Gita al lager, il sì del provveditore

«Un bruto sevizia i nostri ragazzi» «Un bruto sevizia i nostri ragazzi» Gita al lager, il sì del provveditore CATANIA. Ragazzini violentati, seviziati e, attorno a loro, un'atmosfera di silenzi e di mistero. Alcuni genitori di alunni di una scuola media eh Piano Tavola, frazione del Comune di Belpasso, ieri mattina hanno protestato, minacciando di non fare entrare in classe i loro figli, per denunciare pubblicamente gravi episodi che si sarebbero verificati nei pressi dell'istituto «Elio Vittorini». Quattro episodi di violenza sessuale, vittime ragazzini adescati nella piazza centrale del paesino o all'ingresso della scuola. Episodi che fino a ieri non erano stati mai divulgati e, stando alle proteste dei genitori, presi in scarsa considerazione: «Solo ora si è vista un'auto dei carabinieri passare davanti alla scuola - diceva ieri mattina uno di loro - e questo dopo anni di inutili richieste». Ieri, all'ingresso degli alunni, si è vista anche una pattuglia di vigili urbani. Non si esclude nemmeno che gli episodi di violenza sessuale possano essere moki di più di quelli finora denunciati. [f. a.) REGGIO EMILIA. La visita d'istruzione al campo di concentramento nazista di Mauthausen forse si potrà fare: 0 provveditore agli Studi di Reggio Emilia, Luigi Vincelli, ha annullato la delibera con la quale il consiglio dell'istituto professionale Don Zeffirino Jodi ha bocciato nei giorni scorsi (sette voti contro sei) il programma del viaggio a Vienna e al lager. La gita dovrebbe coinvolgere le classi 4" e 5a del settore aziendale specializzato in assicurazioni. Il provveditore rileva che l'ordinamento degli organi collegiali non gli attribuisce nessun potere sul contenuto degli atti, ma gli dà la possibilità di controllare la legittimità della procedura. In questo caso la decisione è stata presa a scrutinio segreto anziché palese e manca il parere del comitato studentesco. In una lettera, inoltre, Vincelli invita il preside Ettore Piazza a riconsiderare la proposta e ad assumere «ogni iniziativa per il suo buon esito». [r. cri.] Franco Giubilei Tragicamente è mancato ai suoi cari Improvvisamente è mancata all'affetto dei suoi cari E' serenamente mancata il 31 gennaio E' improvvisamente mancato dott. Mauro Glorio Teresa Zaio ved. Masse Marco Rizzi Anna Maria Dolza In Morello anni 34 La tua vitalità e la tua bontà rimarranno sempre con noi. Daniela e Mattia con infinita tristezza lo piangono. — Gressoney, 4 febbraio 1997. Ne danno il triste annuncio la moglie Barbara Carboni, il papà Carlo, la mamma Maria Rosa Ferrerò, i suoceri Carmine e Agostina Carboni, i cognati Valentina e Giuseppe, i nipotini Edoardo e Viviana, zii, zie, cugini e parenti tutti. Funerali mercoledì 5 febbraio ore 15 dalla sede della Croce Rossa Italiana di Settimo Torinese via Leini 70. — Settimo Torinese, 3 febbraio 1997. Con profonda tristezza, a funerali avvenuti, lo annunciano i figli: Giacomo con Giovanna, Alessandro, Carla, Stefano, Laura e Giuseppe con Fernanda, Marco, Elena, Luca, Charlotte, suor Maria Elisabetta. — Savlgllano, 4 febbraio 1997. Medici, Paramedici Divisione Ortopedia Ospedale Savlgllano partecipano al dolore del primario prof. Giacomo Masse per la perdita della MAMMA. — Savlgllano, 4 febbraio 1997. I Medici del Servizio di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale SS. Annunziata, partecipano al dolore del prof. Masse per la scomparsa della MAMMA. — Savlgllano, 4 febbraio 1997. Rosablanca Volante con Giuseppe e Giovanna partecipa commossa al dolore di Giacomo e