do Brasll si unisce al dolore del sig. Antonio Cosimo in questa triste circostanza. — San Paolo, 5 febbraio 1997. Il Consiglio di Amministrazione, la Direzione e le Maestranze del Gruppo Planfel e del Gruppo Antolln-lrausa partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa del signor Guglielmo Cosimo — Torino, 5 febbraio 1997. Le collaboratrici della Intergest S.r.l. sentitamente partecipano al dolore del sig. Cosimo. Bso srl vicina all'amico Antonio per la scomparsa del caro PAPA* particolarmente Mario, Felice, Roberto e rispettive famiglie. La ditta lulbil si unisce al dolore del sig. Antonio Cosimo per la perdita del padre GUGLIELMO E' salito in cielo il calzolaio di via Cortemilia Amedeo Ferro Ne danno il doloroso annuncio la mamma Lilla, il fratello Carlo, la cognata Grazia, parenti tutti. I funerali avranno luogo venerdì 7 corr. alle ore 11,45 nella Parrocchia S. Ambrogio, corso Cincinnato 225. — Torino, 6 febbraio 1997. E' mancato all'affetto dei suoi cari zione ebraico di Zurigo. «E' una scelta nella giusta direzione per una soluzione umanitaria dell'intera vicenda», ha affermato Effi Ben-Matityahu, portavoce del ministro degli Esteri israeliano. Anche per Eland Steinberg, direttore esecutivo del Congresso ebraico mondiale, quella delle banche è stata una scelta giusta: «Siamo fiduciosi che seguano delle appropriate azioni così che sia completato un pieno risarcimento morale e materiale», ha detto. Il commento più duro di tutti è venuto dal senatore americano Alfonse D'Amato, che è stato tra i più accesi contestatori della Svizzera negli ultimi mesi: «E' una svolta, il riconoscimento di una condotta sbagliata. Un passo importante verso la completa comprensione di un periodo tragico». [Ansa-Agi] Improvvisamente è venuto a mancare all'affetto dei propri cari il .-■ dott. Dorino Papa (Dorlan Veruda) Giuseppe Manfredi anni 63 Ne danno il triste annuncio la moglie Miotto, Cinzia, Maria Vittoria, Paolo. Funerali sabato 8 con partenza dall'Ospedale Mauriziano di Lanzo, ore 8. La cara salma sarà tumulata nel Cimitero di Orvieto. — Venarla Reale, 5 febbraio 1997. Alessandro e Marisa Fatti sono affettuosamente vicini a Mietta e famiglia. Giorgio, Nora e figli piangono il caro NINO. Paola Pecchlura partecipa commossa al lutto della famiglia e dei colleghi. Partecipano al dolore della famiglia Manfredi: Riky ed Enza Mannuccl con Marco, Matteo, Stefan e nonna Franca piangono nonna GINGI. I cugini Mario Gerbl e Rosina Lavarlno e famiglie partecipano commossi al dolore. Condomini, Inquilini, Amministratore, del condominio Tirreno B partecipano al lutto per la scomparsa della signora Emma Alme Giulio Basso Marco Bertoldi Angelo Leo Gastone Manservlgl. Lo Studio AM.E.DA. partecipa al dolore della famiglia Manfredi per la prematura scomparsa del dott. Giuseppe Manfredi Adriana Amatels Luciano Previtall Carmen Bianco. — Torino, 5 febbraio 1997. La famiglia Milanese condivide il dolore della famiglia Manfredi. Le famiglie Pagliano e Albertazzl partecipano commosse al dolore della famiglia Manfredi. Siamo affettuosamente vicini a Mietta, Vittoria, Cinzia nel rimpianto del caro amico GIUSEPPE. Rosella, Mario Musso; Giuliana, Filiberto Mazzone. Teresa e Angela Vlrdò partecipano con affetto al dolore della famiglia Manfredi. La famiglia Piovano partecipa al dolore. Beppe, Nadia, Nicol e Federico piangono addolorati la scomparsa della zia Marluccla Collino — Acqui Terme, 5 febbraio 1997. I Colleglli tutti dell'lveco B. U. Customer Service Mercato Italia sono vicini all'amico Aldo per la scomparsa del caro papà Lidio Castello — Torino, 5 febbraio 1997. Amici e Colleglli della FIAT Auto - Direzione Tecnica ricordano il caro amico, e maestro Carlo Pollone — Torino, 6 febbraio 1997. La Cuna partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa dell' ing. Carlo Pollone — Torino, 5 febbraio 1997. Cristianamente è mancata Rosina Ballor ved. Gindro anni 86 L'annunciano con dolore: i figli Ugo con Gianna, Renzo con Dlmma, i nipoti Luca con Lori; Alessandra con Ilaria; Sara e parenti tutti. I funerali avranno luogo in Torino venerdì 7 corr. alle ore 11,45 parrocchia Maria Madre Misericordia (via Negri 22). Dopo le esequie la cara salma proseguirà per il cimitero di Rivarossa ove sarà tumulata. Ringraziamenti particolari al dottor Godio ed alla signora Lidda per le premurose cure ed assistenze prestate. Non fiori ma offerte per la ricerca sul cancro. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 4 febbraio 1997. Rosa Gindro — Torino, 5 febbraio 1997. E' mancato all'affetto dei suoi cari Lorenzo Pollano Lo annunciano la moglie Anna, i figli Gianluigi, Valter, Mauro, le nuore, i nipoti, la sorella e i parenti tutti. Funerali venerdì 7 febbraio ore 8,15 parrocchia N. S. di Gesù via Val Laganna, 23. — Torino, 5 febbraio 1997. Amministratori e Impiegati dell'Impresa Rosazza partecipano al dolore del geom. Valter Pollano per la perdita del PADRE. ANNIVERSARI 1982 1997 ing. Nicola D'Urso La società A.M.I.S. S.r.l. ricorda con affetto e sempre vivo rimpianto il suo Fondatore. 1995 1997 Ivo Roberto Morra Sei sempre nei nostri cuori, nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere. S. Messa 7 febbraio 1997 ore 19,15via Piazzi 25.