Il più grande pontone del mondo

Il pi» grande pontone del mondo Il pi» grande pontone del mondo Per la costruzione di piattaforme petrolifere ■ L più grande pontone del monI do, un gigantesco stabilimento | galleggiante e semovente, usato per la costruzione di piattaforme petrolifere offshore, cioè in mare aperto, è italiano. Si chiama Saipem 7000, costruito nei cantieri di Monfalconc nel 1987, e quando non è impegnato in qualche parte del mondo.sta all'ancora nel porto olandese di Rotterdam, lì' il fiore all'occhiello della Saipem, azienda dell'Eni (gruppo lri), e fa parte della flotta di piattaforme petrolifere d'alto mare in funzione dal Mare del Nord alle coste africane che hanno anche nomi da fumetti, come ferro Negro, Castoro, Scarabeo, Ragno. In dettaglio, si tratta di una nave gru semisommergibile formata da due scali, come un catamarano lunga quasi 200 metri e larga 87. Peso 67 mila tonnellate con una capacità di carico di 15 mila. Solo per dipingerla sono occorse 1500 tonnellate di vernice. Ma una capacità di immersione, a seconda del lavoro da svolgere e delle condizioni del mare, che va da 10 a 29 metri. Le due gru alzate sono alte 211 metri - più del duomo di Milano - ognuna della portata di 7 mila tonnellate: sarebbero quindi in grado, per esempio, di sollevare senza problemi l'incrociatore Garibaldi che stazza 13 mila tonnellate. Saipem 7000 è stato progettato tenendo conto della possibilità di resistere a condizioni tropicali (+45 gnidi) o artiche, fino a -20". La propulsione è fornita da otto motori e dieci eliche che possono spingerla fino a 9.9 nodi, circa 18 chilometri orari. Tante eliche sono anche necessarie e sufficienti a stabilizzare il natante - il cosiddetto posizionamento dinamico - durante le operazioni e con qualsiasi mare. L'ormeggio è assicurato da sedici ancore da 40 tonnellate cias' una, quattro per ogni angolo della nave, azionate da verricelli del diametro di sei metri. La lunghezza totale dei cavi delle ancore è di 51 chilometri; i cavi delle gru sono invece lunghi 70 chilometri. 1 battipali idraulici, che servono a conficcare sul fondo marino i supporti per le torri di estrazione, sono come giganteschi martelli che battono colpi da trecento tonnellate l'uno. L'heIideck,cioè il ponte portaelicotteri, può ospitare due velivoli contemporaneamente. Il ponte vero e proprio è invece grande quanto piazza San Marco a Venezia: novemila metri quadrati. La parte superiore dello scafo ospita una struttura di dieci piani, che comprende gli alloggi per equipaggio e tecnici (capienza massima 800 persone), due mense, cucina, due cinema, palestra, piscina, sale di ricreazione,biblioteca, Comunque la media delle presenze a bordo è di trecento persone. L'energia elettrica per far funzionare questa ciclopica citta tecnologica è fornita da otto generatori diesel da 5600 kilowatl ciascuno, piti due da 2800 kilowatl, per una potenza complessiva di 50 megawatt,Che sarebbero sufficienti ad alimentare una città come La Spezia. L'elettricità è la vita della nave, perché alimenta ogni funzione, dal dissalatore ai battipali, dalle gru ai frigoriferi, ai forni perii pane, radar e radio, gli impianti oleopneumatici, [r.sc] ECCO un brano in inglese che ci permette di completare la rassegna degli elementi chimici più comuni, questa volta considerando la composizione delle forme viventi. «A living celi is composed ofa restricted set of elements, six of which (Carbon, Hydrogen, Nitrogen, Oxygen, Phosphorus, Suìfurj moke up more than 99% ofits weight. This composition dijfers markedlyfrom that ofthe earih crust and is evidence ofa distinctive type of chemistry. What is this special chemistry and how did it evolve? The most abundant substance in the living celi is not special at ali, since it covers two-thirds of the earth's surface. Water accounts far about 70% of the weight of cells, and most intracellular reactions occur in an aqueous environment (...). If we disregard water, ali but a minor fraction ofthe molecules ofa celi are carbon compounds, which are the subject matter oforganic chemistry. Carbon is outstanding among ali the elements on earthfor its ability toform large molecules; only silicon comes anywhere dose, and it is apoor second. The carbon atom, because ofits small size andfour outer-snell electrons, con forni four strong covalent bonds with other atoms. Most important, it canjoin to other carbon atoms toform chains and rings and theréby generate large and complex molecules with no obvious upper limit to their size. The other abundant atoms (H, N, O) in the celi are also small and able to moke very strong covalent bonds» («Molecular Biology ofthe Celi», 1994, Garland Pubhshing, Inc., New York & London). Carbon: vocabolo la cu traduzione (carbonio, simbolo C) non dovrebbe far sorgere dubbi malgrado la forte somiglianza, non casuale, con la parola italiana carbone: le due parole derivano entrambe dal latino carbo, che significa proprio carbone. E' noto che il carbone (codi in inglese) è costituito in larga misura da carbonio. Attenzione alle parole derivate: hydro-carbons non sono gli inesistenti idrocarboni, come qualcuno ogni tanto traduce, bensì gli idrocai'buri. Phosphorus: dal greco phosphoros = portatore di luce. Si tratta del fosforo, simbolo P. Sulfur: oppure sulphur, esattamente come in latino. Zolfo, ma anche solfo, in italiano. Weight: significa «peso»; derivano: weight mean (o weight average): media ponderata. In chimica importanti sono atomic weight e Molecular weight. Evidence: parola molto usata negli scritti scientifici, nei quali ha il significato di: prova, prove. Tradurre con «evidenza» significa usare un anglicismo. Environment: «ambiente», nel senso di territorio circostante, come nel presente brano, oppure condizioni ambientali; environmental sound: rumori di fondo. Bond: in chimica significa legame: covalent bond, ionie bond. La stessa parola viene ampiamente usata anche nel linguaggio economico-finanziario. Chain: catena, ci si riferisce qui alle catene di atomi di carbonio, tipiche dei composti organici. Chain reaction significa reazione a catena, chain reactor reattore nucleare.

Persone citate: Carbon, Castoro, Garland Pubhshing, London, Most, Negro, Ragno

Luoghi citati: La Spezia, New York, Rotterdam, Venezia