«Multe latte, la Padania non pagherà»

Il leader prevede una «mezza insurrezione» e annuncia la nascita del Comitato olimpico padano Il leader prevede una «mezza insurrezione» e annuncia la nascita del Comitato olimpico padano «Multe latte, la Padaaia aoa pagherà» Bossi: se Roma userà i manganelli per il Nord sarà subito secessione DOPO 47 ANNI — MILANO. Si intitoia «Arrivederci» l'editoriale con il quale il direttore Remo Guerrini annuncia ai lettori che Epoca, uno dei più noti e antichi settimanali italiani, sospende le pubblicazioni. E anche l'editore Leonardo Mondadori, dopo aver ricordato quanto suo nonno Arnoldo amasse questo settimanale nato il 14 gennaio 1950, sottolinea che il suo messaggio è un arrivederci ai lettori, perché «da domani - scrive - ci dedicheremo a studiare un modello di giornale che possa rappresentare, nel nostro Paese, la stessa forma di profonda innovazione che Epoca rappresentò quando nacque». In ambienti Mondadori si è appreso che sarebbe tramontata l'ipotesi di trasformare Epoca in un «magazine» da allegare al Giornale di Vittorio Feltri: favorevole ma non entusiasta il direttore del quotidiano, il progetto si sarebbe arenato per il mancato accordo tra le amministrazioni delle due testate. [Ansa] che ha stabilito r«iniquità» delle multe. Dunque l'Unione Europea dice che debbono pagare e il Tar dice che non debbono. Conclusione: sia l'Aima, l'«Azienda Interventi Mercati Agricoli» del ministero delle Risorse agricole, ad inteivenire. «Basta che il governo non ricorra al Consiglio di Stato e non inventi altre diavolerie per far pagare agli allevatori padani le mafiosità romane». Bossi, a sera, scommette: «Il buon presidente del Consiglio ha la soluzione pronta e gli allevatori, vedrete, non pagheranno. La battaglia è vinta». Ieri con Prodi non si è sentito. Troppo impegnato con il Comitato Olimpico metafora della Lega e di Padania: «Si gioca, si vince o si perde, e poi ci si dà la mano». Ma questa parte del Mediatore segreto a Bossi piace parecchio. «Io mi preoccupo dei lavoratori padani e che tutto scorra democraticamente. E' che i padani non hanno ben capito che la Lega non è un partito. Al tempo...». Non può ancora dire che se gli allevatori vinceranno, e senza pagare una multa, il merito è anche suo. Però è come se l'avesse già detto: «Roma, per non perdere tutto, ha dovuto trovare la soluzione. Gli allevatori hanno indicato un problema che fa parte delle infinite cose dell'infinito contenzioso tra la Padania e Roma». Con spirito olimpico padano parla già da vincitore. Gli allevatori non pagheranno: qua la mano, Prodi... Giovanni Cerruti Il leader riformatore Marco Pannella Il segretario della Lega Nord Umberto Bossi

Persone citate: Giovanni Cerruti, Leonardo Mondadori, Marco Pannella, Prodi, Remo Guerrini, Umberto Bossi, Vittorio Feltri

Luoghi citati: Milano, Roma