Una voce per la scuola

Una voce per la scuola Una voce per la scuola ORNA il referendum «I Big di TorinoSette», un classico del nostro settimanale: come ogni anno, i lettori sono chiamati a votare i protagonisti della creatività cittadina, nei settori più vari, dalla musica all'arte, dalla fotografia al teatro. Ma in questo numero parte anche un'iniziativa nuova, che ci sta particolarmente a cuore: il notiziario delle scuole, che trovate a pagina 47. Scuole nel senso più ampio del termine: dalle elementari all'università. E' un mondo vitale, variegato, quasi una «città nella città»: con personaggi, iniziative, proposte che spesso non riescono a «filtrare» all'esterno. «TorinoSette» tenterà di dare spazio a tutto ciò, informando gli studenti, i professori, i genitori - e tutti gli altri lettori, naturalmente - con una pagina che aspira a diventare una sorta di «bacheca stampata», uno spazio dove affiggere i propri messaggi, dove presentare all'attenzione generale le opportunità che ogni istituto offre. Ci è sembrato logico affidare questa sezione a cronisti molto particolari: i ragazzi di «Scrivere il giornale», l'iniziativa del Premio Grinzane Cavour ben nota a chi ci segue, e che in questo numero è ospitata da pagina 75 a pagina 82. Gli studenti che formano la «redazione stabile» di «Scrivere il giornale» sono così chiamati a un nuovo compito: saranno infatti loro a cercare e scrivere le notizie che ogni settimana troverete sulla pagina. Ma - va da sé - presidi, personale docente e non docente, rappresentanti d'istituto, genitori e singoli studenti potranno anche inviare notizie dalla loro scuola (dai corsi alle gite, dalle gare sportive alle mostre, dagli spettacoli alle conferenze) direttamente a «TorinoSette», scrivendo in via Marenco 32 e indicando sulla busta «Pagina della scuola»; oppure inviando un fax al numero 011/663.90.36. Le notizie dovranno arrivare con almeno 15 giorni d'anticipo. Aiutateci ad informarvi meglio. Vi ringraziamo in anticipo per la collaborazione. L

Luoghi citati: Grinzane Cavour