Veltroni Il «ritratto» sul times

Veltroni Veltroni // «ritratto» sul Times LONDRA. Il Times ha dedicato ieri un ampio ritratto a Walter Veltroni, il vicepresidente del Consiglio «occhialuto e dall'aria di ragazzo» che appare sempre più in tv per conto del governo Prodi con l'obiettivo di «calmare le crescenti ansie sull'Europa e sull'economia». «A 41 anni - scrive Richard Owen, corrispondente romano del Times - l'ex giornalista ed ex critico cinematografico è il più giovane ministro d'Italia. Soprattutto a causa delle sue camicie con il collo aperto e sbottonato è un figlio del Sessantotto e ha anche scritto un libro intitolato "Il sogno degli anni Sessanta... E' anche un acceso tifoso di calcio e un giocatore dilettante". A detta del Times il pidiessino Veltroni ha «gradualmente messo da parta il marxismo giovanile ma non l'idealismo e rimane un acceso cattolico vicino al cardinale Carlo Maria Martini, l'arcivescovo di Milano con tendenze di sinistra». [Ansa] premier «per un governo di legislatura», spiega Peppino Calderisi, costituzionalista e deputato «azzurro». Intanto il «secessionista» Bossi ha già pronti i nomi dei parlamentari della Lega che faranno parte della Bicamerale (Tabladiiù, Gasperini, Brignone, Maroni, Fontanini e Fontani: possono diventare l'ago della bilancia, visto che sono il 10% dei commissari. Ma la Bicamerale suscita il rammarico dei monarchici: la Commissione non si occuperà dell'esilio dei Savoia. Stefanella Campana

Luoghi citati: Europa, Italia, Londra, Milano