«Scalfari per tutti i secoli Fidel» di R. Sii.

Vignetta al vetriolo su «Panorama» dopo le polemiche dei giorni scorsi Vignetta al vetriolo su «Panorama» dopo le polemiche dei giorni scorsi «Scalfari, per tutti i secoli Fidel» Forattini attacca ancora il suo ex direttore lecom Italia?» chiede il Cavaliere. «No, qui Telecom Cuba» è la risposta. A Scalfari, quella vignetta proprio non va giù, e risponde con altrettanta forza d'impatto: nientemeno che un fondo, in cui argomenta che «chi fa satira di solito scambia volutamente lucciole per lanterne perché quello vuole il pubblico, per concedere almeno un sorriso: dev'esser faticoso mendicare un sorriso a prezzo della correttezza dell'informazione». Forattini non aspetta altro, e picchia duro: «E' un avvertimento: i miei amici non si toccano. Figuriamoci, Scalfari era persino amico di De Mita... Del resto ha avuto sempre un rapporto difficile con la satira, non capisce che non può essere asservita alla linea politica di un giornale. Per fortuna, con Mauro (l'attuale direttore di Repubblica) non ho problemi, cosa che con Scalfari accadeva spesso. L'Ulivo si è impossessato a tal punto delle leve del potere che non contempla il dissenso. Ma io non rinuncio a esprimere le mie idee». Parole forti, ma Scalfari sceglie di ignorare gli attacchi e chiudersi in sdegnato silenzio. Sarà questa la ragione per cui Forattini torna a provocarlo, stavolta in prima persona, dalla zona franca di Panorama? Una bella polemica, l'ha detto lui, «fa vendere più libri». Fra i due litiganti, insomma, il mercato gode. [r. sii.]

Persone citate: De Mita, Forattini, Scalfari

Luoghi citati: Italia