Sassi e uova contro Riotta

Sassi e uova «Mitro Riotta Sassi e uova «Mitro Riotta In tre lo attendono fuori da un bar «La lotta continua non è morta» dicappata. E insieme ne discutono. Li accanto ci sono tre ragazzi e due di loro, ad un certo momento, se ne vanno: escono alla ricerca delle uova che poi tireranno. Resta lì il terzo che, quando Riotta si alza per uscire, lo precede, probabilmente per segnalare i compagni che il giornalista sta arrivando. E difatti, appena Riotta è fuori, il bombardamento di uova e piccoli sassi inizia. I giovani possono avere dai diciotto ai vent'anni. Uno di loro, piccoletto con basco, è quello dei sassolini. Qualcuno sostiene che gli assalitori vengono dal vicino Centro sociale, aggiunge che sono «autonomi» e in un caseggiato occupato da autonomi avrebbero trovato rifugio. Altri, a mezza bocca, raccontano che da pochi giorni erano arrivati da Roma alcuni compagni. Forse costoro - ima bravata - hanno voluto far vedere agli amici come si fa? Resta lo sbalordimento per una aggressione di cui non si riescono a capire i motivi. La rubrica sul Corriere di lunedì scorso, nella quale Riotta ha legato nel tema del «superamento» e del «perdono» una serie di riflessioni su vari episodi, dalla guerra degli agricoltori a Sofri e Calabresi, non sembra possa aver fatto scattare meccanismi di ritorsione. Forse il fatto che, per la sua lunga permanenza a New York, rappresenta l'America? La Digos di Milano sta indagando per individuare i responsabili, [v. s.l MILANO. Un pomeriggio di un martedì qualsiasi poco prima delle sei di pomeriggio, un bar - Torrefazione Moka - di corso Garibaldi vicino a Largo La Foppa, gente sui marciapiedi, il solito flusso di macchine. Gianni Riotta, uno dei corrispondenti dagli Stati Uniti del Corriere della Sera, esce dal bar e si trova a) centro di mi lancio di uova e sassi. I sassi non lo colpiscono ma cadono su una Cinquecento parcheggiata, due uova fanno centro e colano sulla giacca, altre volano più alto e si schiacciano sui muri. Riotta scende dal marciapiede per capire cosa sta accedendo e per un pelo non finisce investito. La gente si ferma e i «lanciatori» scappano, non prima di aver gridato a più voci, come risulta da qualche testimonianza, «La lotta continua, non è morta, la facciamo noi». A ventiquattrore dall'accaduto, Riotta non vuole parlarne. Spiega solo all'Ansa: «Nel bar, stavo parlando di tutt'altro con la dirigente di una casa editrice, parlavamo di libri. E non avevo fatto caso a tre ragazzi che erano nel locale a che poi ci hanno aggredito. Forse ho peccato di scarsa vigilanza, ma mi sembrava che stessimo vivendo tempi sereni». La ricostruzione fa affiorare alla memoria impressioni che, senza l'aggressione, sarebbero scomparse. Nel bar è seduto al tavolo con la dirigente della Rizzoli, che gli ha portato una copia de «Il libro di Alice», la storia di una han¬ Cesare Martinetti E' ritornata al Padre dopo lunga vita dedicata all'insegnamento ed ai famigliari Il 25 gennaio ci ha lasciate p.A., Amministratore Dele Direttivo, Dirigenti e Col partecipa con protondo corell'ing. Paolo Giugni per la madre signora Tilde Oria ved. Giordanetti Eugenia Mariano Lo annunciano a funerale avvenuto le figlie Edda Franca le nipoti Paola Monique la cara amica Mary la fedele Domenica. Un