«Listino su, tassi giù»

«Listino su, tassi giù» «Listino su, tassi giù» MILANO. Il 1997 sarà un anno complessivamente positivo per i mercati italiani, favoriti dal calo dei tassi. Secondo un sondaggio condotto dall'agenzia H Sole 24 ore Radiocor presso 387 operatori che hanno preso parte al terzo congresso Aiote, Assobat, Atic e Forex, l'anno in corso vedrà un forte rialzo della Borsa, una performance positiva del reddito fisso, almeno nel primo semestre, e una lira prima stabile poi più debole, in un quadro generale favorito da un ulteriore ribasso del tasso di sconto. Secondo i pareri raccolti, la Borsa, oltre al netto rialzo della quota, beneficerà anche di un aumento degli scambi che renderà più attraente il mercato. Nel comparto obbligazionario i Btp future saliranno verso nuovi record nel primo semestre e parallelamente lo spread coi bund decennali scenderà sui 130-140 punti base. tendenza e terminano in ribasso di quasi il 2%. E lo stesso percorso segue il titolo Eni, che cede l'I, 5%. Il mercato sembra viceversa d'accordo sul cambiamento ai vertici Stet deciso dal nuovo azionista Tesoro, e fa convergere sui titoli del gruppo delle telecomunicazioni consistenti ordini di acquisto. In particolare gli operatori si esercitano sulle ipotesi del concambio per la fusione Stet-Telecom, e puntano decisi sulle risparmio. Cosicché, mentre i titoli ordinari delle due società si allineano al trend del mercato, e passano dal segno positivo delle prime ore al segno negativo (con Stet ordinaria che perde il 2,61% e Telecom ordinaria invariata), la risparmio Stet guadagna il 3,55% e la Telecom risparmio il 2,6%. Giornata brillante per il Credito Italiano che riesce a mantenersi in rialzo fino alla fine (+1,2%) tra scambi vivacissimi che coinvolgono anche i warrant dell'istituto. Nonostante le smentite da parte di Commerzbank, molti operatori continuano a dar credito alle voci che vorrebbero la banca milanese sotto i riflettori di un gruppo creditizio tedesco. La battuta d'arresto non deve tuttavia spaventare. Un sondaggio di Radiocor su 387 operatori presenti al congresso del Forex, si conclude con previsioni rosee: il 1997 vedrà un forte rialzo della Borsa con un aumento dei GRUPPO FIAT

Luoghi citati: Milano, Radiocor