Il più grande specchio astronomico

IN IN Il più grande specchio astronomico Il più grande specchio per uso astronomico, con un diametro di 8,4 metri, che dovrà servire da obiettivo per il telescopio doppio del monte Graham (Usa) è stato fuso nei giorni scorsi per conto dell'Osservatorio di Arcetri, dell'Università dell'Arizona e della Research Corporation: 16 tonnellate di vetro allo stato fuso hanno assunto grazie a un forno rotante la forma concava richiesta per concentrare la luce degli astri. Con un altro specchio uguale si otterrà un gigantesco «binocolo» equivalente a uno specchio monolitico largo 12 metri. L'impegno economico dell'Italia è di 25 miliardi. Disegna la cometa In aprile sarà visibile la cometa Hale-Bopp, che potrebbe diventare la più luminosa del secolo. Per favorire la conoscenza di questi affascinanti corpi celesti l'Osservatorio Serafino Zani, in collaborazione con Auriga, organizza il concorso nazionale «Disegna la cometa», rivolto agli studenti delle scuole dell'obbligo che vogliano documentare graficamente la HaleBopp o in generale l'aspetto delle comete. Si possono inviare al massimo 3 disegni, formato A4. Devono giungere entro il 31 maggio a uno dei Centri Auriga (per conoscere il più vicino, tel. 02-5097.780) o al Centro Studi Zani (via Bosca 24, CP 104, 25066 Lumezzane). Banca degli occhi incontro a Venezia La Fondazione Banca degli Occhi del Veneto ha organizzato il 24-25 gennaio la conferenza europea delle Banche degli Occhi, con l'obiettivo di diffondere la cultura della donazione della cornea (tel. 041-989.777). Accordo di ricerca per il Dibit E' stato siglato un nuovo accordo di collaborazione scientifica tra la Fondazione ArmeniseHarvard, il dipartimento di neurobiologia della Medicai School di Boston e il Dibit di Milano (Istituto scientifico del San Raffaele di Milano). Il grant assegnato al Dibit grazie a questo accordo servirà, tra l'altro, a inviare a Boston ricercatori italiani di alto valore perché vi apprendano le tecniche più avanzate. Temi di ricerca: formazione della corteccia cerebrale, struttura dei neuroni e loro modifica nei processi di apprendimento e di memoria, simulazioni al computer di modelli di fenomeni neurologici.

Persone citate: Hale, Serafino Zani, Zani