La moda processa le first lady della politica

Roma, Marianna Scalfaro, Donatella Dini e Flavia Prodi sostituite nel parterre da tre fantocci Roma, Marianna Scalfaro, Donatella Dini e Flavia Prodi sostituite nel parterre da tre fantocci La moda processa le first lady della politica Gattinoni accusa: hanno disertato tutte le nostre sfilate PROVOCAZIONE CON STILE ROMA DAL NOSTRO INVIATO Contro l'assenza ingiustificata delle first lady italiane alle sfilate, Gattinoni punta il dito accusatorio. Chi le ha viste? Latitano nei parterre Marianna Scalfaro, Donatella Dini e Flavia Prodi, super «pregate» dagli stilisti. Così Stefano Dominella, amministratore delegato della Gattinoni, lancia una provocazione. E sistema in prima fila tre pupazzifotocopia delle tre che catturano anche l'attenzione di due poliziotti in borghese. Realizzati in pvc, a grandezza naturale, dallo scultore Francesco Moltese. La finta Marianna Scalfaro in tailleur nero e rosso, seduta accanto alla vera Enrica Bonaccorti. Al centro, Donatella Dini in fuxia e viola. E infine Flavia Prodi con un triste gessato. «Manca Barbara Palombella Non abbiamo fatto in tempo a preparare il fantoccio. Altrimenti l'avremmo sigillata in una tuta stretch», spiega Dominella. La sua gag, dice, è un invito alle signore a promuovere un settore che in Italia registra un saldo attivo di 53 mila miliardi, di cui 26 mila all'estero. «A Parigi madame Chirac, madame Pompidou e madame Toubon, seguono la moda e la sostengono da sempre. Perché qui non accade?», insiste Dominella. Commento delle first lady chiamate in causa? Silenzio. Beppe Modenese, ambasciatore della moda italiana, conferma che le politiche francesi sostengono molto l'immagine del lusso, ma fa notare che tutto ciò è dovuto anche al buon rapporto personale che Due modelli presentati alle sfilate di Roma Marina Ripa di Meana: non capiscono l'importanza di un settore come questo queste hanno con gli salisti. «Da noi solo il sindaco di Milano ha aperto un ufficio che coordina le relazioni fra Comune e Camera della Moda». Per accendere di più il fuoco della polemica ecco la voce di Marina Ripa di Meana che passa indenne da una Repubblica all'altra. La marchesa attacca: «L'atteggiamento attuale è di grigiore assoluto, tutti vogliono nascondersi e non se ne capisce il motivo. Le donne della sinistra vedono la moda come qualcosa di frivolo, senza capire che è mi settore che dà lavoro a tante persone e tiene alto il nome del Paese nel mondo», dice la nobildonna verde e rammenta che una volta Barbara Palombelli le disse: «Mi martellano di inviti alle sfilate. Dovrei andare da tutti. Ma non ho tempo, non sono cose importanti». Le signore dell'Ulivo hanno adottato questo atteggiamento per prendere le distanze dalle ex onnipresenti Anna Craxi e Annamaria De Mita? «Ma se è questo il problema, significa che hanno la coda di IL TEIVll*© i'.nm vuiuiie itra ANCORA NUVOLE. L'alta pressione domina sulla scena meteorologica europea e sulla penisola si sono affermate delle correnti di aria fredda provenienti da Nord-Est. Tuttavia sia al Nord che sulle estreme regioni non mancano delle locali formazioni nuvolose che tenderanno ad intensificarsi sul settore di Nord-Est per poi trasferirsi lungo le regioni adriatiche. Diminuiranno ancora di alcuni gradi le temperature notturne. Tendensa par dopodomani. Tempo generalmente soleggiato su tutta la penisola, fatta eccezione per qualche annuvolamento sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica. OGGI. Sulle regioni Nord occidentali sulla Toscana e sulla Sardegna da poco nuvoloso a localmente nuvoloso con tendenza a temporanea intensificazione della nuvolosità sul Triveneto. Nebbie notturne sulle zone pianeggianti. Sul resto della penisola sereno o poco nuvoloso. Maria Corbi Loffredi min max 7 12 6 18 5 10 uca 8 14 ria 12 16 10 15 10 13 12 16 7 16 11 14 max 16 sereno 8 nuvoloso 18 variabile 13 sereno -11 sereno -8 sereno 1 nuvoloso 4 nuvoloso 6 sereno 1 sereno 31 nuvoloso 0 sereno 26 sereno 11 sereno -1 sereno 1 sereno