ringraziamento particolare al dottor Moratto alla dottoressa Castellano al personale del IV Piano della casa di cura Koelliker. professoressa Danno il triste annuncio i nipoti Plerarmando, Vlttorangelo, Marlangiola, Armando, la cognata Ery e pronipoti tutti. Un particolare ringraziamento alle Suore della Casa di Riposo S. Tarcisio di Civitavecchia per l'amorevole assistenza. Funerale giovedì 30 gennaio ore 16,00 Parrocchia di Busca. — Viilafalletto (CN), 29 gennaio 1997. ugni Dellacasa — Torino. 30 gennaio 1997. Cristianamente è mancato all'affetto dei' suoi cari il CONTE Vittorio Avogadro di Valdengo Cristianamente è mancato Giovanni Battista Chiaventone Addolorali ne danno il triste annuncio la moglie Antonia Fabbri Trlsslno, il figlio Federico con Laura, i genitori Gino e Mariella, la suocera Cristina Scarampl del Cairo, i fratelli Glovannella. Roberta. Francesco, Leonardo e Luisa con le rispettive famiglie, zìi, cugini e parenti tutti. Le esequie si svolgeranno oggi, giovedì 30, alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Grintorto (Piacenza). Una S. Messa sarà celebrata lunedì 3 febbraio alle ore 18 nella chiesa di Santa Margherita Torino. Castello della Bastardlna Agazzano (PC). 29 gennaio 1997. anni 85 L'annunciano la moglie Teresa Camerlo, i figli: Piero con la figlia Barbara, Guido con la moglie Piera ed il figlio Tommaso, i consuoceri: Francesca e Lino Bogetto Ellena con Paolo, parenti tutti. Funerali in Levone, venerdi 31 corr. ore 14,45 dalla Chiesa Parrocchiale. La presente è partecipazione e ringraziamento. — - Torino, 29 gennaio 1997. E' mancato all'affetto dei suoi cari Francesco Schifano E' mancata Teresa Actis ved. Petrino anni 79 L'annunciano con dolore: i figli Piera con Darlo, Elisa e Stefano; Michele con Donatella; Pierluigi con Marisa e Francesca, fratelli, sorelle, cognati, nipoti, cugini e parenti tutti, i consuoceri Pullga e Vlzzant. Funerali in Torino sabato 1 Febbraio alle ore 10 parrocchia N.S. della Speranza (via Chatillon). Tumulazione Cimitero Monumentalo. Veglia di Preghiera venerdì 31 corr. ore 20,30 parrocchia N.S. della Speranza. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 27 gennaio 1997. E' mancato all'affetto dei suoi cari Addolorati lo annunciano la sorella e nipoti. Funerali parrocchia Pace, per orario telefonare 248 8782. — Torino, 29 gennaio 1997. Cristianamente è mancato Giovanni Roccia Lo annunciano il figlio Franco con la moglie Monica, la suocera, cognata, cognato, parenti e amici tutti. Funerali in Moncalieri giovedì 30 ore 14 parrocchiaS. Maria di Teslona. Moncallerl, 29 gennaio 1997. Partecipano al dolore di Franco: Enrico Barrerà e Wilma Giovanni e Lucia Barrerà Alfredo e Laura Spagarlno Denis e Lorena Gessaroli Gianni e Tiziana Vlarengo Santino Bognannl e Paola Famiglia Perno Famiglia Oddone Famiglia Burzlo Jean Marcel Nuby Sergio Lanzavecchia e Irene Massimo Masante e Anna. Condomini, Inquilini, Amministratore, Custodi dello staDile di corso Re Umberto 79 partecipano al dolore per la scomparsa di > Giovanni Campagnolo di anni 75 Ne danno il doloroso annuncio la moglie Rina, Il figlio Piero con Caterina, la figlia Assunta con Carlo, l'adorato nipote Giovanni e parenti tutti. Si ringraziano, per le amorevoli cure, i medici del Reparto Nefrologia e Chirurgia e Personale