A Milano assise nazionale della Sezione Cultura del pds, a Roma progetto Fondazione del Polo

a Milano assise nazionale della Sezione Cultura del pds, a Roma progetto Fondazione del Polo a Milano assise nazionale della Sezione Cultura del pds, a Roma progetto Fondazione del Polo «progetto-Fondazione» raccoglie quanto la fantasia partitica Anni Novanta ha saputo acchiappare dalla convegnistica in un tripudio di «stimoli», «indirizzi», «proposte», «seminari», «didattica collaterale» fino alla realizzazione di quegli immancabili «scenari» entro cui «collocare previsioni». Mercoledì 12 ci sarà la presentazione del pensatoio berlusconiano di Paolo Del Debbio, già teorico cattolico della tv commerciale, che pensa davvero da tanto tempo, e finalmente gli hanno permesso di lanciare «Leggi per la Libertà». «Leggi» nel senso di norme, e anche in questo caso va segnalata la nascita di un ufficio studi pronto a mettere a disposizione della politica la propria specialistica competenza. Ma nel frattempo, il giorno 9, il risveglio pannelliano si sarà manifestato nel convegno milanese su «Diritto, mercato, economia e libertà». Non si hanno notizie, viceversa, sulle ultime pensate del ministero della Cultura del governo leghista, anche se è plausibile che il «ministro» Oneto, non abbia smobilitato il pensatoio da cui provengono quei A sinistra Adolfo Urso e, qui sopra Gianni Baget Bozzo A destra Beppe Vacca con il leader del pds Massimo D'Alema Una lunga tradizione dai tè di Fanfani ai consulenti di De Mita Ora, è ovvio che i vuoti storici e i deficit ideologici non si riempiono a tavolino. «Non esiste più diretta traducibilità - per dirla con Cacciari - tra mediazione culturale e linea politica». E' abbastanza chiaro che le classi dirigenti si formano ormai fuori dai partiti, o aggregazioni elettorali che siano. Vengono infatti dal giornalismo, i «nuovi» politici, o dalla magistratura, dalla pubblicità, dai ranghi parlamentari, dagli istituti demoscopici. Per Forza Italia, ad esempio, Pilo è stato più importante del professor Urbani, con tutta la sua «(Associazione per il Buongoverno». Del tutto inedita e per certi versi cruciale, la questione è se e quanto ancora potrà durare questa politica dominata dalla comunicazione e dai suoi fin troppo pensati accorgimenti. Ebbene, «Le apparenze non bastano più - dice Urso -. Servono identità, insediamenti, meriti, valori. Dietro Reagan, che pure era un attore, c'era una rivoluzione culturale». Guarda agli Usa, infatti, il Centro-destra; coltiva il mito della Brookings Institution o dell'Heritage Foundation. «Il progetto è una necessità storica». Lo si pensa anche a sinistra. Ma il pds - e già questa differenza è significativa - evoca le socialdemocrazie europee, specialmente quella Fondazione Ebert che in Germania ha 800 funzionari. Lo scambio con la cultura socialdemocratica è documentato nell'ultimo libro di Beppe Vacca, Vent'anni dopo (Einaudi, L. 18 mila). Anche lui, che più di altri assegna un peso strategico alla Fondazione, segnala l'urgenza di «un'elaborazione in vista di un mutamento che imporrà a tutti un cambio di paradigmi, che sbalzerà in avanti tutte le culture politiche». Chissà se a quel puntò, nel loro piccolo, gli appuntamenti del febbraio 1997 saranno serviti a qualcosa. E' serena Lo annunciano con amore i figli Renata e Bruno, i nipoti Karln e Massimo, i bisnipoti Marta e Alberto. Funerali sabato 1 febbraio ore 11,45 parrocchia S. Alfonso. Torino, 30 Addio cara Anita Rossanigo La famigliaticarti. Torino, 3 RING I familiari di sentitamente ringraziano quanti hanno preso parte al loro grande dolore. — Torino, 1 febbraio 1997. AN 1991 Gli anni pcolmabile. I 1996 I famigliari sa domenica 1995 Sei semp1979 Messa og1922 Gluse Grazie di 1994 geo In memoria. 1994 Ricordan1988 Ricordi indimenticabili. Filippo Cecca mente mancato Gillo Trecate (Il nonno) gennaio 1997. dolce a Malvlclnl non potrà m31 gennaio 1997. RAZIAME Remo Bajetto NIVERSARI Maurizio Boschi assano, il vuoto è sem tuoi cari. Andrea Galleano lo ricordano con affett ore 10 Stuplnigi. Aurelia Pasetto in Magnocavalli re con noi. TEN. COL. MEDICO Elio Giardullo gi 18,30 S. Teresina e Angela Simo tutto. 1° Febbraio rn. Gentile Cort INGEGNERE Domenico Tornar doti. Roberto Boni carelli ai dimen NTI 1997 pre più in 1997 o. S. Mes 1997 1997 1995 netta 1997 rtese 1997 1997 , 80 30

Luoghi citati: Germania, Milano, Roma, Torino