Nei conti la chiave del mistero di Paolo Colonnello

Nei conti la chiave del mistero Nei conti la chiave del mistero Oggi interrogatigli ex carabinieri Incredula la fidanzata di Corticchia: «Felice con 250 milioni in banca? Non ci posso credere. L'ultimo anno era praticamente disoccupato» hanno scoperto gli inquirenti, contanti e assegni per circa 250 milioni. Un vero mistero il conto di Corticchia, che se svelato potrebbe rivelare se qualcuno ha spinto i due ex carabinieri a presentarsi dai pm di Brescia per raccontare cose gravissime (e in alcuni casi davvero eccessive) per denigrare un intero ufficio inquirente, come la procura di Milano. Sarà l'argomento che verrà affrontato questa mattina quando davanti al gip di Brescia Giù- seppe Ondei compariranno per essere interrogati Corticchia e Strazzeri i quali ieri avevano chiesto di nominare come avvocato di fiducia il professor Gaetano Pecorella che però ha dovuto rifiutare l'offerta essendo una delle parti in causa della vicenda: «Ho fatto mandare un fax dal mio studio: non potevo accettare la difesa perché anch'io, a Milano, sono stato sentito come testimone. Un commento su questa storia? Mi sembra grave che qualcuno abbia potuto architettare un piano per destabilizzare un'intera procura». Un piano tutto sommato abbastanza grossolano: dalle 38 pagine del provvedimento di arresto, dove si riportano da una parte le dichiarazioni di Strazzeri e Corticchia e dall'altra le verifiche svolte dalla procura di Brescia, emerge un quadro di accuse paradossali contro Di Pietro e il pool in generale, con rimandi a presunti testimoni che una volta ascoltati hanno smontato facilmente i racconti dei due ex carabinieri. Strazzeri si presentò a Brescia il 17 settembre, Corticchia il 23 ottobre. Ed è tra queste due date che proprio al processo Berlusconi nasce la querelle sul «passi» di Palazzo Chigi ritrovato nell'agenda dell'avvocato Berruti e che, a Brescia, Strazzeri aveva sostenuto essere falso. E dunque altre sorprese potrebbero arrivare al processo Gdf-Berlusconi, che dopodomani ripartirà da zero, dopo l'abbandono del presidente Crivelli. Paolo Colonnello I mensili Giorgio Mondado

Persone citate: Berlusconi, Berruti, Di Pietro, Gaetano Pecorella, Giorgio Mondado, Strazzeri

Luoghi citati: Brescia, Milano, Strazzeri