Tangenti Fininvest si riparte da zero

| Il 5 febbraio i nuovi magistrati, il procedimento contro Berlusconi era iniziato un anno fa | Il 5 febbraio i nuovi magistrati, il procedimento contro Berlusconi era iniziato un anno fa Tangenti Fininvest, si riparte da zero //presidente del tribunale: nulli gli atti di Crivelli PUBBLICA O PRIVATA? ROMA DALLA REDAZIONE Carlo Giovanardi, capogruppo del ecd alla Camera, ieri ci ha provato. Insieme all'autonomia scolastica, aveva in animo di far passare anche la controversa norma sulla «parità». Si sarebbe avverato così l'antico sogno dei cattolici impegnati in politica, di vedere riconosciuta alla scuola non statale - cattolica e non beninteso - una dignità analoga a quella di Stato. Le cose non sono andate però come l'esponente cristiano democratico aveva auspicato: la Camera ha respinto (163 voti favorevoli, 252 contrari, quattro astenuti) la proposta, contenuta in un emendamento al ddl Bassanini sul trasferimento di competenze alle Regioni e agli enti locali. Il disegno di legge - uno dei tanti ddl delega presentati dal governo con la Finanziaria - prevedeva all'articolo 21 anche l'autonomia scolastica, tema pertinente alla materia amministrativa, in quanto molte funzio- SATIRA E POLITICA ■J L padre nobile di Repubblica I è vestito da lider maximo, I con tanto di sigaro Avana in bocca. La mano destra alzata, la sinistra poggiata su un telefono, su cui campeggia la scritta «Stet». II fumetto non lascia dubbi: «Ai rossi, nei secoli Fidel». Diabolicamente, Giorgio Forattini persevera nella sua guerra contro Eugenio Scalfari, una guerra iniziata nel lontano 1982, quando il disegnatore abbandonò polemicamente (e provvisoriamente) Repubblica e Panorama, perché «censurato» dal direttore: «Non è uno che ti chiede come la pensi». Questa volta la «mascalzonata» arriva dalle pagine del Panorama in edicola oggi, e arriva in una settimana in cui - galeotta la questione Stet - tra la matita di punta del quotidiano e il suo ex direttore è capitato proprio di tutto. Ha attaccato Forattini, con una vignetta uscita sabato in cui Berlusconi telefona a un Prodi in divisa simil-cubana. «Pronto, Te- BORRELLI sarà cambiato sicuramente per due terzi. Al femminile: Crivelli sarà sostituito da Francesca Manca e al posto di Paolo Caringella (il magistrato trasferito al Tar) siederà Giovanna Verga. Resta in forse il terzo magistrato, Stefano Corbetta: teoricamente nulla impedisce che continui ma la sua sostituzione toglierebbe alla difesa anche l'ultima possibilità di «ricusazione tecnica» (si è pronunciato sul patteggiamento di un imputato e una sentenza della Corte Costituzionale stabilisce che non si può). E dopo, col nuovo collegio? Silvio Berlusconi

Luoghi citati: Roma