L'albero della vita

L'albero della vita L'albero della vita IL 2 febbraio al colle del Sestriere con l'avvio delle gare viene inaugurato nel centro del paese, all'incrocio di via Portici, «L'Albero della vita» (nella foto), un monumento alto quattordici metri, costruito sovrapponendo lastre di vetro triangolari, una sull'altra intorno ad un'anima d'acciaio 1400. L'autore di questo gigantesco, sfavillante abete di cristallo è Mario Ceroli, uno dei maggiori artisti italiani contemporanei. L'opera, donata al Comune di Sestriere dal Comitato per l'Albero della vita, è stata realizzata dalla Società SanZanobi di Bologna, che produrrà anche 900 multipli. Le riproduzioni in miniatura dell'Albero verranno messe in vendita e i fondi raccolti andranno alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro, impegnata da oltre un decennio nella costruzione a Candiolo dell'Istituto per la ricerca e la cura del cancro. Ma non è questo il solo avvenimento artistico di rilievo. Tra le case di Sestriere verranno collocate altre sei sculture realizzate da altrettanti artisti contemporanei d'ogni parte d'Italia. Paolo Brenzini di Massa Carrara, il torinese Riccardo Corderò, la milanese Chiara Dynys, Claudio Karpuseeler di Perugia, Pier Luigi Meneghello di Vicenza, Maurizio Vetrugno di Torino sono i «concorrenti» messi in gara da Vezio Tomasinelli, fautore e promotore di questa rassegna all'aperto organizzata dall' Associazione Velan in collaborazione con la Regione Piemonte, La Stampa e vari enti locali e sponsor. In concomitanza a «BordeR: frontiere per l'infinito», questo il titolo della dato all'iniziativa, la Fondazione Palazzo Bricherasio presenta negli androni e nei cortili al piano terra dell'omonimo palazzo di via Lagrange 20 a Torino altri lavori dei sei artisti «convocati a Sestriere». jazz. CESANA 11,30: Aperitivo in musica. Conservatorio G. Verdi di Torino, Alessandro Molinaro flauto, Giampaolo Lo Presti chitarra. Demillac: Petite suite medievale. Lo Presti: Notturno. Ben Omar: For Friends. Machado: Sanbassa. Ibert: Entr'acte. Mozart: Allegrino alla Turca. Debussy: Piccolo Negro. Piazzolla: Café 1930. 15: Banda Musicale Alta Valle Susa con majoréttes. Banda di Avigliana. 19: White Gospel Group 22-24: discoteca Piazza Fraiteve e zona gare Ore Ile 18,30: spettacoli di strada Saed Fekri giocoliere e Fratelli Coltelli trampolieri. BARDONECCHIA Palazzo delle feste 19:presentazione libro «Cucina e tradizione in Valle di Susa» di Maria Luisa Tibone (Omega). CONDOVE 21: Teatro: «Rate Voloire» SAN GIORGIO. 21 : Teatro La Malva «I giovani fan teatro». Guido Curio