CITATI: IL FASCINO DEL REMOTO di M. S.

nosm nosm ■figli e la vita, istruzioni per l'uso. John Gottman, professore di Psicologia a Washington, viene in soccorso dei genitori che si domandano: come aiutare i nostri figli ad affrontare la vita? In particolare risponde alla domanda: «Come possiamo migliorare l'intelligenza emotiva dei nostri piccoli per renderli più sereni e più forti» in vista del futuro? Traduzione di Andrea Di Gregorio e Brunello Lotti. DL processo Cusani. Da Martelli a Forlani, da Craxi a Bossi, la classe politica sfila davanti alle telecamere. Due sociologi e un docente di semiotica ripercorrono il processo e le riprese televisive come un rituale di degradazione, ovvero come la classe politica viene simbolicamente spogliata del suo potere. Alla Democrazia giudiziaria (sempre II Mulino, pp. 186, L. ! 8.000) è dedicato il saggio di Carlo Guarnieri e Patrizia Pederzoli. IL caso Rostagno, ovvero: chi ha ucciso il fondatore della Comunità di Saman, sotto la roccia di Erice, in trincea nella lotta contro la droga? Due giornalisti ricostruiscono una storia italiana, una vita intensamente politica (alle orìgini la stagione di Lotta continua) e un agguato. E le indagini giudiziarie? Depistaggi, carte dimenticate, l'enigma Cardella, il cofondatore e il suo «tesoro», i servizi segreti, il traffico di stupefacenti e di armi. TRA AMICI Bolzoni-D'Avanzo Rostagno: un delitto tra amici Mondadori pp. 195. L 27.000 Giglioli-Cavicchioli-Fele Rituali di degradazione // Mulino pp. 243. L 28.000 CITATI: IL FASCINO DEL REMOTO FAR nascere una collana scientifica che si rivolgesse a tutti i lettori»: è stato questo l'obiettivo perseguito da Pietro Citati quando ha iniziato la sua avventura tra i testi dell'antichità. L'ideatore della collana «Scrittori greci e latini», che fino ad oggi ha pubblicato 81 titoli e che ha al suo attivo un totale di 503 mila opere vendute, ha sempre affidato la cura dei testi a eccellenti studiosi nel campo della letteratura greca e latina, capaci di fare un'opera di divulgazione attraverso le introduzioni, lo stile delle traduzioni e le note. Ma quali sono poi le più specifiche caratteristiche culturali della Valla? «Innanzitutto è una collana unica nel suo genere - dice Citati -. Accoglie opere che appartengono sia alla civiltà greca che a quella latina. I testi che noi pubblichiamo provengono inoltre sia dal mondo pagano che da quello cristiano ma credo che il successo ottenuto sia dovuto anche ad altri fattori. Questi scrittori che ci appaiono tanto remoti proprio per questo motivo conservano un grande fascino. Un tempo la classicità veniva studiata e avvicinata soprattutto tramite la mediazione della scuola e dell'università. La cultura dominante, quella che andava per la maggiore s'inseriva in una linea di continuità dai classici a Pascoli. Nel Novecento questa linea ininterrotta si è spezzata. La classicità non la vediamo più collegata a un'esperienza fatta esclusivamente sui banchi di scuola. Paradossalmente la fine dell'egemonia scolastica e l'esaurimento della tradizione classica hanno portato al successo dei classici». [m. s.]

Luoghi citati: Erice, Washington