I Verdi a Scalfaro: grazia per Sofri di Gad Lerner

Mozione del Consiglio federale. Viareggio, al carnevale un carro a sostegno dei condannati Mozione del Consiglio federale. Viareggio, al carnevale un carro a sostegno dei condannati I Verdi a ScaHaro: grazia per Soffri Folena: questa giustizia può minare le basi dello Stato SULL'AM BIENTE La manifestazione di ieri al Carnevale di Viareggio passate le bande folcloristiche di Svizzera e Francia, il carro fuori concorso della Fondazione Carnevale, poi è arrivata lentissima la grande costruzione chiamata «Fantasia di Carnevale». Ma davanti al trattore che trascinava la costruzione non c'erano maschere, ma sette persone con qualche cartello attaccato al collo. «Sofri libero», «Sofri, Pietrostefani e Bompressi fuori dal carcere». Attaccato al muso del trattore c'era il nastro giallo con le cocche incrociate che, negli States, indica l'attesa per chi è in carcere ingiustamente. Un cartello diceva: «Chiedeteci perché». Sulla tribuna d'onore, qualche assessore ha allungato gli occhi, il presidente della Fondazione Carnevale Claudio Sodini non ha commentato. L'iniziativa è stata voluta dai comitati versiliese e pisano per la scarcerazione di Sofri, ed è stata accolta da cinque carristi: Alessandrini, Avanzini, Lazzeri, Francesconi e Maggini. [r. i.] DALIA PRIMA IL IN capoluoghi che si dovrebbero tenere alla scadenza del mandato dei sindaci, nel corso della prossima primavera. Ebbene, si sa che è in corso un lavorìo tra i vertici di Forza Italia e i vertici del pds al centro del quale vi è l'ipotesi di un rinvio all'autunno di tali consultazioni. Con il che si otterrebbe il singolare risultato di prorogare di sei mesi i terrnini naturali di una legislatura locale giunta fisiologicamente al suo termine. Parrà forse una questione marginale, ma non lo è certo per Milano, Torino, Catania, Palermo e le altre città in cui si votò nella primavera del '93: è evidente infatti che questi sei mesi di prorogatic tutto potrebbero essere tranne che sei mesi di buona amministrazione, giacché darebbero luogo a una campagna elettorale insopportabilmente dilungata. Sgombriamo il campo dall'ipotesi che tale rinvio possa essere deciso nell'interesse degli elettori: unificare tutte quante le consultazioni amministrative nell'unico turno autunnale (quando toccherà tra gli altri ai romani e ai napoletani votare il nuovo sindaco) significa infatti sovraccaricarle ulteriormente di un significato politico nazionale a detrimento della specificità dei problemi locali da risolvere; quanto poi all'idea che votare una sola volta all'anno serva a risparmiare denaro, ciò è falso perché non si spenderebbe una lira di meno. Allora perché Forza Italia chiede il rinvio all'autunno? E perché Fabio Mussi sul «Corriere della Sera» annuncia la disponibilità del pds al rinvio medesimo? Per una serie di ragioni che vanno dalla difficile congiuntura del Polo al desiderio di non turbare la fase conclusiva dei lavori della Bicamerale. Fino - di- Ai sensi del D.P.R. n. 573/94, si dà notizia che sulla G.U. n. 23 del 29.1.97 sono stati pubblicati i bandi di gara di pubblico incanto delle seguenti forniture, da aggiudicarsi al prezzo più basso, per gli importi annui sottoelencati. A) Moduli in continuo biennio 97/ 98 L. 96.000.000 B) Stampati, Manifesti, Rilegature biennio 97/98 L. 89.000.000 C) Carburanti e Lubrificanti 1 anno L. 279.000.000 I bandi sono in visione all'Albo Pretorio e possono essere ritirati presso l'Ufficio in indirizzo, previo versamento delle spese di copia. II termine di ricezione delle offerte è fissato alle ore 13 del 24.2.1997. RIMA PAGINA PICCOLO CIUCIO COMUNE DI MATERA UFFICIO PROVVEDITORATO Viale Aldo Moro Tel. 0835/2411 - Fax 0835/241369 Avviso di gare IL DIRIGENTE dr. Franco Vlscantl TRIBUNALE DI TORINO Vendita di Immobili con Incanto Si rende noto che nella esecuzione immobiliare n. 878/91 promossa da: Colla Giovanni - Bogqio Carlo contro: AUTINO Riccardo il Giudice dell'esecuzione dr. Grosso ha disposto la vendita con incanto per il giorno 13.02.1997 