IL CICLONE di D. Ca.

IL CICLONE IL CICLONE «Il ciclone» è programmato al Nazionale I, Faro e Capitol E, arrivato il Fiorello di sinistra. Apprezziamo l'iniziativa della signora Carmen Llera Moravia, neo-fidanzata dell'originale, che passando nel volgere di pochi anni da Jumblatt a Fiorello ha dato la linea all'asfittica cerebro-sinistra italiana: serve carne fresca. In futuro sacrifici come il suo non saranno più necessari: esiste Leonardo Pieraccioni, il nuovo intrattenitore delle masse progressiste. In fondo non ci voleva molto. Bastava copiare 0 nemico, adattando il copione fiorellesco alle proprie necessità: una faccia simpatica, una storia allegra ma non impegnativa e men che meno impegnata, dialoghi banalmente spiritosi e mai volgari, un paio di belle ragazze non nevrotiche e voilà «I laureati» e ora «Il ciclone». Il pubblico dei ventitrentenni, che è poi quello che va al cinema, si riconosce senza fatica. Il segreto nella vita è la semplicità. Fiorello Pieraccioni va a riempire un vuoto storico dello spettacolo leggero. Negli ultimi dieci anni i sorrisi e le canzoni sono stati un'esclusiva della metà berlusconiana del Paese. Gli altri, per svagarsi, erano costretti prima a prepararsi: tre giornali, un paio di saggi e poi potevano gustare un monologo di Grillo sulla Telecom, i significati reconditi di una smorfia di Margherita Buy, l'eco allusivo di una parolaccia di «Cuore». Nella neonata corrente della sinistra da Club Méd, il toscano Pieraccioni fa coppia idealmente con la buzzicona Sabrina Ferilli, prototipo della compagna ruspante che piace pure agli intellettuali, anche se non lascia loro molte chances: «Ne ha di più il garzone che me porta la carne: io amo la gente comune». E questa, per la sinistra, sarebbe un'altra interessante novità. Massimo Gramellini uno dei più acclamati film d'essai degli ultimi mesi: «L'ottavo giorno» del belga Jaco Van Dormael. Proiezioni martedì, mercoledì e giovedì alle 21,15. Ingresso: 6 mila. El Paso «Videocitronix» al centro sociale occupato El Paso, via Passo Buole 47, propone domenica 2 alle 22,30 «L'angelo sterminatore» di Luis Bunuel. [d. ca.]

Luoghi citati: El Paso