Cina, prove generali di superpotenza

Euforia per l'inizio dell'anno del bufalo: una trojka pronta a sostituire Deng Euforia per l'inizio dell'anno del bufalo: una trojka pronta a sostituire Deng Cina, prove generali di superpotenza //partito rilancia l '«orgoglio nazionale» Biciclette sotto la passerella sulla Xlzang a Shanghai, capitale del boom economico cinese 70 anni, presente più volte nel documentario, insieme con altri del vertice come il premier Li Peng, 60 anni. Jiang è capo dello Stato, segretario generale del partito e presidente della commissione militare: tre cariche che neanche Mao ha mai avuto tutte insieme, e a cui lo ha fatto ascendere Deng, che è stato solo capo della commissione militare, tenendo invece posizioni defilate nel partito e nello Stato. Le cariche, gli piaceva darle e toglierle, non tenersele, e manovrare con fermezza. Jiang è da armi in queste posizioni, e l'insistenza sulla sua legittimazione è tale da suscitare interrogativi: è insidiato? Di certo, in un partito comunista che vanta il succes¬ INDIA so di aver stimolato l'iniziativa privata, sono riaffiorate inquietuchni sinistre. Nell'autunno scorso, settori che non hanno mai nascosto l'avversione alle riforme e che Deng era riuscito a mettere a tacere, sono venuti allo scoperto: hanno fatto circolare all'interno del partito mi documento di diecimila parole, invocando il ritomo alla lotta di classe, ammonendo sulla stessa ragion d'essere di un partito comunista motore di uno sviluppo basato sull'economia privata. Al documento, intemo e riservato, ha risposto pubblicamente un economista riformatore su una rivista accademica, che per aver portato con ciò alla luce un contrasto interno è stata chiusa. Ciò che il partito

Persone citate: Deng Cina, Mao

Luoghi citati: India, Shanghai