Snia Fibre si fonderà nella Bpd

Primi dati '96 Primi dati '96 Snia Fibre si fonderà nella Bpd MILANO. La Snia Bpd chiude il 1996 con ricavi stabili e utili in calo rispetto al 1995 e vara l'incorporazione della Snia Fibre. Il consiglio di amministrazione della società, che ha esaminato il consuntivo preliminare del 1996, ha anche deliberato l'avvio delle procedure di un progetto di fusione della Snia Fubre in Snia Bpd dando incarico alla Ernst and Young di assistere le due società nella deteminazione del rapporto di concambio. Il progetto di fusione sarà portato all'esame dei consigli di amministrazione previsti nel prossimo mese di marzo. Per quanto riguarda i risultati del '96 i ricavi netti consolidati hanno raggiunti i 2963 miliardi, in linea con i 2945 miliardi del '95, l'utile operativo è sceso del 12,5% a 168 miliardi, mentre l'utile ante imposte è stimato in 157 miliardi contro i 169 miliardi del '95 (-7,1%). L'indebitamento finanziario netto a fine esercizio - prosegue il comunicato - è sceso a circa 300 miliardi rispetto ai 394 miliardi di fine '95 dopo investimenti per 221 miliardi, L'autofinanziamento gestionale prima delle imposte è stato di circa 350 miliardi, in linea con il dato del 1995. Le spese di ricerca e sviluppo, pari a 107 miliardi, sono sugli stessi livelli di quelle dell'esercizio precedente. I dipendenti del gruppo sono passati da 9018 a 8962. Tali risultati - precisa la nota - sono stati conseguiti in una congiuntura di mercato meno favorevole del 1995, sia per il rafforzamento della lira, sia per il generale rallentamento dell'economia nei principali mercati in cui opera il gruppo. In particolare il primo fattore ha avuto effetti decisamente negativi sulle attività di Sorin Biomedica, che realizza all'estero più del 65% dei propri ricavi, mentre i livelli della domanda sono risultati deboli in quasi tutte le aree di attività di Snia Fibre e nei materiali polimerici di Caffaro.

Persone citate: Caffaro

Luoghi citati: Milano