Beppe ricordando la cara TERESA. La Casa di Cura Celllnl partecipa al dolore del prof. Giacomo Masse per la perdita della MAMMA. Guido e Patrizia Caramello sono vicini a Giacomo in questo triste momento. Partecipano al dolore della famiglia Masse per la scomparsa della mamma Addolorati lo annunciano il marito Michele, i figli Riccardo con Cristina, Alberto con Daniela e il piccolo Andrea che tanto amava, il fratello Giovanni, cognati e cognate e parenti tutti. Per orario funerali telefonare al 544.029. dott. Fulvio Sperone Marco Rizzi Piangono affranti la tua scomparsa il papà Franco, la mamma Bianca, il fratello Sandro, la nonna Adriana, i suoceri Gianfranco e Rosanna De Martini, i cognati Luca e Marco con Patrizia, Federico, Alessia, Elena. I funerali mercoledì 5 febbraio alle ore 11 al Santuario d'Oropa (Biella). — Torino, 3 febbraio 1997. I cognati Nino, Nunzia, Anna, Dino e rispettive famiglie partecipano commossi al dolore di Michele e dei suoi figli. Maria Borgna e figli partecipano commossi. Guido e Cristina vi sono vicini. Caterina Luigi e Silvia piangono la cara ANNA MARIA. Antonio Angela e Giacomo Dolza sono affettuosamente vicini a Michele, Riccardo e Alberto per l'improvvisa scomparsa della carissima ANNA MARIA. Caterina e Gualtiero, Giuseppe e Giacomo Berruto partecipano commossi al grande dolore dei cugini Dolza e Morello. Beppe e Mariangela commossi partecipano ali'ettuosamente al dolore dì Michele e famiglia. Zia Laura e famiglia partecipano costernati all'immenso dolore. E' tornata a Dio l'anima buona di dott. Mauro Glorio Medico chirurgo Addio caro amico. I Colleglli del Servizio di Urgenza ed Emergenza Sanitaria 118 (Tango 90) e i Colleglli della Guardia Medica Usi 7 e il Consiglio ed i Volontari della Croce Rossa Italiana di Settimo Torinese partecipano. — Settimo Torinese, 3 febbraio 1997. Maria Teresa e Alessandro con Gianluca, Marilena con Franco, Gianni con Patrizia e Gabriele sono vicini a Barbara e ai genitori di MAURO nel rimpianto di un indimenticabile amico. La famiglia Schierano si associa al dolore del caro Augusto per la perdita della moglie signora — Biella, 4 febbraio 1997. Gli zii Gian, Gualberto, Enrica, Adriana Buscagliene partecipano al dolore che ha colpito la loro nipote Daniela De Martini per la scomparsa del marito Marco Rizzi — Biella, 4 febbraio 1997. I Dipendenti della Mlnltow S.p.A. partecipano al dolore del Presidente Gianfranco De Martini per la perdita del genero, signor Ettore Bronzo Germana Boslo Riccardo Borgnlno Riccardo Ronchi Marco Rizzi — Ottana (Nuoro), 4 febbraio 1997. Ellana e Franco leardi con famiglia vi sono vicini con molto affetto. MARCO con te ci siamo avvicinati al cielo. Abbiamo urlato di felicità spensierati in montagna. Grazie. Plerplero, Tizzo Marta e Paolo. Franca Slvllotti e Collaboratori tutti dello Studio Bronzo partecipano al doloro della famiglia per la prematura scomparsa del loro carissimo FULVIO. FULVIO, sarai sempre nei nostri cuori con il tuo sorriso e la tua semplicità: padre Calvano Silvia, Gianni, Giorgio Tessarl Stella, Franco, Marco Badellino Anna, Giorgio, Massimiliano Cesar. La zia Laura, i cugini Paolo, Antonio, Paola e Mariateresa sono uniti a tutti i parenti con profonde dolore por l'immatura scomparsa del caro Kati Grossetti Imberti — Brulno, 3 lebbraio 1997. Teresa Zaio ved. Masse ANNIVERSARI — Milano, 4 febbraio 1997. gli amici: Fulvia, Piero Angelerl Maria Agnese, Gianni Baralis Anita, Gianluigi Brunetti Laura, Francesco Cravarezza Rita, Sergio Cravero Giovanna, Ernesto Frandlno Pia, Giampiero Glrardo