Imprese a scuola di alta tecnologia

Imprese a scuola di alta tecnologia Imprese a scuola di alta tecnologia Etica e mercato PREMIO DI LAUREA «FELICE MORTILLARO» Venerdì 14 febbraio l'ASP (Associazione per lo Sviluppo Scientifico e Tecnologico del Piemonte) - che da tempo promuove programmi di ricerca applicata e attività di collegamento tra il mondo della ricerca e le imprese piemontesi nel campo dei materiali e dell'ingegneria criogenica - presenterà a Villa Gualino l'iniziativa ADAPT. L'iniziativa, promossa in collaborazione con l'AMMA, è quasi interamente finanziata dall'Unione Europea ed è coordinata a livello nazionale dall'ENEA; il suo scopo è di consentire al personale delle piccole e medie imprese piemontesi di fruire di pacchetti formativi gratuiti su temi tecnici attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie multimediali. Diversi e interessanti i vantaggi offerti alle imprese: la possibilità di effettuare i corsi nella stessa sede delle imprese, la flessibilità dei tempi, la molteplicità dei moduli formativi disponibili, che vertono su temi quali la sicurezza negli ambienti di lavoro, l'au- Proseguono nel mese di febbraio gli Incontri per Imprenditori e Dirigenti, organizzati dall'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Torino, in collaborazione con l'Unione Industriale di Torino ed altre Associazioni di categoria. L'iniziativa si rivolge a tutti gli imprenditori e dirigenti torinesi, credenti e non credenti, allo scopo di sollecitare riflessioni sul rapporto tra etica e attività economiche. Mercoledì 5 febbraio, alle ore 21.00, Don Giannino Piana, Docente di Etica Cristiana all'Università di Urbino, parlerà sul tema «Etica ed Economia: il recupero della Società, tra Stato e Mercato». In seguito, Mercoledì 19 febbraio, alle ore 21.00, avrà luogo un incontro di approfondimento (a gruppi di lavoro) sugli argomenti esposti da Don Giannino Piana, con particolare riguardo ai compiti ed alle responsabilità d'impresa. Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Congressi dell'Unione Industriale, Via Fanti 17, Torino. Per informazioni ed adesioni, tel. 011/5718.207 oppure 011/5629.158. • Il premio, giunto alla seconda edizione, verrà assegnato a due laureati selezionati tra coloro che hanno conseguito con il massimo dei voti la laurea in giurisprudenza o scienze politiche dopo il 1° gennaio 1996 presso l'Università italiana con una tesi in materia di diritto del lavoro o sindacale e che, al momento del conseguimento della laurea, avevano un'età non superiore a 25 anni. • Il premio di laurea è di Ut. 5.000.000 lordi per ciascun vincitore. • Per partecipare al concorso i candidati dovranno redigere un'apposita domanda firmata con indicati: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e c.a.p. al quale si richiede l'invio di tutte le comunicazioni ed il proprio recapito telefonico. Con la domanda, dovranno essere inviati i seguenti documenti: un certificato di laurea, in originale o in copia autenticata, con le votazioni riportate nei singoli esami di profitto e nell'esame di laurea; una copia della tesi di laurea firmata dal concorrente con dichiarazione di conformità all'originale rilasciata dalla segreteria della Facoltà. • La domanda ed i documenti allegati dovranno pervenire, entro e non oltre il 15 marzo 1997, al- l'Agens - Agenzia confederale dei trasporti e servizi - Segreteria del «Premio di laurea Felice Mortili aio» - via Appia Pignatelli, 5-00178 Roma. Della data di arrivo delle domande e degli allegati farà fede soltanto il timbro a data dell'Agens, non assumendo quest'ultima alcuna responsabilità per eventuali ritardi postali. • L'assegnazione del premio verrà deliberata sulla base dell'insindacabile giudizio espresso da un'apposita commissione composta dal Presidente dell'Agens e da tre professori universitari. La commissione avrà la facoltà di non procedere all'assegnazione di uno o di entrambi i premi qualora nessuno dei candidati presenti i requisiti richiesti. Qualora la commissione decida di assegnare ex aequo mio dei due premi, l'importo sarà attribuito nella misura della metà ai due vincitori. • L'Agens si riserva la facoltà di offrire agli assegnatari la possibilità di effettuare un periodo di stage della durata di sei mesi presso i propri uffici o presso un'azienda associata. Per informazioni: Agens - dott. proc. Italo Inglese. Tel.06 / 51600.571 -fax 06/51600.627. dit ambientale, il calcolo ad alte prestazioni e le tecniche di trattamento superficiale. L'iniziativa sarà illustrata da Giorgio Grimaldi, responsabile nazionale dell'ENEA di Roma, e dai responsabili tecnici del modulo formativo sulle metodologie di trattamento superficiale. La presentazione sarà preceduta da un seminario sulla lavorazione meccanica ed asportazione di truciolo nelle leghe metalliche. L'attività, svolta presso l'istituto Lavorazione Metalli del CNR di Orbassano e cofinanziata dall'ASP, è finalizzata ad offrire alle imprese nuove e più vantaggiose soluzioni per gli utensili da taglio e fresatura. L'appuntamento è per Venerdì 14 febbraio, alle ore 16.00, presso Villa Gualino (Viale Settimio Severo, 65 Torino). Per informazioni o iscrizioni, contattare ASP (Telefono 0116604222; Fax 011/6603003; Email asstp @ inrete.it; Web http: //www _ irisi.polito.it/org/asp/annunci.html).

Persone citate: Giannino Piana, Giorgio Grimaldi, Gualino, Italo Inglese

Luoghi citati: Orbassano, Piemonte, Roma, Torino, Urbino