Algeri, uccise il capo del sindacato

Al 10° tentativo Al 10° tentativo Algeri, uccise il capo del sindacato ALGERI. Abdelhak Benhamouda, leader del sindacato Unione Generale dei Lavoratori Algerini, è stato assassinato ieri da un killer davanti alla sede della sua organizzazione in Piazza Primo Maggio, nel centro di Algeri. Il ministero dell'Interno ha diffuso un comunicato in cui, nel dare conferma ufficiale della notizia, si esprime cordoglio per l'uccisione di Benhamouda. In un primo momento la radio di Stato aveva riferito che il sindacalista era in condizioni disperate per le ferite ricevute, ma aveva lasciato intendere che fosse sopravvissuto all'agguato. Fonti dell'ospedale «Mustafà», in cui Benhamouda era stato ricoverato d'urgenza, hanno precisato che le cure immediatamente prestategli non hanno avuto esito. Gli attentatori, dileguatisi, hanno ucciso anche una guardia del corpo e l'autista. La vittima aveva di recente annunciato l'intenzione di rinunciare ai propri incarichi al vertice dell'Unione per costituire un nuovo partito di ispirazione moderata; avrebbe anche ottenuto un larvato appoggio da parte del presidente algerino Liamin Zeroual. Finora l'attentato non è stato rivendicato, ma l'esponente sindacale era noto come fiero avversario degli integralisti. Aveva approvato il colpo di Stato militare con cui il Fronte Islamico di Salvezza era stato privato della vittoria elettorale a inizio '92, e in aperta sfida allo stesso aveva creato un «Comitato Nazionale per la Salvezza dell'Algeria». Il leader dell Jnione era già sfuggito a novi agguati: due volte era rimasto ferito, e in un'occasione era rimasto ucciso suo fratello. [Agi-Ansa] Giorgio Malvestlo Paola Vorla Laura Sapienza ppartecipano al dolore del dott. Cesare Bumma per la perdita della mamma Jolanda Bruno ved. Bumma — Torino, 28 gennaio 1997. E' serenamente mancata Giovanna Lozzia Grisolia Lo annunciano il marito Oidio, le figlie: Cristina, Susanna, il genero Romano, le nipoti: Daniela, Laura. — Sanremo, 27 gennaio 1997. Partecipano al dolore della famiglia la cognata Renza, le nipoti Silvana, Marina, Giusi con rispettive famiglie. E' mancato Bartolomeo Marchisio Lo annunciano la figlia e nipoti. Funerali mercoledì 29 ore 10 parrocchia Nostra Speranza. — Torino, 28 gennaio 1997. Luciana, Daniela e Marco partecipano commossi. Consiglio Direttivo, Commissari, Soci Sezione T.S.N. Torino, Anna Maria e Vlr Gaggero si uniscono al dolore della famiglia per la perdita del loro caro congiunto Remo Bajetto — Torino, 29 gennaio 1997. Condomini, Inquilini, Amministratore e Custodi del condominio di corso Massimo D'Azeglio 30, via Glacosa 31 partecipano al dolore per la scomparsa di Anna Maria Rossanigo — Torino, 29 gennaio 1997. ANNIVERSARI 1996 1997 ing. Giuseppe Gilardi Ricordato domani S. Giulia. S. Messa 18,30. 1992 1997 Marenica Giorgio Ernesto Venezia ricorda a parenti e amici l'adorata Marenica. Santa Messa sabato 1 febbraio chiesa San Dalmazzo, via Orfane angolo via Garibaldi, ore 10,30. 198S 1997 aw. Amerigo Poli Dolcissimo è il tuo ricordo. Enorme è la tua mancanza. La tua Carmen. • 1993 1997 Jacob Bortnlk Sempre amato e rimpianto. 1991 1997 prof. Francesco Rosso giornalista Ricordandoti. 1984 1997 Francesco Ferrerò Giuseppe sempre ti ricorda. 1990 1997 GENERALE Ing. Severino Romano Indimenticabile. 1995 1997 Benedetto Rossi Sempre ti ricordiamo. Messa S. Carlo 29 gennaio ore 18.

Luoghi citati: Algeri, Algeria, Sanremo, Torino