Marluccla, Nando Gissi Laura, Roberto Governa Marina, Michelangelo Narbona Maria, Beppe Plano Irene, Guglielmo Rabbia Teva, Enrico Saramla Elena, Corrado Vucusa. — Savlgllano, 3 febbraio 1997. Cristianamenle è mancato all'affetto dei suoi cari 1996 1997 RAGIONIERE Gli Amici della Toro sono vicini all'immenso dolore di Bianca e Franco. Partecipiamo con affetto, famiglia Ottella. E' mancato all'affetto dei suoi cari Elio Bellelli Andrea Cavallotto Dulevant Per espressa volontà del defunto, a funerali avvenuti lo annunciano addolorati la moglie Lidia, la sorella Pia ed il marito Otello, la cognata Anna, i nipoti e pronipoti. Un ringraziamento particolare al dottor Pietro Fornero, a Graziella ed all'Associazione Faro per la preziosa assistenza. — Torino, 1 febbraio 1997. Prendono parte al dolore di zia Lidia, Roberto con Laura, Daniela con Claudio e «gii. Un uomo onesto, generoso e buono ci ha lasciati. Piera Torchio. Addio caro AMICO. Adriana Marini. I cugini Verna, Moncelll, Giordano, Nebbia, Pizzi, Asteggiano piangono il caro ELIO e abbracciano affettuosamente Lidia. Condomini, Amministratore, Custode stabile corso Francia 52 partecipano al dolore della famiglia. Il tuo piccolo Mattia e noi tutti ricordiamo con infinito amore la tua bontà e la tua gentilezza. Orazio Antonlcelll Fulvio Sperone anni 70 — Milano, 4 febbraio 1997. 1996 1997 L'annunciano la moglie Maria Cantore; le figlie: Vita con Alfredo e Alberto; Ada con Gianni; Antonella con Domenico; e parenti tutti. Funerali in Torino mercoledì 5 corr. alle ore 9,45 dall'ospedale Mauriziano ed in parrocchia S. Rosa da Lima (via Beaulard, 70) alle oro 10. Il presente serve da partecipazione e ringraziamento. Luigi Borio Giuseppina Merighi In Borio Gli amici di Gegi: Carlo, Ermanno, Franco, Massimo e Vittorio sono vicini alla famiglia del dott. Fulvio Sperone S. Messa a S. Vito il 4 febbraio ore 18,30. 1984 1997 in questo momento di grande dolore. — Torino, 3 febbraio 1997. Cristianamente è mancata all'affetto dei suoi cari — Torino, 3 febbraio 1997. Igino Darbe Claudia Cola Prendono parte al dolore le famiglie Demarzo, Del Galdo, Gentile. E' mancato all'affetto dei suoi cari anni 75 Indimenticabile bene. Mamma, papà, zii, cugini. 1992 4 FEBBRAIO 1997 Maurina Mosca Goretta ved. Norza L'annunciano con dolore: la moglie Antonia, i figli Luisa e Valter, il genero Michele, i fratelli: Mario, Margherita e Maria, cognati, nipoti, parenti tutti. Funerali mercoledì 5 ore 11,45 Parrocchia Patrocinio San Giuseppe. La presente è partecipazione e ringraziamento. Terenzio Carretto anni 90 Pieralba Mazzucco Perettl anni 89 Ne danno il triste annuncio: i figli Piero, Ronzo con Luciana e Giorgio, cugini e parenti tutti. La cara salma partirà mercoledì 5 febbraio alle ore 9,15 da corso De Gasperi 47/bis, per Canapiglia Cervo (Biella), ove alle ore 11 si svolgeranno i funerali. Addolorati l'annunciano moglie, figli, nuora, nipoti e parenti lutti. Funerali giovedì 6 febbraio ore 10 parrocchia Stimmate di San Francesco, via Livorno. La presente è partecipazione e ringraziamento. • — Torino, 3 febbraio 1997. E' mancato all'affetto dei suoi cari Cinque anni grande vuoto struggente ricordo. 