La Belmondo e Valbusa tricolori nella combinata

La Belmondo e Valbusa tricolori nella combinata La Belmondo e Valbusa tricolori nella combinata CAPRACOTTA. Stefania Belmondo e Fulvio Valbusa hanno conquistato i titoli tricolori di combinata, nei campionati di fondo che si disputano a Capracotta, centro nella provincia di Isernia. La piemontese, che ha così conquistato il 19° titolo italiano della sua carriera, ha concluso la sua prova in 45'45" distaccando Sabina Valbusa di l'21"8 e Gabriella Paruzzi di l'29"7, a fine gara ha voluto puntualizzare sulla sua rivalità con Manuela Di Centa. «Sono polemiche giornalistiche senza costrutto - ha spiegato - e non servono al bene del nostro sport. E' solo fumo in aria». Quindi ha sottolineato l'importanza di intensificare la lotta al doping: «Sono contraria a diminuire la tensione su questo argomento: il doping, è inutile nasconderlo, c'è e bisogna combatterlo. Occorre essere più seri nei controlli». Meno scontato il risultato della gara maschile che Valbusa ha fatto sua battendo in volata Silvio Fau- ner mentre terzo si è classificato Maurizio Pozzi, a 33". Al via non si è presentato il valdostano Marco Albarello, vincitore sabato della 10 km a tecnica classica, per un dolore accusato alla schiena nella zona lombare durante il riscaldamento. Per Valbusa è il secondo titolo italiano. Al termine delle gare i citi azzurri Camillo Onesti e Alessandro Vanoi hanno reso note le convocazioni per i Mondiali in programma a Trondheim, in Norvegia, dal 20 febbraio al 2 marzo. Per la squadra femminile Onesti ha scelto Stefania Belmondo, Manuela Di Centa, Sabina Valbusa, Gabriella Paruzzi e Guidina Dal Sasso. Riserve a casa saranno Antonella Confortola, Cristina Paluselli e Lara Peyrot. In campo maschile Vanoi avrai invece a disposizione Silvio Fauner, Fulvio Valbusa, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta, Giorgio Di Centa, Fabio Mai, Maurizio Pozzi e Pietro Piller Cottrer. Riserve a casa Cristian Zorzi e Roberto De Zolt.

Luoghi citati: Capracotta, Isernia, Norvegia