Ore 10, Andreotti fa autocritica

Ore 107 Andreotti fa autocritica Ore 107 Andreotti fa autocritica Agli universitari: de rovinata dalle correnti SROMA ARO' obiettivo quanto può esserlo un politico». Sono le dieci del mattino e nell'aula di Storia dei partiti politici alla Terza Università di Roma, che sarebbe poi quello che una volta si chiamava «Magistero», c'è in cattedra Giulio Andreotti. Primo di una serie - seguiranno Martelli, Occhetto, Maroni - di protagonisti della vita politica italiana tral'89eil 1994. Un'idea dell'obiettività del senatore a vita ce la si può fare subito: «Ma poi, perché chiamano quest'imposta Eurotassa? Che i conti pubblici andassero rimessi a posto lo sapevamo anche noi. Intestare un balzello all'Europa significa silurare Maastricht nel cuore degli italiani. E all'Europa la mia generazione ha dedicato una vita...». Nessuno studente, cui spetterebbe la possibilità di rivolgere domande, sia pure per iscritto, ha l'ardire di rivolgere allo statista allievo di De Gasperi un più dettagliato resoconto della politica economica ai tempi del Caf. E Andreotti, in un'ellittica e stimolante rievocazione della politica italiana di quegli anni, ha modo di alzare il velo su alcune altre interessanti opinioni: «Quello che ha rovinato la de sono state le correnti. Erano un partito nei partiti, e il peggiore di tutti, a piazza del Gesù, era la sinistra». Non ha tutti i torti, il senatore, quando aggiunge che il guaio, con le correnti, è che «esse affossano i programmi e danno troppo rilievo alle alleanze». In controluce, come non notare una critica all'attuale coalizione di governo, dato che poco dopo Andreotti aggiungerà «i contratti dei metalmeccanici sono, per i governi, come l'estrema unzione»? Tra una citazione della Costituente che fu, con il brivido di sedere accanto a Croce, Cala- «Intestare una tassa all'Europa significa silurare Maastricht nel cuore della gente» mandrei e Orlando, nel senso di Vittorio Emanuele, Andreotti non risparmia i colpi di fioretto, e i consigli per la Bicamerale di oggi: «Bisogna stare attenti: la critica al parlamentarismo non deve essere critica al Parlamento, unica vera garanzia politica». E dei suoi tempi ricorda: «La de era divisa, il psi lacerato, ma il pei restava esemplare. Abbiamo saputo dei dissidi tra Secchia e Togliatti dopo vent'anni: un segreto conservato meglio di quel-

Persone citate: Andreotti, De Gasperi, Giulio Andreotti, Maroni, Occhetto, Secchia, Togliatti

Luoghi citati: Europa, Roma