La Cina all'ombra del Colosseo

In passerella anche la cantante Diana Ross con un ingaggio principesco In passerella anche la cantante Diana Ross con un ingaggio principesco La Cina all'ombra del Colosseo Ispirati all'Oriente gli abiti diMattiolo Gattinoni promette per la sua sfilata un atto di accusa contro chi non aiuta gli stilisti La Città Proibita da Pechino si trasferisce allo Spazio Flaminio. E l'ex deposito di autobus Atac per una notte diventa uno scampolo di Cina. L'allestimento voluto dallo stilista Gai Mattiolo è faraonico. Sul boccascena, due scalone dorate incorniciano il portale d'oro intarsiato (4 metri per 2) di un tempio immaginario. Da lì, al termine del défilé, esce Diana Ross, in abito di Strass e pizzo Chantilly, appena velato da un soffio di kimono punteggiato di piumette. Nell'aria si diffondono le note della sua canzone «Take me Highter». Lei sorride e si accarezza il vestito, allargato nello spazio di poche ore sul suo bel fisico sinuoso. La platea esulta. Intanto, quattro ragazzi «alati», in slip bronzo, suonano i gong per scacciare gli spiriti maligni, come usanza comanda. Sul podio c'è pure un'avviticchiata contorsionista con gli occhi a mandorla. Applaudono i 700 invitati fra i quali si scorgono Marina di Savoia, Ira Fùrstemberg, Zeudi Araya. E ancora: Pamela Prati, Enrico Montesano e Lorenzo Pieraccioni. Ieri sera, nelle rarefatte atmosfere orientali dove si muovevano 25 ragazzini cinesi distribuendo fiori e cookies - ha preso il via la kermesse romana dell'alta moda. Gai Mattiolo rende omaggio alla Cina con 99 abiti, quanti gli anni di dominio inglese su Hong Kong. In pedana le due culture, in un messaggio augurale, si fondono fra usanze antiche e abitudini moderne. Così, sulla tunica di organza - indossata dall'ex filiforme Jodie Kidd (ora è lievitata di due taglie) - spiccano grattacieli e ideogrammi. Mentre Valerie Campbell, mamma di Naomi, sfoggia una toilette tagliata ad anfora che gronda ricami Ming. L'abito più caro è per Honor Frazer, lontana parente della regina Elisabetta («ma non Gattinoniper la sun atto contro aiuta g o o blu Abito da sera firmato Gai Mattiolo georgette blu con fiori in cristallo IL TERMOMETRO SI ABBASSA. Il tempo è migliorato, ma nuove insidie sono già alle porte. Dopo l'influenza esercitata dalle correnti sciroccali, indotte da una circolazione depressionaria, adesso è la volta delle correnti settentrionali ad indirizzare verso la parte centro-orientale del Continente aria fredda di origine artica. Anche l'Italia sarà in qualche modo coinvolta. Tra oggi e domani, infatti, un primo modesto afflusso di aria fredda raggiungerà le zone alpine per poi dirigersi verso il Mediterraneo occidentale. Provocherà annuvolamenti irregolari soprattutto sul versante nordoccidentale e orientale della Penisola ed anche una prima leggera flessione delle temperature. Entro la giornata di mercoledì anche questo episodio si esaurirà e per il resto della settimana saranno le correnti fredde dell'Est europeo a prevalere. Comporteranno una ulteriore flessione delle temperature, soprattutto quelle notturne, ed annuvolamenti più o meno estesi sulle regioni centrali adriatiche ed al Sud dove non si escludono locali precipitazioni. Al Nord, invece, il tempo anticiclonico riproporrà le nebbie ed il problema dell'accumulo delle sostanze inquinanti nell'atmosfera dei grandi centri urbani. f!W?n OGGI. Poco nuvoloso, salvo annuvolamenti sulle regioni adriatiche, sulla Sicilia e sulla Calabria. Dalla tarda mattinata addensamenti sulle zone alpine in estensione alle regioni padane, alla Liguria e Toscana, con possibilità di piogge e nevicate. Lieve diminuzione delle temperature. ROMA l'ho mai incontrata», puntualizza). Ecco Honor sigillata nella sottoveste cobalto, illuminata da 72 mila cristalli Swarovski. Tutti applicati a mano. Percorso da lingue trasparenti, il capo pesa quanto un bebé grassottelle, sei chili. Prezzo? 35 milioni. Quasi la metà del cachet che ha preteso da Diana Ross per debuttare in pedana. «Ho visto Diana su Vogue spiega lo stilista - e me ne sono invaghito». DAL NOSTRO INVIATO Per Mattiolo cuciono, instancabili, 25 ricamatrici tutto l'anno. Ogni creazione richiede da due a quattro settimane di lavoro. «Ma l'arte cinese è fatta d'immagini, di rilievi che soltanto certe lavorazioni possono imitare», dice lui che, dopo lo show, ha offerto agli ospiti specialità cantonesi e una watussa torta Mont Blanc di due metri. E' irriconoscibile Eva Erzigova - in tailleur celeste con spalle a pagoda - occhi bistrati, caschetto nero e spillone largo due palmi, conficcato nella crocchia. A lei l'onore di aprire il défilé. Seguono Denny Mendez e la top orientale Ling, arrivata a Roma soltanto in tarda serata. Oggi Gattinoni sfila le sue donne tatuate stile mahori. Stefano Dominella, anima della maison, preannuncia una provocazione in passerella. Una «pierinata» top secret per attirare l'attenzione su un settore trascurato dalle donne della seconda Repubblica che, al contrario delle francesi, snobbano la couture. Secondo Dominella, le lady italiane di potere non promuovono nuove normative che incentivino i giovani. «C'è bisogno di linfa fresca. Basta guardare come Parigi ha rivitalizzato le storiche griffe Dior e Givenchy. I geniali John Galliano e Alexander Me Queen, in due, non raggiungono i sessantanni. Se noi andremo avanti di questo passo, molti atelier saranno costretti a chiudere». Antonella Amapane Aj f!W?n •KXOGNAj 8KW r*Ml,H MAOQSO «H» IKSW WOW (Mt** NfVi VINT0 m DOMANI. Schiarite sul Nord-Ovest; annuvolamenti parziali ed irregolarmente distribuiti sulle nordorientali, sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Poco nuvoloso o localmente nuvoloso al Sud. Ulteriore diminuzione delle temperature notturne, con valori sotto lo zero sulle località padane.