Magneti Morelli ricavi su del 3,8%

Magneti Morelli ricavi su del 3,8% Magneti Morelli ricavi su del 3,8% Pininfarina firma con la Mitsubishi TORINO. La Magneti Marelli, società di componentistica del gruppo Fiat, ha realizzato nel '96 ricavi consolidati per circa 5800 miliardi (+3,8% in termini omogenei sul '95). Il risultato operativo consolidato è positivo per circa 150 miliardi (159 nel '95) ed è pari a circa il 2,6% del fatturato, mentre il risultato lordo è di circa 92 miliardi contro i 75,5 miliardi del '95, una crescita dovuta ai minori oneri finanziari. L'indebitamento finanziario a fine '96 è di circa 217 miliardi (206 nel '95), l'autofinanziamento gestionale dovrebbe attestarsi a circa 440 miliardi (463 nel '95). Continuano ad essere rilevanti gli investimenti pari a 720 muiardi. Lo scorso anno la Magneti Marcili ha consolidato la sua posizione di fornitore di prodotti e servizi su scala mondiale, con un rafforzamento delle attività negli Usa, in Argentina, in Brasile, e in mercati in sviluppo come quelli portoghese e turco. Nel quadro di una razionalizzazione del portafoglio prodotti la società ha ceduto le residue attività nel settore difesa. All'inizio del '97, poi, la società ha firmato gli accordi per la creazione della Magneti Marcili India Ltd., una società di cui la Magneti Marcili avrà la maggioranza e alla quale parteciperà come socio locale la Premier Automobiles Ltd. (Pai), una delle società storiche del settore automobilistico indiano. In India si sono già insediati o si insederanno a breve tutti i più importanti costruttori automobilistici mondiali in cerca di uno sbocco in Asia. TORINO. Sergio Pininfarina e Hirokazu Nakamura, presidenti rispettivamente della Pininfarina e della Mitsubishi Motors Corporation hanno firmato l'accordo industriale per la produzione in Italia, presso gli stabilimenti della Industrie Pininfarina, di un nuovo «Sports Utility Vehicle» (Suv) destinato ad essere commercializzato in tutta Europa. L'accordo, giunto a conclusione dopo lunghe trattative, è il primo tra le due case automobilistiche e comporterà un investimento complessivo per Piriinfarna e Mitsubishi Motors di circa 300 muiardi di lire. Il motore del nuovo modello sarà di fabbricazione giapponese, molti dei componenti della vettura proverranno da aziende del vecchio continente, mentre all'azienda italiana, nei suoi stabilimenti di Torino e di San Giorgio Canavese, toccherà la responsabilità dell'assemblaggio della scocca, del montaggio, della verniciatura e del collaudo finale. La Pininfarina è stata scelta dalla Mitsubishi per l'immagine di cui gode a livello internazionale, ma anche per la capacità dei suoi livelli qualitativi e tecnici e per l'eccellenza della sua rete locale di fornitori. Nel corso del 96, dagli stabilimenti della Pininfarina sono uscite circa 24 mila vetture; per quest'anno la produzione è prevista in 33-34 mila unità, grazie ad una nuova commessa ottenuta dalla francese Peugeot, la produzione della 406 Coupé, che si aggiungerà alla Peugeot 306 cabriolet, al coupé Fiat, alla: Lancia K station wagon ed alla Bentley Azure.

Persone citate: Hirokazu Nakamura, Morelli, Pininfarina, Sergio Pininfarina