Lady Diana mette all'asta ali abiti del suo passato di Fabio Galvano

Lady Diana mette all'asta ali abiti del suo passato Lady Diana mette all'asta ali abiti del suo passato che fra essi figurino alcuni dei nomi preferiti da Lady D negli Anni Ottanta: Versace, Valentino, Oldfield. E' una mossa senza precedenti da parte di un membro sia pure liquidato - della famiglia reale. Ma nulla meno ci si poteva aspettare da quella che, oltre a voler essere come lei stessa ha detto «regina di cuori», è additata da molti anni come «regina del lamé, della lycra, della seta e dei lustrini»; come colei, insomma, che ha profondamente alterato i gusti dell'lnghilterra-bene fino a non molti anni fa legati a chiassosi fiorami e antiquati pizzi. E' stata Diana a introdurre anche nel mondo dell'aristocrazia inglese disegni giovanili; e quella sua immagine di eleganza moderna e poco inglese le è valsa non poche simpatie. In America, poi, stravedono per lei; e forse per questo - cioè reazione negativa da parte della regina. Perché, se è evidente che con quel dono Lady D intende veramente dare un taglio netto al passato e al matrimonio che non c'è più, sicuramente Elisabetta può considerarlo un affronto alla famiglia reale, tanto meno gradito nell'anno in cui lei e il principe Filippo celebrano le nozze d'oro. Certo è che l'una e l'altra operazione indicano una nuova frenesia da parte di Diana: quella di cambiare immagine, di uscire sempre più dai soffocanti schemi di corte nei quali si è sempre considerata «imprigionata». D'ora in poi, dicono persone che le sono vicine, farà prevalere la sostanza sull'apparenza; cominciando con un alleggerimento del guardaroba, che peraltro racchiude ormai migliaia di capi. Non si sa con esattezza quali abiti da sera la principessa intenda donare all'asta, ma è presumibile la certezza di spuntare prezzi molto più elevati che in Europa - può avere spinto alla scelta di New York anziché Londra per quella che si rivelerà probabilmente l'«asta dell'anno». Decisa a lasciar cadere la sua immagine di «manichino di lusso», osserva il «Daily Telegraph», Diana desidera conquistarsi anche in questo modo «un ruolo al di fuori della convenzione reale, lasciandosi alle spalle gli anni in cui è stata un'icona della moda». E' stata ammirata, nel recente viaggio in Angola, per il suo abbigliamento pratico (jeans, scarpe basse, camicette di cotone); e Diana è una che impara alla svelta. Se davvero vuole che il pubblico la prenda sul serio, questa parziale rottura con il passato s'impone. Fabio Galvano CITTA' ITALIANE min max min max min max Aosta -4 7 Bologna 2 12 Bari 7 11 Bolzano -3 10 Firenze 0 15 Napoli 6 16 Verona -3 10 Pisa o 15 Potenza 4 7 Trieste 4 10 Ancona 0 9 S.M. Leuca 8 13 Venezia -1 10 Perugia 1 12 R.Calabria 9 17 Milano 0 10 Pescara 5 11 Palermo 9 15 Torino -2 11 L'Aquila -3 6 Catania 6 17 Cuneo 4 11 RomaUrbe 2 16 Messina 12 16 Genova 7 14 RomaCiamp. 3 12 Alghero 6 16 Imperia 8 14 Campobasso 2 6 Cagliari 6 15 CITTA'ESTERE min max min max Amsterdam 1 5 nuvoloso Lisbona 12 16 sereno Atene 3 11 variabile Londra 4 7 nuvoloso Bangkok 23 34 sereno Los Angeles 13 26 sereno Berlino 1 4 pioggia Madrid 6 14 nuvoloso Bruxelles -1 3 nuvoloso Montreal -18 -2 sereno Bucarest -5 2 sereno Mosca -11 -2 nuvoloso Budapest -5 0 variabile New York -4 10 sereno Buenos Aires 25 31 pioggia Parigi 1 6 nuvoloso Copenaghen -4 5 nuvoloso Pechino -4 5 sereno Dublino -1 8 sereno Praga -3 1 nuvoloso Francotorte 0 4 nuvoloso nio de Janeiro 25 32 variabile Gerusalemme 5 11 nuvoloso Sofia -5 0 nuvoloso Ginevra 1 2 nuvoloso Sydney 20 21 pioggia Helsinki -12 -4 nuvoloso Tokyo 4 11 sereno Johannesburg 14 27 sereno Varsavia -7 0 np II Cairo 9 21 sereno Vienna -1 0 nuvoloso BEL TEMPO, MA PER POCO. La vasta area di alte pressioni, estesa su gran parte dell'Europa centro-occidentale e mediterranea, risulta ben strutturata su tutta l'atmosfera sovrastante offrendo così garanzia di tempo stabile. Una tale congiuntura meteorologica è destinata a durare ancora per qualche giorno prima di cedere alle correnti perturbate atlantiche. Tendenza per dopodomani. A condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso seguiranno annuvolamenti irregolari sul Triveneto ed a seguire sulle regioni adriatiche ed appenniniche dove non saranno da escludere precipitazioni locali. DOMANI. Sarà ancora una giornata prevalentemente assolata ma nebbiosa nel primo mattino sulle regioni padane e nelle valli. Durante la giornata qualche annuvolamento locale si svilupperà sulle regioni alpine orientali e sulle zone appenniniche centro-meridionali. OGGI. Su tutte le regioni sereno o poco nuvoloso salvo delle temporanee stratificazioni nuvolose sulle regioni padane, sulla Romagna e sulle zone interne, dovute a! sollevamento delle nebbie. Aumenteranno leggermente le temperature diurne In leggera flessione quelle notturne.

Persone citate: Diana, Oldfield, Versace