Battesimo della Repubblica Dalemiana

Battesimo della Repubblica Palemiana Battesimo della Repubblica Palemiana Il grande azzardo del segretario della Quercia qualche ora più tardi il premier si è preoccupato di salvare almeno le apparenze. «Per me - ha dichiarato D'Alema è più una delizia che una croce». Infine, prima della solita lezione d'inglese di due ore, il segretario pidiessino ha spiegato all'esecutivo del suo partito la tattica da adottare nella partita delle riforme. «Per farcela ed evitare che ci siano ripercussioni sul governo - ha spiegato dobbiamo tentare di fluidificare al massimo gli schieramenti nella trattativa. Dobbiamo assumere una posizione elastica cercando di mantenere un rapporto stretto con i popolari. Ecco perché sulla legge Rebuffa è giusto dare l'indicazione di libertà di coscienza nel voto. Tanto non è che si arriva subito ad un nuovo referendum elettorale, senza contare che c'è sempre l'esame del Senato e in ogni caso nella bicamerale si rivedrà l'istituto stesso dei referendum». Nel pomeriggio, infine, D'Alema ha fatto la sua comparsa alla Camera per dare una buona sul piede di guerra: «D'Alema ormai si disinteressa del governo, per lui ha una funzione esclusivamente amministrativa. E se tanto mi dà tanto, il suo disegno è quello di tornare ad un nuovo esecutivo dei tecnici guidato da Dini o da Ciampi, che lasci a lui in Bicamerale la gestione di ogni politica». Le lusinghe di Berlusconi, l'irrequietezza di Bertinotti e, ovviamente, i movimenti di Dini. Qualcosa di quello che ha in testa il ministro degli Esteri è arrivato anche allo oreccliie di Fini. «Il deputato che ci voleva strappare, Miraglia - ha raccontato ieri a Montecitorio il presidente di An -, mi ha confidato quali sono i discorsi di Dini. Il caro Lamberto ha spiegato al mio parlamentare che lo voleva nel gruppo perché la sua è una forza di centrodestra. E calando Miraglia, malgrado sia di un'ingenuità solare, gli ha fatto presente che bene o male adesso governa con la sinistra, il ministro degli esteri gli ha dato questa risposta testuale: "Guardi che COSSIGA