La retromarcia d'Albania di Vincenzo Tessandori

S'infiamma lo scontro politico sulla truffa delle finanziarie: i leader dell'opposizione incriminati per i disordini S'infiamma lo scontro politico sulla truffa delle finanziarie: i leader dell'opposizione incriminati per i disordini La retromarcia d'Albania «Rimborseremo subito solo ipoveri» Qui accanto, la polizia arresta un dimostrante ieri a Tirana A destra, la folla protesta nella capitale albanese per la truffa delle finanziarie TIRANA DAL NOSTRO INVIATO La partita è cominciata dopo un lungo studio dei giocatori, occhi negli occhi a frugare e cercare il punto debole dell'avversario. E alla prima mossa il presidente Sali Berisha tenta di dare scacco matto. Perché lo sa bene, anche se lo nega, di giocarsi reputazione e futuro, con questa storia delle società finanziarie fallite e con la gente che ha protestato nelle piazze e sfiorato la rivolta. E pure Rexhep Majdani, leader del partito socialista e cuore dell'opposizione, è consapevole che dal confronto dipendono le possibilità di sopravvivenza politica del suo gruppo politico. Muove, dunque, Berisha e scatta l'accusa di «responsabilità» per i tumulti dei giorni passati in varie città del Paese nei confronti di Majdani, di Jnushi Skender, del partito socialdemocratico e di Arben Jmani, di Alleanza democratica. Ma non è tutto, per provare che non si tratta soltanto di sospetti, in quattro, militanti non di primo piano dell'opposizione, sono stati arrestati. E mentre la polizia faceva il suo lavoro, Berisha teneva una conferenza stampa ai giornalisti accorsi qui a Tirana dai quattro angoli del mondo. E insisteva sul complotto. «Negli incidenti sono stati coinvolti, e ne abbiamo la documentazione, leader e attivisti del partito socialista nei rispettivi distretti». Ma non sarebbe tutto. «La maggior parte dei componenti di questi gruppi sono ex membri dei servizi segreti del vecchio regime, qualche funzionario delle "piramidi" e qualche delinquente comune». La voce del presidente vibra come quella di un tribuno e forse, lui, ora sente la vittoria vicina. Consiglia, beffardo: «Sarebbe prudente e saggio che il partito socialista cacciasse tutti i suoi membri coinvolti nei disordini». I socialisti e i loro alleati Al di là del brutale braccio di ferro fra governo e opposizione, rimane lo stato di precario equilibrio in cui sembra dibattersi l'Albania di questi giorni. Il primo appuntamento è per il 5 febbraio, mercoledì, quando la gente affollerà gli sportelli della Banca Nazionale per avere indietro il proprio denaro. Non è facile che siano stati trovati tutti i soldi che occorrono, anzi è quasi certo che verrà chiesto uno sforzo collettivo di fiducia: i poveri, ha promesso il Presidente, saranno pagati un po' prima, in parte anche in contanti; gli altri riceveranno titoli o avranno la cifra segnata su libretti vincolati. C'è una ricerca di accordo, nascosta dal clamore dello scontro: martedì, per la prima volta, rappresentanti di governo e opposizione si sono seduti attorno a un tavolo per tentar di sciogliere questa specie di nodo gordiano e oggi dovrebbe esserci il bis del tentativo. «E' in ogni modo importante che si incontrino», osserva Paolo Foresi, l'ambasciatore italiano a Tirana. Ma la bomba è innescata e il 5 febbraio si rischia l'esplosione. Basteranno le promesse di Berisha a spegnere la miccia? Vincenzo Tessandori

Persone citate: Arben, Berisha, Paolo Foresi, Rexhep Majdani, Sali Berisha

Luoghi citati: Albania, Tirana