Divisi sulla crociata per l'embrione

Divisi sulla crociata per l'embrione Divisi sulla crociata per l'embrione Il presidente della commissione di bioetica nella bufera ROMA. Dibattito aporto sul riconoscimento giuridico dell'embrione, proposto del Forum che si è svolto a Firenze, e il monito dei Papa por la difesa del «sacro valore della vita». Esperti c politici sono divisi. Per il neurologo Carlo Alberto Defanti presidente della Consulta di Bioetica «equiparare l'embrione alla persona umana è inaccettabile. Si tratta di una vita potenziale che per divenire persona ha bisogno di certe specifiche condizioni di sviluppo e crescita». E' d'accordo con la proposta del Forum il teologo dell'«Osservatore romano», Gino Concetti: «E' tutt'altro che un "passaggio arbitrario" l'affermazione di coloro che sostengono che l'embrione e un essere umano con dignità di persona, e poiché e tale esso merita di essere difeso cori risolutezza e determinazione contro i superstiti del biologismo e del razionalismo materialistico, e di essere riconosciuto tale anche dal legislatore». E per il riconoscimento giuridico dell'embrio¬ ANCORA NEBBIA. L'alta pressione ha avuto la meglio sulla perturbazione atlantica, ridottasi in annuvolamenti parziali e locali senza dar luogo a precipitazioni. Restano invece le nebbie sulle regioni padane. Altre correnti perturbate atlantiche arriveranno tra domani pomeriggio e dopodomani con maggiore probabilità di successo ma limitatamente alle regioni di levante. Tendenza per dopodomani. Sulle regioni NordOccidentali, su quelle tirreniche e sulla Sardegna poco nuvoloso, con temporanei annuvolamenti lungo i contrafforti appenninici. Sulle regioni adriatiche e nordorientali nuvoloso con locali precipitazioni e tendenza a schiarite a partire dal Veneto. Temperature in calo. ne, si schiera anche don Antonio Mazzi «la vita va sempre difesa, fin dal primo capitolo». Sull'argomento è scontro tra i politici. La parlamentare di An Alessandra Mussolini ha detto che c'è una proposta di legge del partito che riconosce «la tutela dell'embrione dal momento del concepimento». Giovanna Melandri, deputato dell'Ulivo e presidente dell'associazione «Madre provetta», ha presentato un'interrogazione al presidente del Consiglio dei ministri per «avere chiarimenti sulla adesione» del presidente del comitato di biootica, Francesco D'Agostino, alla legge di iniziativa popolare, presentata al Forum di Firenze, che concedo il riconoscimento giuridico all'enrbrione umano dal momento del concepimento. Per Melandri, infatti il comitato nazionale per la bioetica rappresenta «tutte le culture e sensibilità che esprimono il pluralismo esistente nell'attuale dibattito bioetico». Anche Annamaria Procacci dei verdi MASTER MINO Sopra, Giovanna Melandri deputato dell'Ulivo a sinistra un esame in laboratorio ha criticato la posizione del presidente del comitato nazionale di bioetica «che ha dimenticato il suo ruolo». Per Procacci «un tema così delicato avrebbe dovuto suggerire equilibrio, prudenza e capacità di dialogo che evidentemente mancano a D'Agostino». Il presidente della commissione Affari Sociali della camera, Marida Bolognesi (sinistra democratica), ha annunciato un monitoraggio della legge 194 sull'interruzione volontaria della gravidanza e ha aggiunto che è «fuorviarne mescolare l'ambito delle regole e delle norme con il dibattito etico». Per Maretta Scoca del Ccd «la crociata a tutela dell'embrione non può essere confusa con una guerra di religione». [a. tor.] —'v—1 ;5ss limni ym fa1 W «^ aaa saiNoJvuiAUf umbo ibm mem nwoiw Mtai isn vtNio m OGGI. Sulle pianure padano-venete e sulla Romagna tempo nebbioso. Sereno o poco nuvoloso sulle zone alpine e sulla Liguria. Sulle regioni adriatiche sereno o poco nuvoloso. Sulle due isole maggiori e sulle regioni centro-meridionali tirreniche da poco nuvoloso a nuvoloso specialmente su Sardegna e Sicilia. DOMANI. Ancora nebbia sulle regioni padane e da poco nuvoloso a nuvoloso sulle regioni alpine e pre-alpine, con brevi nevicate dai pomeriggio. Sul resto della penisola poco nuvoloso. In serata estensione della nuvolosità dalle Alpi orientali verso le Venezie, l'Emilia Romagna e le Marche. Temperature in calo al Nord.