Un falso marito per screditare i Gandhi di Fabio Galvano

Ma il giudice di Delhi dà ragione alla figlia di Sonia Maino e fa processare l'accusatore Ma il giudice di Delhi dà ragione alla figlia di Sonia Maino e fa processare l'accusatore Un falso marito per screditare i Gandhi Si presenta alla vigilia delle nozze di Priyanka La ragazza è considerata il possibile erede politico del premier assassinato nel '91 LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Sarà libera di sposarsi la settimana prossima, come era nei suoi programmi, la figlia di Rajiv Gandhi e Sonia Maino, Priyanka: lo ha deciso un giudice di Delhi, respingendo l'istanza con cui uno sconosciuto aveva cercato di bloccare la cerimonia, sostenendo di essere già lui - dal 1991 - il marito di Priyanka. Un'asserzione, ha detto per voce del suo avvocato la donna che sempre più si profila come l'erede politica della dinastia familiare, «crudelmente falsa, inventata di sana pianta, ridicola». Il giudice le ha dato ragione: ha multato l'uomo, tale Ramakrishna Goud, di 3 mila rupie (circa 130 mila lire) per «malevola querela»; peggio, ha ordinato che sia processato per falsa testimonianza. Quello che molti si sono subito domandati è stato tuttavia se l'azione di Goud sia davvero il gesto di un mitomane; o se dietro il curioso caso giudiziario si nasconda piuttosto il tentativo di creare «disturbi» attorno a Priyanka, di La giovane Priyanka Gandhi rendere più difficile la sua possibile ascesa nel mondo della politica. Dopo la morte del padre Rajiv, ucciso nell'attentato del 1991 quando una donna si gettò con una bomba contro di lui, i maggiorenti del Congress Party hanno invano tentato di convincere Sonia Maino a raccogliere quel prestigioso ma pesante lardello politico. Forse conscia di tutte le difficoltà che comporterebbero le ». Incontro Albright-Ue sulla legge che punisce i commerci con L'Avana sue radici italiane, una volta scesa nell'arena politica, la vedova di Rajiv ha resistito a ogni pressione. Tanto più che, in quella dinastia avviata da Nehm, stava crescendo una Priyanka che secondo il mondo politico indiano «assomiglia sempre più alla nonna Indirà». Oggi Priyanka Gandhi ha 25 anni e in breve potrebbe aspirare a un molo politico. Ma non se risultasse bigama. Ecco allora presentarsi al tribunale Ramakrishna Goud, mosso dall'annuncio che la giovane donna sposerà mercoledì prossimo Robert Wadhera, un uomo d'affari di Delhi. «Ci eravamo sposati segretamente nel novembre 1991 », ha detto l'uomo, già incarcerato e in attesa di processo per avere «usato linguaggio offensivo contro indù di una casta inferiore». L'uomo ha addirittura chiesto al giudice Vipin Gupta che autorizzasse un esame medico di Priyanka, da cui - ha affermato sarebbero emerse tutte le prove del loro matrimonio. Il giudice ha respinto quella ri chiesta, senza nemmeno rivelare in che cosa sarebbe consistita la «prova» definitiva. Ma tanto è bastato perché qualche punto interrogativo si levasse da più parti. Priyanka ha limitato i danni non presentandosi neppure in tribù naie. Ora l'interesse si volge al matrimonio con il businessman Robert Wadhera; di cui il mondo India a parte - poco sapeva fino a qualche giorno fa. Fabio Galvano GERMANIA II Cancelliere celebra i

Luoghi citati: Germania, India, L'avana, Londra