alle ore 12,30 dei seguenti beni: Lotto unico In Chivasso - Via San Carlo n. 21, appartamento al piano 3° di tre camere, tinello, cucinino, servizio, corridoio, due balconi e cantina; autorimessa "C": Prezzo base L 198.000.000, aumenti minimi L. 2.000.000. Sono poste a carico dell'aggiudicatario le spese per la cancellazione delle formalità Depositi per cauzione e spese: 25% del prezzo base da versarsi entro le ore 13 del lunedi precedente alla vendita mediante assegno circolare non trasferibile emesso nella provincia di Torino intestato al Cassiere Provinciale PP.TT. di Torino col concorso del Controllore. Versamento del prezzo entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Atti relativi alla vendita consultabili in Cancelleria Esecuzioni Immobiliari - Via delle Orfane 20 - Torino. IL DIRETTORE DI CANCELLERIA Rosanna Gagglno Poli ciamolo - all'inconfessabile fastidio provato dai vertici di partito per via dell'intralcio che la politica locale rischia di introdurre dentro le pieghe della grande politica. Senza fare nomi, chiediamoci: perché mai una grande metropoli dovrebbe sopportare altri sei mesi di cattiva amministrazione oltre i quattro anni stabiliti dalla legge? E perché viceversa un bravo sindaco dovrebbe buttare via un semestre in propaganda nell'attesa di essere rieletto per rendere solo allora operativi dei provvedimenti necessari alla città? Se il ripristino del primato della politica comporta anche la riproposizione di logiche centralistiche nonché dello strapotere delle segreterie nazionali sulle annninistrazioni locali, allora dovremo dire che si ricomincia proprio col piede sbagliato. Nei prossimi mesi la classe politica italiana vivrà un passaggio molto delicato. Da una parte dovrà ridisegnare nella Bicamerale gli assetti delle nostre istituzioni; dall'altra le toccherà prendere decisioni non semplici in materia di riforma dello Stato sociale. Se tali passaggi verranno condotti nel chiuso del Palazzo, al di fuori di un dialogo quotidiano con le diverse componenti della società civile e calpestando le autonomie locali, allora si riveleranno assai fragni e tutti ne pagheremo il prezzo. Ai propugnatori di un nuovo protagonismo democratico dei partiti, e agli estimatori di un onesto professionismo politico, proponiamo allora questo modesto banco di prova: lascino che la politica locale segua il suo corso naturale, evitino il piccolo «inciucio» del rinvio delle amministrative. Via Nazionale delle Puglie 80038 Pomigliano d'Arco (NA) Estratto bando di gara Questa AsI deve procedere mediante licitazione di gara da esperirsi con le modalità di cui all'art. 7 leti, a) del DI. 3/4 /95 n° 101, secondo il criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi con contratto da stipulare parte a misura e parte a corpo, all'appalto dei lavori di ristrutturazione di alcuni reparti del P.O. «Apicella» di Pollena Trocchia (NA), per l'importo a base di gara di L. 769.016.872 + Iva, comprendente: Ristrutturazione reparti L. 408.559.372 Impianto di climatizzazione L. 110.000.000 Impianto elettrico comprensivo di corpi illuminanti L. 76.500.000 Impianto ascensori L. 152.000.000 Impianto gas medicali L. 5.767.500 Impianto di riscaldamento L. 16.190.000 Le categorie di iscrizione all'A.N.C. ri chieste sono: la «2» per L 750.000.000, la «5/a» per L 150.000.000, la «5/c» per L 75.000.000 e la «5/d» per L. 150.000.000. Il testo integrale del bando è stato pub blicato sul B.U.R.C. del 3/2/97 ed affis so agli Albi Pretori di questa AsI NA-4 e del Comune di Pollena Trocchia in pari data. Le ditte interessate dovranno far pervenire le richieste di partecipazione, nella forma prescritta dal bando, entro diciannove giorni dalla data di pubblicazione, al seguente indirizzo: «Azienda Sanitaria Locale NA-4» via Nazionale delle Puglie 80038 Pomigliano d'Arco (NA). Il Responsabile del procedimento è l'ing. Francesco Paolo Comite. Gad Lerner REGIONE CAMPANIA AZIENDA SANITARIA LOCALE NA-4 IL DIRETTORE GENERALE Dr. Salvatore DI Nuzzo STA PER USCIRE LA STAMPA 1996 IN CD-ROM LA STAMPA