tutto dell'ospedale E. Agnelli di Pinerolo. Un ringraziamento al personale della C.R.I. di Fornaci di Beinasco. — Fornaci di Beinasco, 30 gennaio 1997. E' mancata Margherita Chlanale Lo annunciano la sorella Elena, la nipote Olga col marito Giuseppe Venere e Sebastiano. Funerali venerdì 31 corr. ore 14,30 parrocchia Ss. Trinità. — Nichelino, 29 gennaio 1997 Carla Bricarelli ved. Dipietromaria — Torino, 30 gennaio 1997. NECROLOGIE - tariffe a parola NECROLOGIE: nome e cognome del defunto centrati, nonché eventuali titoli accademici ed onorifici: tariffa doppia. Località e data, obbligatorie in calce alla necrologia, vengono conteggiate per n. 4 parole. ADESIONI: in presenza del nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: con nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). Oltre a spese di trasmissione, Iva 19% per avviso. aio 1997. Alle soglie del 99» anno ha raggiuntce del Signore Miti Orso vedova Guar La piangono i figli Malagrazia con il nipote Ugo Glnori-Contl con la consorte Camilla Bruti-Liberati, Gianfranco Desiderio con la consorte Giovanna Gawronsky con i nipoti Sveva con il consorte Riccardo Paterno ed i pronipoti Ruggero e Ranieri, Cuccio Roberto con la consorte Benedetta Reiser ed i pronipoti Gala Charlotte, Ilaria Marlasofla e Gregorio, Petrosan con la consorte Maria Sauna Benltez, Alfredo. Si uniscono al loro dolore con tanto affetto i cugini e la famiglia tutta con Ferdinando e Pina Bruti-Liberati. La salma sarà tumulata nella cappella di famiglia in Trecenta. — Roma, 28 gennaio 1997. E' mancato Luciano Capra Lo annunciano la moglie Rita, il figlo con Elena, parenti tutti. Funerali ore 10 parrocchia Allivellatori di Cumi— Torino, 29 gennaio 1997. E' mancato all'affetto dei suoi cari Angelo Roseo Lo annunciano con profondo dolore la moglie Valentina, le figlie Daniela e Marcella con Virginio e Guido, le nipoti Sara, Silvia, Eiena, Giulia e i parenti tutti. Funerali venerdi 31 gennaio con partenza alle ore 8,30 dall'ospedale Martini per il Cimitero Monumentale. — Torino, 29 gennaio 1997. Nino, Laura, Orlando, Rosanna e fami- glie sono affettuosamente vicini a Valentina, aniela e Marcella. ANNIVERSARI 1990 1997 comm. Carlo Torrero Con immutato rimpianto. 1996 1997 Riccardo Mantovani Nella solitudine di ogni giorno il bile ricordo ci guida e ci conforta. Ctato rimpianto ed infinito amore. Ana, Elena 1992 Emilio Dellacasa Premio fedeltà FIAT Ti ricordiamo con infinito rimpianto to. Lina e Roberto. 1996 Nel ricordo di un grande papà e di ude nonno Giuseppe Oria Messa S. Teresina 2 febbraio ore 11,30. 1984 1997 Pieraugusto Barbasio Ricordandoti. 1990 1997 Dio non separa se non per unire di più. Sii sempre vicino a chi hai tanto amato e che continua con amore a sentirti presente. Sono sette anni che il CAVALIERE DEL LAVORO Mario Pavesi è mancato a quanti gli hanno voluto bene. La moglie, con immutato dolore, i figli, le nuore ed i nipoti lo ricordano con tanto affetto, molta nostalgia e doloroso rimpianto. La Messa in sua memoria si terrà sabato 1 febbraio p.v. alle ore 10 presso la Casa di Riposo per Anziani aCilavegna (PV). — Milano, 30 gennaio 1997. 1993 1997 PROF. DOTT. ING. Sergio B. Tonlolo Unforgettable. Stimmate ore 18,15. o la pa dini lio Pao sabato ana. tuo Indele Con immuAnna. Mari 1997 ed affet n gran