4-2-1994 4-2-1997 3° ANNIVERSARIO — Torino, 3 febbraio 1997. E' mancato Marcello Toscano (Mario) . La famiglia Porettl partecipa commossa al dolore per la perdita del PAPA'. Lidia, Sergio Vigano e Gabriella Tos oartecipano commossi al dolore di Valter e famigliari. — Torino, 3 febbraio 1997. E' mancata Cara mamma, anni 64 da tre anni, io e Brìo siamo soli, senza il tuo dolce sorrìso. La vita prosegue: chi crede accerta le «vie infinite» a giustificazione dell'ingiustificabile; chi non crede cerca di capire le «vie finite» degli uomini e delle cose, forse inutilmente, ma deve farlo, lo cerco di capire anche la tua via mamma. Altri, forse, cercheranno di capire la mia. Le onde del cuore, chi mai riesce a fermarle? Sono salate come quelle del mare, perché fatte di lacrime, bruciano gli occhi, ma aprono orizzonti. Scrivo seduto sulla tua sodia mamma, con Brio sulle ginocchia. Insieme non dimentichiamo le tue parole: sono una forza. Grazie, mamma! Lo annunciano la moglie, figlie, parenti tutti. Funerali in Monasterolo mercoledì 5 febbraio ore 10,30 dall'abitazione (via Marconi 56). — Monasterolo, 3 febbraio 1997. Un soffio di vento spegne l'ultima delle fiammelle che hanno illuminato la mia infanzia e giovinezza Dino Minuto Enrichetta Borello ved. Audfno Addolorati l'annunciano la moglie Rita, la sorella e parenti tutti. Funerali mercoledì ore 10 parrocchia San Francesco da Paola. La presente e partecipazione e ringraziamento. Cristianamente è mancata di anni 84 Serafina Gioetti in Almondo Lo annunciano: le figlie Rina e Romana, generi Renzo ed Enrico, nipoti Laura con Gianni e il piccolo Dario; Roberto con Cristina, sorella Maria e parenti tutti. Funerali in Tonengo d'Asti mercoledì 5 c.m. ore 15. Un particolare ringraziamento ai dottori Contessa e Benini. — Tonengo d'Asti, 3 febbraio 1997. E' mancala — Torino, 2 febbraio 1997. E' mancato Lo annunciano Pierino, le figlie e parenti tutti. I funerali si svolgeranno il 05/02/97 alle ore 15,30 presso la parrocchia di Monta d'Alba. — Alba, 4 febbraio 1997. Partecipano commossi i nipoti. — Alba, 4 febbraio 1997. E' mancata all'affetto dei suoi cari Margherita Serra Giuseppe Mussa i tuoi cari. Grazie al dottor Battaln per l'affetto ed il rispetto riservatole, ai suoi amici Giovannini, alle famiglie Marchisio. Funerali martedì 4 febbraio ore 11,45 parrocchia S. Teresina del Bambin Gesù (via Da Verazzano). — Torino, 3 febbraio 1997. E' mancata all'affetto dei suoi cari: L'annunciano: la moglie Ida Vercelllno, le i figlie Anna, Maria, Bruna, generi e parenti tutti. Funerali in Druento giovedì 6 c.m. alle ore 10 da strada San Gillio 65. — Druento, 1 febbraio 1997. Giuseppina Rocca Dardo di anni 81 Rosa Perrone ved. Bellangero Salvano Argentina ved. Scavla ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE ED ADESIONI Sportelli PK. Salone LA STAMPA Via Roma, 80 - Lu Ve ore 9-12,30; 14-18 Sabato 9-12,30 Sportelli PK. Via Marenco, 32 LuA/e ore 8.30-21 (apertura continua) Sab. 8.30-12.30:14-21. Dom. e fest. 13,30-21 Lo annunciano il marito Giovanni, i figli: Manlio, Elio e Alda con le rispettive famiglie. Funerali martedì 4 febbraio ore 15 Parrocchia Monforte d'Alba. — Monforte d'Alba, 3 febbraio 1997. Ciao nonna PINA. Davide, Filippo, Andrea, Nicola, Lorenzo ed Alice. Monforte d'Alba, 3 febbraio 1997. Nel terzo triste anniversario della scomparsa di Ne danno il triste annuncio i figli Sergio con Rita e Maria Angela con Domenico; le nipoti Cinzia con Umberto e Elena con Duccio; i piccoli Eugenio, Giulia e Vittorio. Funerali mercoledì 5 febbraio ore 8,15 parrocchia S. Ermenegildo. anni 90 Ne danno il triste annuncio: i figli, il genero, il nipote Flavio con Anna e parenti tutti. Funerali mercoledì 5 febbraio ore 8,15 parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù. Giuseppina Piera Monteu ved. Reverso il figlio Giovanni, Insieme a Brio, la ricorda a tutti coloro che le hanno voluto bene. — Torino, 3 febbraio 1997. — Torino, 3 febbraio 1997.