<<I trattori? Davanti ai caseifici>> di G. Ce.

« « I trattori? Davanti ai caseifici » «Ecco perché la nostra lotta non è finita» e allora avrebbe ragione Umberto Bossi quando dice che la vittoria non c'è stata. «Noi siamo contadini, "carta canta e villan dorme". Abbiamo messo alla prova il governo, vogliamo ancora pensare che il presidente Prodi abbia una parola sola, ma ci stiamo accorgendo che al ministero delle Risorse agricole stanno truccando le carte». Un altro esempio? «Le multe, appunto. Il 25 per cento da pagare subito, il 75 per cento dopo le conclusioni della commissione d'inchiesta. L'accordo era questo». E invece? «C'è il trucco. Nel testo finale si legge che il 75 per cento va pagato che bevono è straniero, francese o tedesco. E potremmo bloccare l'arrivo del latte d'importazione». Alle frontiere? «Ai caseifici». E' vero che il nuovo campo base sarà a Verona? «Può essere». Se due settimane fa, all'inizio dei blocchi stradali, l'obiettivo era 100, quanto avete portato in stalla? «20, direi. Forse 25.». Ma le multe le dovete pagare, obbligatoriamente. A prescindere dal risultato della Commissione. E questa è una truffa». L'altra notte, a Milano, per mezz'ora è stata bloccata la Rivoltana e una troupe di Michele Santoro si è presa le uova. A Venezia, Torino, Pavia e in Emiba malumori e presidi rimangono... «Perché la lotta non è finita e in quindici giorni è successo quel che nessuno di noi si sarebbe mai sognato. Qui si è svegliato il mondo agricolo, un settore che era rimasto area coperta, ovattata. In dieci giorni è iniziata una nuova era e dal latte si continuerà con il vino e tutta la politica dell'agricoltura. E' questo il risultato più importante». Lei è leghista come quasi tutti i capi dei Comitati Spontanei. Bossi dice che non dovete mollare, che i trattori vanno riaccesi. «Ho letto quello che ha scritto nel suo articolo sulla "Padania": "Gli allevatori ci hanno indicato una strada da seguire... Una battaglia da continuare". E sono d'accordo». Ma Bossi vorrebbe anche la nascita di un sindacato agricoltori ((padano». «E su questo sbaglia e gliel'ho detto. Il sindacato c'è già. Non bisogna far nascere un sindacato padano. Al contrario bisogna far diventare padano il sindacato», [g. ce.]

Persone citate: Michele Santoro, Prodi, Umberto Bossi

Luoghi citati: Milano, Pavia, Torino, Venezia, Verona