«Meglio aspettare»

«Meglio aspettare» «Meglio aspettare» De Crescenzo: un errore le nozze prima dei 35 unni ROMA. Si sente un fallito? Il dubbio espresso dal Papa, secondo cui coloro che non hanno avuto la possibilità di vivere nel matrimonio possano, ad un certo punto della loro vita, guardarsi indietro e rammaricarsi, è fondato nella sua esperienza? Lo scrittore Luciano De Crescenzo, scapolone da trent'anni, non è pentito della sua scelta di solitudine: «Nella vita ognuno di noi vorrebbe avere due cose: l'amore e la libertà. Quando se ne ha troppo dell'una si finisce con l'aver meno dell'altra: una compagna affettuosa ti toghe la libertà, una casa deserta non è sempre molto piacevole. Alla parola amore è meglio sostituire il voler bene, sentimento nobile che ti consente di essere amato da più persone. L'amore è possesso, il voler bene - Papa permettendo - è più ecumenico, allarga le prospettive di scambi e di incontri: gli scapoli coltivano in generale di più i rapporti sociali, le amicizie». E la vita sessuale, meglio dentro o fuori della coppia coniugale? «Omero diceva ài Calipso e Ulisse, che convivevano da anni, diceva: lui svogliato, lei sempre vogliosa. Certo, non è una regola, ma può capitare che una passione diventi una parentela e quello che era un'emozione si trasformi in un incesto». Ma i figli? Il desiderio di paternità/maternità che c'è in ognuno di noi? Come si concilia con una scelta da single? «Questo è un problema di difficile soluzione. Io ne ho sperimentato una mia personale, ma non penso si possa portare a modello: mi sono sposato giovane, ho avuto una figlia e poi mi sono separato, sempre giovane. Oggi, alcuni decenni dopo, ogni anno vado in crociera con mia figlia e la mia ex consorte, in cabine separate: ho perso una moglie, ho trovato un'amica di vacanze». Giovanni Paolo n sostiene che la vita contemporanea ha dei ritmi che posticipano il momento del matrimonio, fino a quando ci si accorge che non ve ne è più la possibilità. <(A1 contrario, ai tempi di Dante Alighieri la vita media era di poco più di 30 anni e ci si doveva quindi maritare prestissimo. Ma oggi, poiché l'esistenza si è molto allungata, si possono rinviare i matrimoni, anzi, forse è meglio. Quando ero un ragazzo, le trentenni nubili si chiamavano zitelle, oggi una cinquantenne è una signorina pronta ad essere impalmata. Io, che sono stato sposato giovane, oggi non consiglio a mia figlia di convolare a nozze prima dei 35 anni». Mirella Serri IMPIEGATA amministrativa 6 anni esperienza su PC offresi part-full time disponibilità immediata. Tel. 357.511. MAGAZZINIERE decennale sperienza gestioni ordini clienti fornitori DDT uso PC offresi passaggio diretto.Tel. 403.4261. PERITO INDUSTRIALE, 20ennale esperienza tecnico-commerciale vendita/acquisto impianti, macchine, attrezzature, mercati Italia e estero. Lingue inglese spagnolo francese offresi. Scrivere: Publikompass 5327-10100 Torino RAGIONIERA 26enne pratica CO.GE clienti fornitori Iva P.C., offresi. Telefonate al 954.0581. RAGIONIERE 52enne conlabilità, prima nota, IVA, bilanci, PC, Torino e cintura anche part-time. Tel. 920.9580. 22ENNE diplomata, residente a Trofarello, automunita, cerca lavoro come impiegata , anche part-time. Tel. 649.9164. 24ENNE iscritta liste mobilità esperienza pluriennale cerca impiego come segretaria. Tel. 452.7750. 29ENNE, esperienza pluriennale, commerciale, fatturazione, bolle, centralino, uso PC, offresi. Telefonare 011 595.242. 31 ENNE ragioniere con esperienza decennale, gestione vendite iscritta liste mobilità cercaimpiego. Tel. 011 311.8679. 33ENNE con esperienza settore commerciale, buona dialettica esamina proposte di lavoro serie. Tel. 785.384. TECNICI CAPO Area Sud Italia referenziato settore autotrazione movimento terra offresi per selezione, formazione, conduzione rete vendita. Scrivere: Publikompass 2349 10100Torino. PERSONALE DOMESTICO BABYSITTER REFERENZIATA 40enne offresi 3 - 4 ore al mattino come colf tuttofare anche pulizie uffici. Tel. 663.5604 - 317.6980.

Persone citate: Dante Alighieri, De Crescenzo, Giovanni Paolo, Luciano De Crescenzo, Mirella Serri

Luoghi citati: Italia, Perito, Roma, Torino, Trofarello